sabato , 18 novembre 2017
Home » Accessori e optional » Il servizio Alexa di Amazon sarà a bordo di tutte le BMW e le MINI a partire da metà 2018

Il servizio Alexa di Amazon sarà a bordo di tutte le BMW e le MINI a partire da metà 2018

Come funziona Amazon Alexa sulle auto

Il versatile assistente vocale – sviluppato da Amazon – Alexa, sarà disponibile per tutte le BMW e le Mini a partire da metà 2018. Alexa consentirà ai clienti del gruppo BMW di accedere a una grande varietà di servizi, intrattenimenti e comodità per lo shopping mentre si è in auto, semplicemente con l’utilizzo della voce. Le decine di migliaia di comandi che Alexa ha a disposizione sui dispositivi dedicati, quindi, saranno disponibili per l’utilizzo direttamente a bordo dell’automobile.

“BMW Connected skill for Alexa” è disponibile fin da settembre del 2016, consentendo agli utenti provenienti dagli Stati Uniti, dalla Germania e dal Regno Unito di chiedere ad Alexa varie informazioni riguardanti il veicolo, come il livello di carica delle batterie o il livello di benzina nel serbatoio oppure anche controllare la propria auto da casa grazie al controllo remoto. Alexa consente anche di consultare gli appuntamenti, i percorsi preimpostati e orari di partenza, grazie all’aiuto dell’agenda connessa di BMW Connected. La disponibilità di Alexa direttamente in auto ora rende possibile lo sfruttamento di funzionalità prima disponibili solo a casa.

“tramite questa integrazione con Alexa nei nostri modelli a partire da metà 2018, BMW e MINI saranno parte integrante dello stile di vita digitale dei nostri clienti”

ha dichiarato Dieter May, Vice Presidente dei servizi digitali e dei modelli business del gruppo BMW.

“I controlli vocali sono stati introdotti per la prima volta nel gruppo BMW molti anni fa, e ora stiamo migliorando questa funzionalità integrando un ecosistema digitale, che fornirà un insieme di nuove possibilità che i nostri clienti potranno utilizzare in modo veloce, facile e sicuro dalla propria auto.”

Cosa serve per far funzionare Amazon Alexa?

Non è richiesto uno smartphone per beneficiare di Alexa, dato che tutti i modelli di BMW e i modelli selezionati di MINI sono equipaggiati con una SIM interna al veicolo.

“Siamo entusiasti di lavorare con BMW per portare l’esperienza di Alexa ai loro clienti “

ha detto Ned Curic, vice presidente di Alexa Automotive

“utilizzare la tua voce per servirsi di vari contenuti e interagire con Alexa migliorerà ancora di più l’esperienza di guida. Non vediamo l’ora che gli acquirenti BMW possano provarla.”

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

La prossima BMW M3 G80: più cv e l’xDrive come optional?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInLa M3 più larga, più bassa e ...

Confronto: nuova BMW X5 G05 VS BMW X5 F15

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInDifferenze tra BMW X5 G05 VS BMW ...