Home » Concept BMW » Rolls Royce Vision NEXT 100: 103EX Grand Sanctuary

Rolls Royce Vision NEXT 100: 103EX Grand Sanctuary

Rolls Royce Vision NEXT 100 - RR 103EX

Rolls Royce Vision NEXT 100: è il terzo concept presentato da Rolls-Royce, conosciuto con il nome interno di 103EX Grand Sanctuary.

Rolls Royce Vision NEXT 100: è il terzo concept presentato da Rolls-Royce, conosciuto con il nome interno di 103EX Grand Sanctuary.

“Oggi, Rolls-Royce, marchio di lusso leader nel mondo, ha definito il futuro della mobilità di lusso. L’arrivo della Rolls Royce VISION NEXT 100 punta con coraggio ad un futuro luminoso per il nostro marchio in cui le esigenze individuali dei nostri patroni per la personalizzazione completa ed autentica saranno soddisfatte attraverso una squisita fusione di tecnologia, design e la caratteristica artigianalità Rolls-Royce”.  


Torsten Müller-Ötvös, amministratore delegato, Rolls-Royce Motor Cars

Con la Rolls-Royce VISION NEXT 100 siamo stati attenti a non soffermarsi sul passato. Abbiamo voluto essere i più innovativi possibile ed allo stesso tempo, di trascendere la storia del design del marchio “. 

Giles Taylor, Direttore del Design, Rolls-Royce Motor Cars

Questo ‘Vision Vehicle’ è uno dei quattro, annunciati dal Gruppo BMW a Monaco di Baviera, il 7 marzo 2016, per le celebrazioni del suo centenario – NEXT 100 Years.

Oltre ad essere il centenario del BMW Group 2016 rappresenta anche un momento fondamentale nella storia della Rolls-Royce Motor Cars. Per Rolls-Royce, la fine della produzione della Phantom di settima generazione – considerato dagli appassionati come “la migliore auto nel mondo “- rappresenta il completamento della prima fase della rinascita del marchio Rolls-Royce sotto custodia BMW Group.

Il successo di Phantom, Ghost, Wraith ed ora Dawn serve come base per un nuovo capitolo in grassetto.

Rolls-Royce ha fatto un passo verso il futuro con coraggio di proporre una vettura senza compromessi, a guida totalmente autonoma realizzata a mano, personalizzata per quei clienti che desiderano un attaccamento emotivo alla loro auto. Questo ragionamento li ha portati al primo principio chiave: Il Personal Vision

Il Personal Vision

La Rolls Royce VISION NEXT 100, come presentato a Londra, è solo un esempio di una serie di possibili visioni personali di una Rolls Royce del futuro. Infatti, in una evoluzione dell’esperienza Rolls-Royce Bespoke di oggi, il gusto dei clienti influenzerà il design della sua Rolls-Royce e come essa sarà configurata. Nello spirito delle grandi vetture coachbuilt del passato, Rolls-Royce creerà il telaio del futuro, dai materiali più avanzati ed a spingere la vettura ci sarà un propulsore a zero emissioni costruito a mano. 

The Effortless Journey

Ai 105 anni dalla sua creazione nel 1911, lo Spirit of Ecstasy, modellata dallo scultore e artista Charles Sykes, su Eleanor Thornton, ha silenziosamente guidato ogni Rolls Royce e il suo proprietario attraverso gli importanti eventi della loro vita. Lei ha resistito come un elegante presenza ad alcuni degli eventi più importanti della storia. Oggi la ‘voce di Eleonora‘ abita nella Rolls-Royce VISION NEXT 100, consegnando il sogno di un futuro senza sforzo per i suoi proprietari. Telematicamente collegata ad ogni aspetto della vita dei suoi proprietari e dell’ambiente circostante, “Eleanor” diventa il loro assistente virtuale ed autista, liberandoli di tutti gli sforzi e da ogni ingombro. Impregnato con la propria intelligenza artificiale, lavora in modo intuitivo per consigliare i suoi proprietari su itinerari, orari e le opzioni prima di lasciare la loro residenza, ricordando appuntamenti ed attività ed oltre a suggerimenti per facilitare eventuali impedimenti previsti.

