lunedì , 19 novembre 2018
Home » Attualità » BMW classificato come il terzo brand automobilistico più di valore sul mercato mondiale

BMW classificato come il terzo brand automobilistico più di valore sul mercato mondiale

Il resoconto di InterBrand Best Global Brands del 2017 è stato pubblicato proprio questa settimana, e si possono scorgere un paio di sorprese nel mezzo.
I primi della classe sono come sempre Apple, Google e Microsoft, ma anche gli altri 97 marchi non se la sono cavata affatto male. Nel campo automobilistico, BMW si è classificata terza, appena sotto a Mercedes-Benz e alla solita Toyota.

Toyota, partner di BMW in alcuni progetti (la nuova BMW Z4 inclusa, e varie collaborazioni nei veicoli elettrici e ibridi) si è classificata settima in totale; Mercedes-Benz ha concluso il cerchio della top ten, mentre BMW si è fermata al tredicesimo posto. E’ possibile fare anche altre osservazioni interessanti: per esempio, Toyota è rimasto il miglior brand automobilistico, nonostante abbia perso il 6% del suo valore rispetto al 2016.

Mercedes-Benz ha subito un aumento del 10% ($47,8 miliardi), mentre BMW è rimasta stazionaria con un valore stimato di $41,5 miliardi. In ogni caso, questi tre marchi hanno fatto decisamente meglio rispetto alle controparti nei ranghi minori. Il brand successivo a BMW, la Honda, si è classificato ventesimo con un valore di circa $22 miliardi, con un incremento del 3%. Successivamente viene Ford con una crescita del 5% ($13,6 miliardi), seguita da Hyundai (35 posto) e Audi (38 posto).

Un altro brand posseduto da BMW, il marchio MINI, è riuscito a piazzarsi nelle top 100 (87 posto); Tesla riesce a malapena ad entrare in classifica (98 posto), mentre un veterano come Ferrari si è classificato 88esimo, diventando il primo brand italiano ad entrare nella classifica. Questo resoconto è generato basandosi su tre aspetti chiave che misurano le performance finanziarie e l’abilità del brand di influenzare la scelta del cliente e di piazzare prezzi più “premium”, assicurandosi più guadagni.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

PRIMA MONDIALE | BMW M340i 2020 svelata prima di L. A.

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Fino a quando non vedremo la ...

BMW M8 | la prova di Autocar

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn In rete stanno trapelando da un ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *