martedì , 18 febbraio 2020
Home » BMW NEWS » Accedere a tutte le auto BMW con un abbonamento? A breve sarà realtà

Accedere a tutte le auto BMW con un abbonamento? A breve sarà realtà

Quanto costa un’auto in abbonamento mensile

“Gli abbonamenti” ad alcune case automobilistiche sono la grande novità del momento in alcuni paesi. Partendo da Cadillac in America, per passare da Volvo e ora Porsche, è stato introdotto questo servizio, Passport. Essenzialmente, l’idea dietro questi abbonamenti è la facoltà di pagare un abbonamento mensile in cambio della possibilità di guidare una varietà di auto diverse del brand. Ciò stravolge il concetto classico di “possedere” un’auto in cambio di qualcosa di più attuale. Non siamo sicuri di apprezzare l’idea, ma è qualcosa che sta ricevendo molta popolarità.

Prima di tutto, come funzionano questi servizi? Nel caso di Porsche Passport, che useremo come esempio, l’utente paga per uno dei due pacchetti “Launch” e “Accelerate”. Il primo livello è quello base e costa $2000 al mese, il secondo costa invece $3000 al mese. Con Launch, il cliente avrà accesso a Porsche Cayman, Boxster, Macan e Cayenne; con Accelerate, potrete accedere alle più lussuose 911 e Panamera. Con entrambi gli abbonamenti, si ha la possibilità di guidare una delle seguenti automobili per tutto il tempo che si vuole, con chilometraggio illimitato.

Puoi anche cambiare veicolo con un altro di tuo gradimento quando preferisci, quante volte vuoi e con nessun limite di tempo e chilometraggio neanche in questo caso. Hai un Cayenne al momento, ma vuoi portare tua moglie in giro per un bel weekend? Prendi una Cayman per questo weekend e riprenditi il tuo Cayenne lunedì, o magari il Cayman ti piace così tanto che vorresti tenerlo, nessun problema. E potrai rieseguire questa operazione infinite volte.

Questa membership include anche assicurazione, registrazione, servizio ritiro e consegna a domicilio e manutenzione. Quindi basta usare l’app per scegliere l’auto che si preferisce e ti verrà consegnata come se avessi comprato un’auto tutta nuova.

Questi servizi sono alquanto interessanti dato che consentono ai clienti di accedere a tutti i modelli di auto che preferiscono, senza dover essere per forza obbligati a possedere un solo, specifico modello. L’unica restrizione rimanente è di essere legati ad un solo brand. Infatti, se si volesse cambiare marchio, le cose si complicherebbero e ci si dovrebbe astenere da abbonarsi, senza quindi la possibilità di modificare, cambiare o migliorare la vettura. Inoltre, se vi piace l’idea di possedere un’auto personalizzata a vostro piacimento – colore, particolari interni, stile – questa non sembrerebbe la soluzione ideale per voi, idem se vi piace creare un legame intimo col vostro mezzo. Ma se invece vi piace avere spesso un’auto nuova di un brand prestigioso, e vi piace cambiare spesso, questa potrebbe essere la soluzione migliore.

Quindi, vi piacerebbe che BMW creasse qualcosa di simile anche in Europa? Un abbonamento di BMW costerebbe considerevolmente meno, considerato quanto le auto siano meno costose delle Porsche.  BMW potrebbe avere un abbonamento al costo di circa €1000 al mese, garantendo l’accesso alla Serie 2, alla Serie 3 e alla Serie 4, oltre alla X1 e alla X3. Si potrebbe anche pensare a un abbonamento più costoso con disponibili modelli più lussuosi come la Serie 5, Serie 6, Serie 7 e Serie 8. E infine, si potrebbe pensare a un abbonamento “performance”, che consenta l’accesso ai modelli M.

Con brand come Volvo e Porsche a fare da apripista, anche BMW ha deciso di avviare un servizio auto in abbonamento denominato Access. Molti dei clienti di questi due brand optano per un leasing, quindi non ci sarebbe poi troppa differenza. In più, dato il costo degli abbonamenti, le compagnie si garantirebbero un buon margine di guadagno. Se BMW offrisse un programma simile anche in Italia, lo sfruttereste?

 

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW M5 vs BMW M8 – qual è la più veloce? VIDEO

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Molte persone si sono chieste se ...

Ecco la favolosa BMW M2 FUTURA 2000 – tra fulmini e saette

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn BMW M e l’artista internazionale FUTURA ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *