sabato , 18 novembre 2017
Home » BMW M » La BMW M2 CS sarà migliore e divertente come una Porsche Cayman GT4?

La BMW M2 CS sarà migliore e divertente come una Porsche Cayman GT4?

Al momento, una delle auto più eccitanti da guidare è la Porsche Cayman GT4. Quest’auto ha finalmente risposto alla domanda di come potrebbe essere una Cayman con la potenza simile a una 911. E a quanto pare, è assolutamente fantastica. Con un motore preso direttamente dalla 911, le sospensioni della 911 GT3 e un cambio manuale a 6 rapporti. La Cayman GT4 è una delle auto stradali orientate alla pista migliori al mondo. Fortunatamente, presto avremo anche un’altra ottima auto da corsa tedesca – la BMW M2 CS.

La BMW M2 standard è già amata di per sé. E’ l’auto che ha un po’ fatto tornare BMW alle sue origini, mostrando che la casa tedesca sa ancora come produrre delle ottime, semplici auto sportive. Se c’era qualcosa da recriminare alla M2, è che BMW non abbia spinto abbastanza. Sarebbe potuta essere ancora più leggera, più pura e più entusiasmante. Ecco dove la BMW M2 CS farà la differenza. Sarà più semplice, leggera, veloce e dinamica rispetto alla M2 normale.

Non è la prima auto ad ottenere la “cura CS” della serie M di BMW, considerato che quest’anno abbiamo assistito al rilascio della BMW M4 CS, considerata la migliore di tutta la linea M4. Quindi  siamo veramente emozionati di vedere come sarà questa BMW M2 CS. Ma sarà abbastanza per essere comparabile alla Porsche Cayman GT4?

Sotto il cofano… o meglio, sotto il cofano della Porsche Cayman GT4 si cela un 6 cilindri aspirato da 3800cc di cilindrata, con 385 cavalli e 418 Nm di coppia. Il motore, preso dalla 911, è accompagnato solamente da un cambio manuale a 6 rapporti e la trazione posteriore, come dovrebbe essere una vera auto. La Cayman registra uno 0-100 in 4,1 secondi. Se vi sembra troppo, è colpa delle marce lunghe, difatti è possibile arrivare a 100 km/h in seconda.

In ogni caso, la GT4 non è solamente pura velocità sul rettilineo. Combinando le sospensioni della Porsche 911 GT3, il motore posizionato centralmente e un’ottimo feeling di guida, si ottiene una delle migliori auto in assoluto che offrono tra i più emozionanti piaceri di guida dell’intero pianeta.

La BMW M2 CS non è ancora arrivata. Non sono ancora disponibili delle caratteristiche tecniche, né tanto meno altre informazioni, ma solo dei rumor. In ogni caso, sappiamo che sarà più leggera della M2 standard, la potenza sarà all’incirca di 400 cavalli e userà un qualche tipo di motore turbo V6, simile al motore bi-turbo s55 montato sulla BMW M4. Si dice che BMW offrirà sia un cambio manuale a 6 rapporti, che un cambio DCT a 7 rapporti, ma tutti sappiamo quale cambio dovrebbe montare. All’interno dovrebbero essere presenti delle parti rinforzate in fibra di carbonio, specialmente sui pannelli porta e sul tunnel centrale, similmente alla BMW M4 CS; sperando che abbia un’aerodinamica simile a quest’ultimo modello.

La BMW M2 standard è già eccezionale da guidare, possiamo solo immaginare che tipo di mostro sarà questa BMW M2 CS. Ora come ora, BMW M2 si avvicina alle performance della Cayman GT4, ed è già basicamente altrettanto veloce; per questo la BMW M2 CS, aggiungendo un po’ di potenza, potrebbe seriamente tenere testa alla concorrente Porsche.

Quindi, cari lettori e iscritti al forum di BMWpassion, su quale auto preferireste spendere i vostri soldi? Su una nuova BMW M2 CS, o su una Porsche Cayman GT4?

Ditecelo nel nostro SONDAGGIO sul forum.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

La prossima BMW M3 G80: più cv e l’xDrive come optional?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInLa M3 più larga, più bassa e ...

Confronto: nuova BMW X5 G05 VS BMW X5 F15

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInDifferenze tra BMW X5 G05 VS BMW ...