The Grand Sanctuary

 “La semplicità è la nota fondamentale di ogni vera eleganza.”

Coco Chanel

Già pronti a partire per il prossimo viaggio grazie ad ‘Eleanor’, i nostri proprietari sono soddisfatti dalla Rolls Royce VISION NEXT 100 Years che la attendono con impazienza. Entrando nel grande santuario, i nostri passeggeri, con grazia e dignità consumata, salgono a bordo come con le carrozze di stato di un tempo, prendendo il loro posto sul miglior posto in casa. Bozzolo nel futuristico ma artigianale ambiente lounge, la porta unica ed il baldacchino a conchiglia, avvolgono in silenzio e nel lusso gli occupanti. Come ci si aspetterebbe da una Rolls-Royce, l’ambiente del Grand Sanctuary è realizzato il più prezioso e contemporanea di materiali. Ciò che è inaspettato è la sensazione di leggerezza e semplicità, l’eleganza senza sforzo. Fedele a questo spirito, l’abitacolo è circondato dalla più moderna filiera artigianale di pannelli di legno di Macassar, che rivestono l’intero interno porta, continuando dietro il generoso schermo OLED ed accanto al secondo passeggero al lato del divano. Questo assicura una superficie continua, splendidamente pulita e scultorea quando si spegne lo schermo. Il fulcro dell’abitacolo è il bel divano. Il miglior posto in casa, è uno squisito, un’interpretazione futuristica di design del mobile moderno. Vestita nei tessuti più opulenti, dà l’impressione di fluttuare all’interno del bozzolo dell’abitacolo grazie all’uso sapiente di luci e materiali moderni. Ispirato dai primi Rolls-Royce Royale, ma anche dal lavoro pionieristico eseguito sulla Rolls Royce Phantom Serenity del 2015, i progettisti hanno utilizzato il simbolo di eleganza finale – la seta – per vestire il divano. Questo più naturale e sensuale dei materiali si combina con la lana per creare un trono lussuoso ben strutturato, color avorio su cui sono convogliati i nostri passeggeri.

The Grand Arrival

The Spirit of Ecstasy, la griglia Pantheon, il lungo cofano motore e le proporzioni iconici dell’intero veicolo. La stessa dimensione del Rolls Royce VISION NEXT 100 annuncia l’importanza del suo prezioso carico. Ben 5,9 metri di lunghezza e 1,6 metri di altezza, rispecchia le dimensioni perfette di oggi. Il passo è pari a quello della Rolls-Royce Phantom EWB, mentre lo Spirito mai costante di Ecstasy cresce in statura, rifacendosi ai fantasmi regali del 1920. Realizzato a mano dai migliori maestri vetrai europei di oggi, si illumina per tracciare il futuro del lusso. Da queste icone senza tempo del design Rolls-Royce scorrono le aggraziate, linee ondulate e superfici espressive che si combinano per creare una visione completamente futuristica di un possibile esterno Rolls-Royce.

Il metallo lucido della calandra scorre fino sopra il naso, intorno alla base dello Spirit of Ecstasy e lungo la parte superiore dei cerchi laser dei fari sospesi, prima di restringersi attorno al lato lungo cofano del veicolo, come una linea di demarcazione tra le sezioni superiore e inferiore della vettura. Non si fermano agli estremi del cofano, questa caratteristica bella del metallo crea una bella linea di cintura laterale che scorre lungo il bordo superiore della porta d’ingresso, descrivendo una parabola e sopra la spalla posteriore del retro della vettura, che circonda la parte posteriore del lunotto ed attraverso l’altra fiancata. Questa linea di demarcazione accentua lo schema di disegno bicolore della vettura. La parte superiore è interamente costituito da vetro scuro.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

Rolls-Royce Falcon Wraith – il Capolavoro dell’arte e del Design

La divisione design di Rolls-Royce è specializzata nell’avverare i sogni dei propri clienti. The Falcon ...

Che ne dite di questa BMW Concept 4 cabrio?

BMW Concept 4 Cabrio: che ne pensate di questo rendering?

La BMW Concept 4 è senza dubbio la “vettura” bavarese più discussa del momento. Questo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *