Home » Quarta Giornata Interculturale Bicocca: BMW c’è

Quarta Giornata Interculturale Bicocca: BMW c’è

Quarta Giornata Interculturale Bicocca BMW Italia

Quarta Giornata Interculturale Bicocca: BMW Italia ed Università di Milano-Bicocca, insieme per una partnership che si interroga sull’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi

Quarta Giornata Interculturale Bicocca: BMW Italia ed Università di Milano-Bicocca, insieme per una partnership che si interroga sull’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi.

BMW Italia e l’Università di Milano-Bicocca hanno organizzato la Quarta Giornata Interculturale Bicocca che si svolgerà il 26 maggio presso l’ateneo milanese. Titolo della giornata: “Building Bridges. Tra le due sponde. L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi”. L’iniziativa suggella la collaborazione avviata tra la filiale italiana della Casa di Monaco e l’Università nel 2013, con un focus particolare sul tema dell’intercultura e del dialogo tra i popoli.

La “Quarta Giornata Interculturale Bicocca” prosegue un progetto avviato nel 2002 per promuovere e consolidare confronti, scambi, conoscenze nel campo dell’educazione interculturale. A distanza di due anni dalla “Terza” (già realizzata in partnership tra BMW Italia e ateneo), la “Quarta Giornata Interculturale Bicocca” intende centrare l’attenzione sui temi della Pedagogia, della Didattica, dell’Educazione, della Formazione in ambito interculturale.

L’obiettivo è arricchire e implementare il patrimonio di contenuti reali e di metodologie valide per l’educazione interculturale (in Italia e in altri Paesi) negli anni difficili dei nuovi fondamentalismi. La Giornata/Convegno avrà la stessa organizzazione logistica delle tre precedenti (sessione plenaria al mattino e sessioni parallele nel pomeriggio), con un notevole ampliamento dei punti di vista. Per la “Quarta Giornata” infatti è stata scelta per la prima volta la formula della “call for papers”. Un Comitato Scientifico formato da sei membri ha avuto il compito di selezionare le proposte presentate, attraverso un processo di peer-review a doppio cieco.

Maria Cristina Messa, Rettore dell’Università di Milano-Bicocca, ha ricordato:

«La lotta contro il razzismo comincia con l’educazione» ha scritto alcuni anni fa lo scrittore Tahar Ben Jelloun (Il razzismo spiegato a mia figlia, Bompiani, Milano, 2000). Oggi il pensiero di Ben Jelloun risulta quanto mai attuale: è, infatti, compito delle Istituzioni scolastiche italiane e straniere promuovere una cultura tollerante, favorendo lo scambio tra gruppi culturali differenti all’interno della società. L’ Università di Milano-Bicocca è in prima linea nel sostenere il principio di multiculturalità, osservando l’art. 1 dello statuto d’Ateneo che sottolinea come “fine dell’Università è concorrere allo sviluppo della società attraverso la promozione culturale e civile della persona e l’elaborazione di una cultura fondata sui valori universali dei diritti umani, della pace, della solidarietà internazionale e della salvaguardia dell’ambiente”.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *