sabato , 18 novembre 2017
Home » BMW M » Tempo da record per una BMW M2 modificata da Manhart al Nurburgring

Tempo da record per una BMW M2 modificata da Manhart al Nurburgring

Meno di 8 minuti

Sappiamo che la BMW M2 è un’auto davvero divertente. Per molti fan, quest’auto ha ereditato il suo carattere dalla classica BMW M3 come auto leggera, agile e divertente. L’anno scorso, il preparatore Manhart ha celebrato il suo 30esimo anniversario regalando al piccolo razzo bavarese un bel po’ di cv, rendendola visibilmente più potente. La prima elaborazione di Manhart su una M2 ha raggiunto solo 450 cavalli con il suo motore L6 3000cc, ma ciò non era abbastanza e quindi la compagnia ha poi optato per un biturbo preso direttamente dalla M4 potenziato fino a 630 cavalli, dando vita alla MH 630.

Il modello veniva preparato l’anno scorso, ma  Manhart ha deciso di far sapere al mondo che l’auto è ancora viva con una gita sul circuito preferito dal pubblico, il Nurburgring Nordschleife. Dato che abbiamo visto una particolare scocca di sicurezza con sedili sportivi e imbracature a cinque punti, assumiamo che qualche altra modifica sia stata apportata.

Il video è stato caricato sulla pagina Youtube della compagnia un paio di giorni fa, e sembra proprio che l’auto non abbia alcun problema a raggiungere velocità vertiginose. Sfortunatamente non abbiamo un tempo ufficiale per un giro di pista dato che la corsa si è tenuta durante una normale operatività della pista, che prevede l’arresto della vettura al termine del circuito. Ciò che abbiamo invece è un tempo intermedio, con un’eccezionale 7:35. La velocità massima è stata di 250 kmh raggiunta appena prima della Schwedenkreuz. E a quanto sembrava, l’auto aveva ancora del potenziale per velocità più alte.

Basandosi su un percorso di esattamente un miglio tra due checkpoint, la MH 630 avrebbe percorso la Nordschleife in meno di 8 minuti, senza tenere conto della perdita di tempo causata dal traffico in pista. Questo tempo è solo una stima ovviamente, ma sarebbe comunque un tempo davvero notevole per una qualsiasi auto.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

La prossima BMW M3 G80: più cv e l’xDrive come optional?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInLa M3 più larga, più bassa e ...

Confronto: nuova BMW X5 G05 VS BMW X5 F15

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInDifferenze tra BMW X5 G05 VS BMW ...