Home » John Cooper Works » MINI John Cooper Works Cabrio: eccola ufficialmente

MINI John Cooper Works Cabrio: eccola ufficialmente

MINI John Cooper Works Cabrio

MINI John Cooper Works Cabrio: debutta ufficialmente la punta di diamante della MINI Cabrio. Spinta dal 4 cilindri 2.0 litri turbo da 231 CV. Da 0-100 km/h in appena 6.6 secondi open air.

MINI John Cooper Works Cabrio è il collegamento diretto tra le corse ed il godersi il divertimento di guida estremo  con il cielo sulla testa. Un modello con grandi prestazioni ed un fascino che contagia; il propulsore, l’assetto e l’aerodinamica sono state sviluppate in base al know-how delle corse con i tipici stilemi di design inconfondibile John Cooper Works che la differenziano nettamente dalle classiche MINI Cabrio.
Il suo potente motore quattro cilindri da 2.000 cc sviluppato appositamente per i modelli John Cooper Works prende a piene mani alla tecnologia MINI TwinPower Turbo tra cui figurano le spiccate sonorità racing grazie a pistoni, a turbocompressore ed impianto di scarico sviluppati appositamente per la MINI John Cooper Works Cabrio. Forte di 170 kW/231 CV è il propulsore più potente nella gamma di motorizzazioni MINI; rispetto al modello precedente, abbiamo un aumento della potenza di 15 kW/20 CV e rispetto alla nuova MINI John Cooper S Cabrio di 29 kW/39 CV;
Sviluppa una coppia massima di 320 Newtonmetri che si scarica al suolo mediante un cambio manuale a sei rapporti di serie (Steptronic sportivo a sei rapporti disponibile come optional). Con queste premesse lo 0 – 100 km/h viene coperto in 6,6 secondi (meno 0,3 secondi) con cambio manuale e 6,5 secondi (meno 0,6 secondi con cambio Steptronic), la ripresa da 80 – 120 km/h viene bruciata in 6,1 secondi (meno 0,7 secondi) mentre la velocità massima, rispetto alla MINI John Cooper S Cabrio è aumentata di 7 km/h fino a 242 km/h (cambio automatico: 240 km/h). Il consumo di carburante nel ciclo combinato UE: 6,5 l/100 km (cambio automatico: 5,9 l/100 km), emissioni combinate di CO2 in base al ciclo di prova UE: 152 g/km (138 g/km).

Questa piccola MINI John Cooper Works Cabrio ha un assetto sofisticato, tarato alla perfezione per questo concetto automobilistico e per le caratteristiche prestazionali del motore. E’ equipaggiata di serie con l’impianto frenante sportivo Brembo e con cerchi in lega John Cooper Works da 17 pollici nel design Track Spoke silver e con il sistema di servoassistenza Servotronic funzionante in dipendenza della velocità. Il sistema di regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) inclusi i sistemi DTC (Dynamic Traction Control), EDLC (Electronic Differential Lock Control) e Performance Control. Nel mentre il sistema Dynamic Damper Control è offerto come optional.

Motorizzazione, prestazioni di guida, valori di consumo e delle emissioni.

MINI John Cooper Works Cabrio:  motore quattro cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (sovralimentazione turbo, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, controllo variabile degli alberi a camme),  cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 170 kW/231 CV a 5.200 – 6.000 g/min,  coppia max. : 320 Nm a 1.250 – 4.800 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 6,6 secondi (cambio automatico: 6,5 secondi)  velocità massima: 242 km/h (240 km/h),  consumo di carburante nel ciclo combinato UE*: 6,5 litri (5,9 litri) 100 chilometri,  emissioni di CO2 in base al ciclo UE: 152 g/km (138 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

Dimensioni esterne:  lunghezza: 3.874 millimetri   larghezza: 1.727 millimetri  altezza: 1.415 millimetri  passo: 2. 495 millimetri

Cartella Stampa Completa MINI JCW Cabrio

 

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

MINI Cooper S 1967: La vincitrice di Montecarlo restaurata alla perfezione

Nel 2017, BMW Group Classic voleva riportare in auge un momento speciale per la storia ...

BMW i3 vs MINI Cooper SE: la sfida di James May – VIDEO

Una delle persone più interessanti in tutto il settore automobilistico è James May. Famoso ex-conduttore ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *