Home » BMW M » BMW M140i vs Hyundai i30N – il test di Top Gear

BMW M140i vs Hyundai i30N – il test di Top Gear

Riuscite a credere ai vostri occhi? Questo è un vero test comparativo tra una Hyundai a due volumi e una BMW. Inoltre, non stiamo parlando di una BMW qualsiasi contro la più sportiva delle coreane, ovvero la Hyundai Genesis. Questa è una vera, classica Hyundai, una due volumi a trazione anteriore che affronta la due volumi più potente dei bavaresi. Tuttavia, la lotta è molto più agguerrita di quanto si possa pensare tra la BMW M140i e la Hyundai i30N, come ci spiega Top Gear.

Esaminiamo entrambe le auto. Sappiamo già molto della BMW M140i. È un’auto a trazione posteriore (con trazione xDrive optional) a tre o a cinque porte con un motore turbo a sei cilindri in linea 3000cc, con una potenza di 339 cv. L’auto, grazie anche al cambio automatico a otto rapporti, è parecchio veloce e percorre lo 0-100 in circa 4,5 secondi. Ma che dire della coreana? Beh, partiamo col dire che la trazione è anteriore, che il motore è un 2000cc turbo a quattro cilindri e che la potenza totale è di “soli” 275 cv, accompagnati da un cambio manuale a sei rapporti che stimola il divertimento.

Questa nuova quattro cilindri coreana è stata sviluppata in gran parte da Albert Biermann, un dirigente di punta della divisione M fino a pochissimi anni fa, e secondo Top Gear, il suo impatto sulle dinamiche di guida si vede eccome.

Mentre la BMW è più veloce e ovviamente più premium, la Hyundai i30N si lascia guidare con un’insperata gioia, al contrario della bavarese che forse è fin troppo “lussuosa e sobria” e un po’ meno sportiva allo stato puro. Ciò fa parte dello spirito della M140i, ovvero lo spirito di un’auto adatta a qualsiasi occasione, ma in termini di piacere di guida, Top Gear parla chiaro: guai a sottovalutare le coreane che tanto stanno facendo bene in questo decennio.

Vi lasciamo qui il link all’articolo completo di Top Gear.

About BMWPassion

Vedi anche

VIDEO: BMW M5 CS in test al Nurburgring

È trapelato in rete un nuovo, fresco video spia che mostra la prossima BMW M5 ...

BMW M2 CS vs Porsche Cayman GT4 – Video Drag Race

I fan di BMW sono stati davvero contenti della creazione della BMW M2 CS. La ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *