sabato , 18 novembre 2017
Home » John Cooper Works » MINI John Cooper Works Challenge video recensione in pista

MINI John Cooper Works Challenge video recensione in pista

 

Presentato oltre un anno fa, il modello MINI John Cooper Works Challenge che si aggiunge al modello Challenge Edition è stato introdotto dall’azienda inglese come una vettura orientata alla pista ovviamente adatta anche alle strade pubbliche. L’auto è stata sviluppata con l’aiuto di alcuni appassionati e rappresentanti del Magazine Evo che hanno dato indicazioni ben precise su cosa desiderassero. Il risultato finale è che anche se non è proprio una vettura da guida di tutti i giorni, al contrario è divertentissima per la pista.

Il pilota di Carfection che vediamo nel video ha portato l’auto “a fare un giro” tra i cordoli e farne una breve recensione per farci capire cosa si prova a guidarla. E a noi non interessava certo sapere come si comportasse nel traffico e se fosse agile parcheggiarla.

Ed è un piacere sapere che l’auto soddisfa tutte le aspettative per cui è nata, ma ciò che sorprende di più è il fatto che la MINI Challenge ha la stessa potenza della John Cooper Works base, ma è leggermente più pesante.

Ci si dovrebbe giustamente aspettare il contrario da un’auto così, ma ciò è dovuto a tutta una serie di configurazioni atte ad aumentare le emozioni di chi la guida.

Ad esempio è stato montato un nuovo differenziale autobloccante sull’asse anteriore che permette al pilota di sfilare tra le curve con grande precisione. Poi abbiamo anche un nuovo scarico  con “modalità pista” che trasforma questa MINI  in un’arma su quattro ruote.

Insomma la MINI JCW Challenge sembra aver raggiunto e superato il suo obiettivo, ma come tutte le cose belle c’è sempre il rovescio della medaglia che è il prezzo, ma soprattutto il fatto che sarà una edizione limitata a soli 100 esemplari e per di più sembra che siano già stati prenotati da clienti inglesi.

Ma a noi è piaciuta lo stesso e ci godiamo il filmato (e chissà che qualcuno di voi non la vorrà comunque nel suo garage come auto da collezione).

 




 

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

La MINI 1499 GT Edition prodotta in omaggio alla classica 1275 GT

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn I clienti MINI del Regno Unito ...

L’azienda canadese Magna aderisce alla partnership con BMW per la guida autonoma

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn L’accordo BMW-FCA Settimana scorsa, BMW e ...