lunedì , 18 dicembre 2017
Home » Anteprime » Iniziano a venire a galla le prime recensioni sulla Tesla Model 3

Iniziano a venire a galla le prime recensioni sulla Tesla Model 3

Tesla Model 32 830x553

Okay, il momento è finalmente arrivato. Con così tanti appassionati che ne parlano. In verità è un passo avanti molto importante per l’intero mondo dell’automobile. La Model 3 inizierà ad accompagnarci nel futuro dei convenienti veicoli elettrici a lungo raggio. Il suo lancio ufficiale è stato la scorsa notte, e il proprietario di Tesla, Elon Musk, ha consegnato di persona le chiavi al primo possessore di una Model 3. E finalmente siamo riusciti a leggere alcune recensioni della tanto attesa Tesla Model 3.

Dunque, com’è da guidare? Bene, le recensioni hanno appena cominciato a venire fuori e stiamo sentendo un sacco di pareri uguali tra loro. Ma prima, un assaggio di ciò che è la Model 3.

Tesla Model 31 830x467

Mentre la Model S e la Model X sono realizzate con tantissimi materiali di peso leggero, come l’alluminio, la Model 3 è per la maggior parte in acciaio. È alimentata da un singolo motore elettrico che fornisce spinta solo alle ruote posteriori al momento (tuttavia, in futuro arriveranno modelli con motore a doppia alimentazione e a trazione integrale). Tesla tace sui dati riguardanti i cavalli di potenza, ma annuncia che la Model 3 può passare da 0 a 100 km/h in 5.6 secondi. Se prendete la batteria in versione maggiorata (con 9.000 dollari in più), può fare lo stesso sprint in 5.1 secondi.

La Model 3 di serie vanta un’autonomia elettrica di 220 miglia, che è tantissimo per la sua fascia di prezzo base (35.000 dollari). Ma se optate per la batteria grande, ottenete un’autonomia totale di 310 miglia, identica a quella della Model S. Così, allo stesso prezzo della BMW i3, vi portate a casa una vettura che ha quasi il triplo dell’autonomia.


La nuova automobile di Tesla è anche la più piccola. Tuttavia, sembra avere spazio più che sufficiente sia all’interno che nel bagagliaio. Fino ad ora, in ogni recensione è stato detto che il tetto dell’auto, interamente in vetro, assieme al fatto che essa non contiene alcuna parte legata alla propulsione tradizionale, la rendono spaziosissima all’interno.

Ma com’è effettivamente da guidare? Pare che sia davvero bello. Per la maggior parte, le recensioni dicono che è abbastanza piatta, incollata alla strada e agile. “L’accelerazione è sicuramente meno brusca rispetto alle sue sorelle maggiori, ma la reattività capace di impressionare il passeggero, che è un marchio di fabbrica Tesla, è ancora qui. Si riesce a sfrecciare senza problemi in mezzo a un traffico incredibilmente denso. Una rapida flessione del piede destro è sufficiente per tuffarsi in qualsiasi spazio vuoto. Quando è in movimento, la Model 3 dà la sensazione di essere molto più agile di quanto potrebbero far pensare le sue 3.814 libbre di peso (3.549 se optate per il modello ad autonomia minore), ed ha un assetto piatto in curva” ha detto Tim Steven di CNET’s Roadshow.


Tuttavia, Kim Reynolds di Motor Trend si è assolutamente entusiasmato al riguardo. “La Model 3 è così inaspettatamente precisa come un bisturi. La sterzata è rapida, lo sforzo è leggero (per me), ma le vostre dita avvertiranno abbastanza resistenza, anche se leggero, nel sentiree i pneumatici 235/40 R19 (Continental ProContact RX m+s’s) copiare l’asfalto. E menzionare il rollio significa aver già detto troppo in merito” ha detto.
Top Gear tuttavia ha fatto a malapena menzione delle sue dinamiche di maneggevolezza. Quindi è difficile valutare quanto la Model 3 sarà bella da guidare. Dovremmo provarla per conto nostro. Controllate le varie recensioni, comunque, e leggete voi stessi.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l’interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

VIDEO: gara accelerazione BMW M5 F90 vs Mercedes-AMG E63 S?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInTrazione integrale necessaria   Abbiamo visto un ...

Rolls Royce Cullinan potrebbe cambiare nome

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn  Il nome sarà svelato l’anno prossimo ...