lunedì , 18 novembre 2019
Home » BMW M » BMW M140i vs Hyundai i30N – il test di Top Gear

BMW M140i vs Hyundai i30N – il test di Top Gear

Riuscite a credere ai vostri occhi? Questo è un vero test comparativo tra una Hyundai a due volumi e una BMW. Inoltre, non stiamo parlando di una BMW qualsiasi contro la più sportiva delle coreane, ovvero la Hyundai Genesis. Questa è una vera, classica Hyundai, una due volumi a trazione anteriore che affronta la due volumi più potente dei bavaresi. Tuttavia, la lotta è molto più agguerrita di quanto si possa pensare tra la BMW M140i e la Hyundai i30N, come ci spiega Top Gear.

Esaminiamo entrambe le auto. Sappiamo già molto della BMW M140i. È un’auto a trazione posteriore (con trazione xDrive optional) a tre o a cinque porte con un motore turbo a sei cilindri in linea 3000cc, con una potenza di 339 cv. L’auto, grazie anche al cambio automatico a otto rapporti, è parecchio veloce e percorre lo 0-100 in circa 4,5 secondi. Ma che dire della coreana? Beh, partiamo col dire che la trazione è anteriore, che il motore è un 2000cc turbo a quattro cilindri e che la potenza totale è di “soli” 275 cv, accompagnati da un cambio manuale a sei rapporti che stimola il divertimento.

Questa nuova quattro cilindri coreana è stata sviluppata in gran parte da Albert Biermann, un dirigente di punta della divisione M fino a pochissimi anni fa, e secondo Top Gear, il suo impatto sulle dinamiche di guida si vede eccome.

Mentre la BMW è più veloce e ovviamente più premium, la Hyundai i30N si lascia guidare con un’insperata gioia, al contrario della bavarese che forse è fin troppo “lussuosa e sobria” e un po’ meno sportiva allo stato puro. Ciò fa parte dello spirito della M140i, ovvero lo spirito di un’auto adatta a qualsiasi occasione, ma in termini di piacere di guida, Top Gear parla chiaro: guai a sottovalutare le coreane che tanto stanno facendo bene in questo decennio.

Vi lasciamo qui il link all’articolo completo di Top Gear.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

La futura BMW X8 avrà una versione M Performance ibrida – BMW X8 M45e

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Nelle ultime settimane, le chiacchiere intorno ...

La BMW M135i xDrive è più veloce della Golf R e dell’Audi S3

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn I primi test presso il circuito ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *