mercoledì , 14 novembre 2018
Home » BMW NEWS » BMW G 310 R: under 500 per BMW Motorrad

BMW G 310 R: under 500 per BMW Motorrad

BMW G 310 R
BMW G 310 R (K03)

BMW G 310 R: un cilindro, peso ridotto, potenti prestazioni dinamiche – la BMW G 310 R incarna la pura essenza di una roadster BMW: non ha né troppo poco, né troppo di tutto.

BMW G 310 R è pragmatica nel senso migliore del termine, ovvero offre esattamente ciò che è necessario – per prestazioni dinamiche e comfort, sia in città e in campagna. La BMW G 310 R prende queste qualità essenziali in un segmento di cilindrata che è nuovo per BMW Motorrad. Come una vera e propria roadster BMW padroneggia una gamma di discipline: è snoda agilmente e flessibile per i vicoli di una città così come perfetta viaggiatrice ed estremamente potente lungo le strade di campagna. E grazie al suo livello eccezionalmente basso di consumo di carburante e ad una posizione di guida rilassante, confortevole, offre la possibilità di coprire una lunga distanza per volta.

A casa per le strade di tutto il mondo
Un nuovo concetto da zero, la BMW G 310 R rappresenta tutto ciò che per BMW Motorrad significa: innovazione, qualità e, naturalmente, molti anni di condivisione spensierata con il suo proprietario. Progettato specificamente per il mercato mondiale, la BMW G 310 R può essere rifornita con tutte le qualità di carburante più diverse, soddisfa tutti gli standard di emissione e requisiti locali – e prende il premium tipico di aspirazione BMW nel segmento sotto 500 cc.

Design roadster dinamica con echi della S 1000 R.
Il design fortemente espressivo della BMW G 310 R rivela immediatamente il suo carattere agile, dinamico, facendo una dichiarazione chiara all’interno del proprio segmento. Ha una parentela visiva inconfondibile con familiari atletiche come la BMW S 1000 R. La piccola mascherina con il sorprendente faro, il serbatoio di carburante modellato dinamicamente con inserti e caratteristici e proporzioni roadster con una sezione anteriore e posteriore dinamica sorprendente  per la BMW G 310 R, donandole una presenza matura sulla strada. Proprio le superfici modellate definiscono la vista laterale dinamica. Le proporzioni dinamiche, compatte ed il passo corto danno lo spirito per i veloci cambi di direzione, mentre l’alta coda posteriore trasmette una leggerezza che è indicativo di geni sportivi della moto. Nonostante il carattere ben visibile da naked della BMW G 310 R, le superfici laterali in tinta carrozzeria creano una silhouette chiusa in grande stile atletico. Dettagli di fascia alta, come la forcella di serie a steli rovesciati, qualità dei materiali, gli accessori supplementari e l’ottima fattura, tutto riflettono nella migliore moto nel segmento, sottolineando chiaramente l’aspirazione premium della BMW G 310 R.

Motore monocilindrico innovativo per il divertimento di guida dinamica e di idoneità per una vasta gamma di impieghi in tutto il mondo.
Il cuore della nuova BMW G 310 R è un motore monocilindrico completamente di nuova concezione 313 cc raffreddato a liquido, con quattro valvole e due alberi a camme in testa insieme con iniezione elettronica. La capacità di 313 cc sono risultati da un alesaggio di 80 mm e una corsa di 62,1 millimetri.

La caratteristica del motore è il suo cilindro inclinato all’indietro con testata open-deck  ruotata di 180 gradi, che permette di posizionare il collettore di aspirazione nella parte anteriore, visti nella direzione di marcia. Con una potenza di 25 kW (34 hp) a 9 500 rpm e una coppia massima di 28 Nm a 7 500 rpm, il motore della nuova G 310 R è un partner molto dinamico in relazione al basso peso a vuoto di 158,5 kg secondo DIN.

Ergonomia sofisticata e una risposta facile.
La nuova G 310 R offre una posizione di guida marcatamente rilassata, un motociclismo easy-going e senza stress. Come è tipico di BMW Motorrad, tutti gli interruttori dei comandi sono semplici e sicuri da gestire. Grande importanza è stata allegata al funzionamento facile e sicuro, tenendo conto delle più diverse anatomie del pilota.

Il rigido telaio tubolare in acciaio, la forcella a steli rovesciati ed il braccio oscillante lungo per un alto grado di stabilità di guida, precisione di sterzata ed un sound impagabile, rendono la BMW G 310 R unica nel suo genere. In termini di sospensione, la nuova G 310 R ha un telaio molto robusto in tubolare di acciaio in struttura a griglia con telaio posteriore bolt-on. La sospensione della ruota anteriore è curata da una solida forcella rovesciata mentre sul retro vi è un braccio oscillante in alluminio in combinazione con un ammortizzatore che è montato su di essa direttamente.

Impianto frenante ad alte prestazioni, con ABS e strumentazione di serie multifunzione.
Come tutte le moto BMW, la nuova G 310 R è dotata di ABS di serie. Essa combina un impianto frenante potente con 2 canali ABS. Alla ruota anteriore, un freno a disco singolo imbullonato radialmente con una pinza fissa a 4 pistoncini e un diametro del disco del freno da 300 millimetri, assicura una decelerazione potente e stabile. Nella parte posteriore, questa funzione è svolta da una pinza flottante a 2 pistoncini in combinazione con un freno a disco di 240 millimetri. La G 310 R ha uno strumento a cluster con un ampio display a cristalli liquidi che offre un’eccellente chiarezza e una vasta gamma di informazioni.

I punti salienti della nuova BMW G 310 R:

  • Innovativo motore raffreddato a liquido monocilindrico con due alberi a camme in testa, cilindro inclinato all’indietro e collettore di aspirazione posizionato nella parte anteriore.
  • Potenza erogata 25 kW (34 hp) a 9 500 rpm e una coppia massima di 28 Nm a 7 500 rpm.
  • Rigido telaio tubolare in acciaio, forcella a steli rovesciati e braccio oscillante lungo per un alto grado di stabilità di guida, precisione di sterzata e la manipolazione del suono.
  • Pneumatici 110/70 R 17 davanti e 150/60 R 17 al posteriore.
  • Impianto frenante ad alte prestazioni e ABS di serie.
  • Ergonomia sofisticata e quadro strumenti multifunzionale.
  • Sella bassa di soli 785 millimetri.
  • Design roadster dinamica con echi della S 1000 R.
  • Sviluppato a Monaco di Baviera da BMW Motorrad – prodotti in India da partner di cooperazione TVS Motor Company.
  • Accessori individual optional.

Cartella Stampa Completa BMW G 310 R

 

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW Z4 M40i – la migliore cabrio sul mercato?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn 10 anni fa, BMW presentò la ...

BMW M3 – TUTTI contro TUTTI a 360°!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Poco tempo fa, Carwow ha organizzato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *