Durante lo scorso salone di Francoforte, BMW ha svelato una nuova concept car che ha suscitato un sacco di entusiasmo tra i fan: la BMW M Next Vision. Questo concept ritraeva una sorta di supercar ibrida, con un design che rendeva pesantemente omaggio alla BMW M1 originale. Recentemente, era trapelato in rete che questa BMW M Next sarebbe stata una vettura ibrida plug-in in stile BMW i8, ma più performante in tutto e per tutto. Tuttavia, dobbiamo porre un freno a questo entusiasmo, perché la BMW Vision M Next potrebbe essere stata cancellata.
Secondo alcune fonti interne e secondo la rivista tedesca Manager-Magazin, la BMW M Next è stata cancellata e per giunta già da un po’ di tempo, in realtà. Sebbene BMW non l’abbia annunciato pubblicamente, comprendere i motivi di questa decisione è piuttosto semplice.
Le ragioni della cancellazione della BMW M Next riguardano principalmente costi e volumi. BMW non ha sicuramente fatto bingo con le vendite della BMW i8, quindi non sorprende che il progetto fosse comunque stato intrapreso coi piedi di piombo. La BMW Vision M Next sarebbe molto costosa da realizzare e probabilmente non porterebbe a casa dei profitti importanti. Certo, un’auto simile è anche un fantastico esempio di quanto i bavaresi possono spingersi lontano, ma purtroppo al momento c’è bisogno di liquidità.
Un altro grande motivo per la cancellazione della BMW M Next è la pandemia CoronaVirus. A causa delle chiusure aziendali a livello globale che hanno gravemente danneggiato le industrie manifatturiere, BMW è costretta a sacrificare alcuni progetti per non perdere troppo denaro. L’arresto della produzione e il drastico rallentamento delle vendite degli ultimi mesi – che probabilmente continuerà ancora per un po’ di tempo – significa che i bavaresi semplicemente non possono permettersi di investire enormi quantità di denaro in un progetto ambizioso come quello della BMW M Next.
Magari, nel giro di un paio di anni, le cose cambieranno e il progetto verrà ripreso in mano, ma fino ad allora dobbiamo dire addio all’erede della BMW M1.