Quando Hyundai introdusse il brand Genesis, il suo obiettivo era chiaro: sfidare il dominio di brand come BMW e Mercedes-Benz. Questo è uno dei motivi che ha spinto il conglomerato Hyundai-Kia a vendere alcune delle loro vetture sotto un nuovo brand, come se si volesse allontanare dalle proprie origini coreane. Nel 2018, questo nuovo brand ha prodotto delle auto assolutamente buone, come la Genesis G70, diretta avversaria della BMW Serie 3.
Come dimostrato dalla Kia Stinger, i coreani ormai hanno imparato come far sentire il fiato sul collo delle tedesche. Il video qui in basso paragona la Stinger alla Genesis G70 e alla BMW 340i. Sfortunatamente, la BMW paragonata per l’occasione è la vecchia generazione e non la nuova e ciò rovina l’attendibilità del test, dato che si tratta di un’auto di 6 anni fa. Una comparativa con la nuova M340i avrebbe avuto più senso, ma d’altronde quest’ultima non è ancora arrivata nei concessionari, quindi non potevamo aspettarci miracoli.
Detto questo, passiamo alle schede tecniche. Sia la Genesis G70 che la Kia sorpassano in potenza la 340i. La BMW monta un motore 3000cc a sei cilindri in linea da 320 cv e 500 Nm di coppia nella versione standard; tuttavia, l’auto presente nel video monta il pacchetto M Performance Power, che incrementa di 10 Nm la coppia e di 35 cv la potenza dell’auto. La Genesis G70 vanta un motore V6 3300cc da 365 CV e 510 Nm di coppia.
La Stinger monta la stessa componentistica della Genesis, nonostante il look sia molto diverso. In ogni caso, la domanda è: riusciranno le due coreane a spodestare dal trono l’invincibile tedesca? Possono vantare un handling migliore? Le performance rispetteranno la scheda tecnica? AutoGuide prova a dare risposta a tutte queste domande nel video qui sotto. Una cosa tuttavia è sicura: quando la nuova BMW M340i uscirà, sia Kia che Genesis non avranno scampo.