lunedì , 20 maggio 2019
Home » BMW M » AMG potrebbe creare una propria: il reparto M BMW farà lo stesso?

AMG potrebbe creare una propria: il reparto M BMW farà lo stesso?

Un po’ di tempo fa abbiamo scritto un articolo riguardo al fatto se BMW dovesse costruire un’auto sportiva appositamente creata per l’occasione. Non un’auto sportiva basata su una BMW pre-esistente quindi, ma qualcosa di creato e costruito interamente dalla divisione BMW Motorsport. La ragione di questo quesito è una sola – la Mercedes-Benz SLS AMG.

C’è qualcosa di speciale in quest’auto, anche se la SLS AMG non è mai stata la supercar più dinamica della storia e nemmeno la più veloce, nemmeno ai tempi della sua uscita. Ma c’è qualcosa di speciale nel suo feeling, nello sterzo, nella risposta dell’accelerazione fornita da questo eccezionale motore, che possiede il miglior sound mai sentito su un V8. Per finire, la SLS AMG non assomiglia a nessun’altra auto prodotta da Mercedes-Benz.

La AMG SLS è un’auto disegnata e costruita interamente da AMG, seguita successivamente dalla recente Mercedes AMG GT, un’altra auto eccellente, anche se non come la SLS. A quanto pare, AMG potrebbe ripetere nuovamente l’esperienza, stavolta per rivaleggiare contro la Porsche Cayman. Ecco perchè la domanda – se AMG può costruire per la terza volta un’auto proprietaria, perchè BMW M non può fare lo stesso?

La divisione BMW M sicuramente ha le competenze e il talento per farlo. A provarlo c’è il fatto che fino al 2011, tutte le auto BMW M hanno montato motori propri, dimostrando di sapere il fatto proprio. Ma a quanto pare, qualcuno da Monaco non vuole ciò, il che è un peccato perchè c’è sicuramente dello spazio in quel segmento – Porsche ha creato appositamente la Cayman e altri produttori stanno facendo altrettanto -.

Nessuna sorpresa sul fatto che AMG voglia contrastare la Porsche Cayman, dato che è quasi impossibile da battere con un telaio di un alto standard. Tutte le altre sportive di quel segmento, a parte l’Alfa Romeo 4C, sono costruite su auto esistenti e di conseguenza con molte più limitazioni. La BMW M4 per esempio è basata sulla BMW Serie 4, disponibile anche in versione diesel da 190 cavalli. Stessa cosa per la BMW M2, mentre al contrario la Cayman è stata costruita e progettata solo per essere un’auto sportiva bilanciata e sublime. Ecco perchè non ci stupiamo del fatto che la BMW M2 o la M4 non possano battere la Porsche Cayman.

Se BMW vuole seriamente competere con la Cayman o con la futura rivale di AMG, avrà bisogno di qualcosa di unico proveniente dalla divisione BMW M. Non sappiamo se vi è capitato di guidare una nuova Cayman, ma vi assicuriamo che è molto più precisa di una BMW M4 e anche della tanto amata BMW M2. Si nota subito che la Porsche è un’auto sportiva fin dalla nascita e non un’auto normale sotto steroidi. La BMW M4 è buona, ma la Cayman è speciale.

Nessuno mette in dubbio che si tratti di un segmento ristretto e che i costi per sviluppare un’auto del genere sono davvero elevati. Tuttavia, se qualcuno dispone della disponibilità economica per investire, è BMW, uno dei produttori dall’attivo più consistente al mondo anno dopo anno. Il problema è che i bavaresi sembrano muoversi verso un’altra direzione, puntando all’elettrificazione e all’autonomia di questi mezzi. Ciò è comprensibile per il brand, ma sarebbe bello vedere BMW dedicare parte dei suoi guadagni e del suo tempo nella creazione di un’auto sportiva, prima che i motori termici spariscano definitivamente.

Qualcosa di piccolo, leggero e interamente progettato da BMW M sarebbe davvero incredibile. Probabilmente non succederà mai, purtroppo, e ciò ci lascia con l’amaro in bocca. Il fatto che invece AMG si stia buttando su questo genere di cose fa ancora più male e proprio per questo affermiamo che se c’è una chance che BMW M agisca, è ora. Tutti sanno che i tedeschi amano copiarsi a vicenda e se AMG produrrà qualcosa come una rivale della Cayman, potrebbe essere un’occasione troppo ghiotta anche per BMW M. Purtroppo non possiamo fare altro se non sperare che un’eventuale competitor di AMG per la Cayman invogli BMW M a fare lo stesso.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

Richiami della casa madre per BMW X3 e BMW X4 2019 – airbag difettoso

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInBMW ha inviato un richiamo per parecchi ...

Nuove MINI Clubman e Countryman JCW da 306 cv

NUOVE Mini Clubman e Countryman JCW – le più potenti di sempre con 306 cv

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInProprio stanotte il gruppo BMW ha presentato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *