Skin ADV
sabato , 29 aprile 2017

Karim Habib lascia BMW ?

Karim Habib Sketch Design BMW Serie 7 F01 - 2008
Karim Habib Sketch Design BMW Serie 7 F01 – 2008

Karim Habib lascia BMW? Secondo le indiscrezioni di  Automotive News Europe, il responsabile del design di BMW avrebbe rassegnato le dimissioni. Ancora non è nota la sua posizione futura

Karim Habib lascia BMW? Secondo le indiscrezioni di  Automotive News Europe, il responsabile del design di BMW avrebbe rassegnato le dimissioni. Ancora non è nota la sua posizione futura.

Il dipartimento di progettazione e design di BMW non sta avendo acque molto ferme in questo periodo, dato che Andres Warming (Responsabile del Design di MINI) e Benoit Jacob (Responsabile capo del Design di  BMWi) hanno recentemente lasciato la compagnia. Nessuna posizione è stata reintegrata. Rivoluzione o esteriorizzazione del comparto Design?

Chi è Karim Habib?

Designer canadese nato a Beirut in Libano, il giovane Karim Antoine Habib ha frequentato diverse scuole tra Iran, Francia e Grecia prima di trasferirsi a Montreal, in Canada, nel 1982. Nello Stato Canadese ha completato gli studi presso il Collegio Stanislas (1988) ed in seguito ha studiato ingegneria meccanica presso la McGill University. Post laurea, ha continuato alla McGill University con l’indirizzo di design automobilistico, spostandosi all’ormai defunto Art CenterCollege of Design Europe a La-Tour-de-Peilz, in Svizzera nel 1994. Terminati gli studi all’Art Center College of Design di Pasadena , CA – BS in Transportation Design nel 1997, subito dopo gli studi è andato a lavorare, prima, per la BMW i Designworks  CA, e dal 1998 a Monaco di Baviera.

I primi progetti in BMW e la parentesi in Mercedes-Benz

Il suo primo progetto in BMW è stato la realizzazione degli interni della BMW Serie 5 E60. Fino a marzo del 2009, Habib è stato Team Leader presso l’Advanced Design per BMW a Monaco di Baviera, dove ha progettato la BMW Serie 7 F01.

Sul ramo Concept Car, sua è la BMW CS Concept presentata a Shanghai nel 2007.

Habib ha lasciato BMW nel marzo 2009 per spostarsi in Mercedes-Benz, come Capo di Advanced Design; nell’arco di un anno ha realizzato il Concept Studio Mercedes F700, al debutto al Salone dell’Auto a Ginevra nel 2010 come Mercedes-Benz F800 Style Future Concept. Caratteristica principale della vettura era aver le porte posteriori scorrevoli  e nessun montante tra la le porte anteriori e posteriori.

Il rientro in BMW

Tuttavia solo 2 anni più tardi, dal 1 ° marzo 2011, Habib è tornato in BMW per diventare Capo della divisione BMW Exterior Design a Monaco, dove – leggendo un suo comunicato stampa di BMW – ha dichiarato di esser contento di ritornare. Alcuni giornalisti sostengono che la sua parentesi in Mercedes-Benz, possa esser stata una missione “spia” per capire dove si sarebbe diretto il principale concorrente di BMW.

Dal primo Giugno 2012, Karim Habib è diventato il Direttore del Design di BMW alle dipendenze di Adrian van Hooydonk.

Vedi anche

BMW Oracle Team USA - Alex Zanardi - Skipper Jimmy Spithill - America's Cup

BMW Oracle Team USA: l’esperienza a bordo di Alex Zanardi

12shares Facebook Twitter WhatsApp Google+ Flipboard Telegram LinkedIn Digg BMW Oracle Team USA: l’esperienza a ...

BMW Group Aero LAB - BMW M4 DTM 2017

BMW Group Aero LAB: così nasce la BMW M4 DTM in galleria del vento

8shares Facebook Twitter WhatsApp Google+ Flipboard Telegram LinkedIn Digg BMW Group Aero LAB: con i ...