Home » BMW M » La prossima BMW M3 G80: più cv e l’xDrive come optional?

La prossima BMW M3 G80: più cv e l’xDrive come optional?

La M3 più larga, più bassa e veloce debutterà verso il 2020

 

BMW ha recentemente svelato la BMW M3 CS , vettura dedicata alla pista e prodotta in numero limitato, che segna la fine dell’attuale generazione di Serie 3. I bavaresi stanno già testando una versione fortemente rivisitata della berlina compatta (vedi foto in basso), che monterà la nuova architettura CLAR che farà da base anche alla nuova BMW M3.

Mancano ancora un paio di anni al debutto della BMW M3, ma si stanno già rivelando alcuni dettagli che la riguardano. Una cosa dovrebbe rimanere invariata – il motore a sei cilindri allineati da 3000cc sotto il cofano, che in questa nuova revisione arriverà a fornire quasi 500 cv.

La trazione integrale come optional

Il motore sarà equipaggiato con un filtro antiparticolato e beneficerà di un sistema ibrido da 48 volt, oltre che a un nuovo start and stop più avanzato, che spegnerà il motore e l’iniezione ad acqua in modo più rapido. Tutte queste accortezze aiuteranno questo 6 cilindri a rimanere entro i limiti standard per le emissioni.

Probabilmente la novità maggiore è che, secondo quanto annunciato, BMW offrirà un optional su richiesta per la trazione integrale, che assieme a una riduzione del peso e a una rivisitata aerodinamica, renderà questa berlina sportiva più performante in strada.  Crediamo che questo sistema 4×4 sarà qualcosa di simile a quello montato sull’attuale BMW M5, solo meno complesso.

Non c’è bisogno di dire che la distribuzione dei pesi resterà al 50:50, ma la rigidità torsionale del telaio sarà migliorata drasticamente grazie alla nuova architettura CLAR. Altri miglioramenti includono un volante con servosterzo elettrico variabile, sospensioni adattive e dei freni con sistema brake-by-wire. Delle ruote più grandi da 19 e da 20 pollici, una carreggiata più larga e un baricentro più basso.

Proprio come ora, BMW pensa di vendere le nuove M3/M4 in tre stili di carrozzeria – berlina, cabrio e coupè. Qualcuno crede anche nella creazione di una station wagon superveloce, ma per ora si tratta solo di speculazioni e dovremo attendere ancora un po’ per ulteriori conferme o smentite.

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *