Home » BMW NEWS » Recensione e prova su strada della Rolls Royce Phanom VIII

Recensione e prova su strada della Rolls Royce Phanom VIII

L’auto migliore al mondo? 

 

Rolls Royce dichiara che la Phantom è ed è sempre stata la migliore auto del mondo; effettivamente se basiamo questa dichiarazione solamente sull’eccellenza dell’ingegnerizzazione e sulla qualità, non c’è modo di contrastare quanto detto. In questa nuova recensione di Auto Express, vedremo perché la Rolls Royce Phantom VIII può essere definita “l’auto migliore del mondo”.

Ovviamente, l’auto migliore del mondo non esiste per davvero, dato che è impossibile per una qualsiasi auto prevalere in tutte le categorie possibili. In ogni caso, sembra che guidare questa nuova Phantom possa farvi sentire come se foste dentro a qualcosa di più speciale rispetto a qualsiasi altra cosa mai creata.

Dall’esterno, la nuova Phantom è enorme ed imponente, così come è elegante e statuaria, proprio come le Rolls Royce sono sempre state – lussuose ed eleganti ma anche volgari ed esagerate a volte.

Questa nuova Phantom come si vede in questo video non è molto differente dall’auto che rimpiazza, ma sembra più bella che mai. Le sue linee sono perfette, il look è muscoloso ma lineare allo stesso tempo, un po’ come James Bond mentre indossa uno smoking cucito ad opera d’arte.

Tuttavia non è l’aspetto estetico esterno che fa sembrare questa Phantom come se fosse al centro dell’universo, ma lo è l’aspetto interno. Il livello di lusso quasi assurdo e la qualità costruttiva è semplicemente impareggiabile in tutta l’industria automobilistica e per trovare un abitacolo più opulento di così dovrete cercare all’interno di un jet privato. La pelle è perfetta, i sedili sono superbi e l’abitacolo è incredibilmente silenzioso. A bordo c’è anche l’esclusiva “galleria”, che consente al proprietario di commissionare a degli artisti qualsiasi cosa si desideri sul display.

Non pensate tuttavia che l’abitacolo sia solo bello, dato che sotto all’apparenza c’è un lavoro d’ingegneria davvero intelligente. Costruita su una piattaforma in alluminio totalmente nuova, la nuova Phantom è tanto pesante quanto il vecchio modello, ma con a bordo molto più lusso, più materiali pregiati, più pelle e più tecnologia. Nelle gomme è stata inserita anche della schiuma apposita per aiutare a ridurre il rumore a bordo.

C’è anche un sistema di telecamere che scannerizza la strada di fronte al veicolo per preparare il sistema di sospensioni per adattare l’auto a qualsiasi superficie ed imperfezione; ecco perché il comfort a bordo è impareggiabile. Auto Express dichiara che questa è l’auto più comoda in assoluto sul mercato.

Nonostante ciò, la Phantom rimane anche divertente da guidare, grazie all’inaspettato feeling trasmesso dall’auto. Sotto il cofano troviamo un quanto meno “adeguato” 6750cc twin-turbo V12 da 563 cavalli e 900 Nm di coppia.

In generale, Auto Express afferma che la nuova Phantom è l’auto più lussuosa, confortevole e qualitativamente superiore sulla strada. L’unico problema di questa Phantom è il suo costo, più elevato di molte case. Ma d’altronde, questo è il prezzo da pagare per avere “l’auto migliore al mondo”.

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *