Home » Anteprime » BMW M Next – nemmeno il tempo di un addio

BMW M Next – nemmeno il tempo di un addio

Durante lo scorso salone di Francoforte, BMW ha svelato una nuova concept car che ha suscitato un sacco di entusiasmo tra i fan: la BMW M Next Vision. Questo concept ritraeva una sorta di supercar ibrida, con un design che rendeva pesantemente omaggio alla BMW M1 originale. Recentemente, era trapelato in rete che questa BMW M Next sarebbe stata una vettura ibrida plug-in in stile BMW i8, ma più performante in tutto e per tutto. Tuttavia, dobbiamo porre un freno a questo entusiasmo, perché la BMW Vision M Next potrebbe essere stata cancellata.

Secondo alcune fonti interne e secondo la rivista tedesca Manager-Magazin, la BMW M Next è stata cancellata e per giunta già da un po’ di tempo, in realtà. Sebbene BMW non l’abbia annunciato pubblicamente, comprendere i motivi di questa decisione è piuttosto semplice.

Le ragioni della cancellazione della BMW M Next riguardano principalmente costi e volumi. BMW non ha sicuramente fatto bingo con le vendite della BMW i8, quindi non sorprende che il progetto fosse comunque stato intrapreso coi piedi di piombo. La BMW Vision M Next sarebbe molto costosa da realizzare e probabilmente non porterebbe a casa dei profitti importanti. Certo, un’auto simile è anche un fantastico esempio di quanto i bavaresi possono spingersi lontano, ma purtroppo al momento c’è bisogno di liquidità.

Un altro grande motivo per la cancellazione della BMW M Next è la pandemia CoronaVirus. A causa delle chiusure aziendali a livello globale che hanno gravemente danneggiato le industrie manifatturiere, BMW è costretta a sacrificare alcuni progetti per non perdere troppo denaro. L’arresto della produzione e il drastico rallentamento delle vendite degli ultimi mesi – che probabilmente continuerà ancora per un po’ di tempo – significa che i bavaresi semplicemente non possono permettersi di investire enormi quantità di denaro in un progetto ambizioso come quello della BMW M Next.

Magari, nel giro di un paio di anni, le cose cambieranno e il progetto verrà ripreso in mano, ma fino ad allora dobbiamo dire addio all’erede della BMW M1.

About BMWPassion

Vedi anche

PRIMA ASSOLUTA – Ecco finalmente la nuova BMW Serie 4!

Non siamo sorpresi nel vedere che la nuova BMW Serie 4 sia stata smascherata appena ...

BMW M5 2024 – la prima BMW M ibrida-elettrica?

BMW non ha ancora presentato la nuova BMW M5 F90 restyling, eppure sappiamo che si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *