Home » BMW i » Harald Kruger traccia il punto di metà anno su BMW

Harald Kruger traccia il punto di metà anno su BMW

Harald Kruger

Harald Kruger, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, espone alcuni punti chiave nell’abituale teleconferenza di Resoconto a metà dell’anno

Harald Kruger traccia il punto sulle chiavi principali del brand BMW a metà dell’anno solare. Sentiamo cosa ha da dire sui cinque temi principali:

  1. Lo sviluppo dei mercati nelle nostre principali regioni;
  2. Le nostre vendite globali equilibrate e la produzione globale equilibrata;
  3. I nuovi modelli di BMW e MINI;
  4. I nostri Indicatori finanziari per il primo semestre dell’anno;
  5. Una prima visione della nostra strategia di processo.

Prima di iniziare, mi permetta di esprimere alcune riflessioni iniziali. Ci sono ancora numerose sfide per il nostro sviluppo commerciale. Ripetutamente, i cinesi hanno sperimentato giorni turbolenti sui mercati azionari continentali. La situazione dei mercati BRIKT come la Russia e il Brasile rimane tesa. Inoltre, ci sono numerose incertezze economiche e politiche che presentano un rischio per l’economia globale e interessano anche l’industria automobilistica.

Inoltre, la nostra industria deve ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio, in linea con i requisiti normativi, il che significa un ulteriore grande investimento finanziario.
Siate certi, del BMW Group, le nostre azioni saranno sempre guidate da un focus sul lungo termine. Ed è sempre il nostro obiettivo impostare la società sulla strada giusta per il futuro.

Come possiamo assicurare il nostro successo in futuro? Di cosa i nostri clienti hanno bisogno e desiderio? Con quali innovazioni di prodotti e servizi possiamo differenziarci dalla concorrenza? Tutte queste domande sono in fase di recensione nel nostro processo di strategia attuale.

Passiamo al primo argomento principale .

Come si sono mostrati i mercati automobilistici e le nostre società di vendita nelle principali regioni del mondo nella prima metà del 2015?

Primo: l’Europa. L’andamento delle immatricolazioni è generalmente positivo. I mercati come la Spagna, l’Italia, il Portogallo e l’Irlanda hanno anche sperimentato una forte crescita nei primi sei mesi. Con circa il 44 per cento di tutti i veicoli venduti, l’Europa resta ancora il nostro più grande mercato di vendita. Con 488.000 veicoli consegnati, il BMW Group è cresciuto del 9,5 per cento in Europa nella prima metà dell’anno.

Secondo: le Americhe. Nelle Americhe, le nostre vendite sono salite anche del 9,5 per cento. Negli Stati Uniti, abbiamo consegnato più di 242.300 vetture e le vendite del BMW Group è cresciuto del 9,6%, che era il doppio del tasso del mercato totale degli Stati Uniti auto. Lo stato d’animo generalmente positivo tra i consumatori negli Stati Uniti si riflette nel mercato automobilistico. Allo stesso tempo, la concorrenza sta diventando sempre più intenso. Molti Costruttori stanno attualmente trasferendo la produzione negli Stati Uniti, con un corrispondente impatto sui prezzi.

Terzo: l’Asia e la Cina. In Asia, abbiamo consegnato in tutto 337.000 veicoli, con un incremento del 4,4 per cento anno su anno. In Cina, invece, lo sviluppo verso la normalizzazione della crescita ha accelerato. Mentre lo sviluppo è in ripresa, ma riguarda anche tassi di crescita eccezionalmente elevati nelle vendite di veicoli di questi ultimi anni. Abbiamo sempre sottolineato che questo sviluppo potrebbe essere previsto e abbiamo anticipato questa situazione nella nostra pianificazione. Nei primi sei mesi del 2015, abbiamo venduto oltre 230.700 auto in Cina, in crescita del 2,3 per cento rispetto a sei mesi dell’anno precedente. La Cina rimane un mercato importante per noi con un grande potenziale. Stiamo intensificando il numero di modelli BMW prodotti localmente, al fine di adeguare la nostra offerta ancora meglio alle esigenze dei clienti cinesi.

Paesi BRIKT: Quarto. In alcuni paesi emergenti vi è ancora una forte tendenza al ribasso delle vendite di auto nuove. Questo è il caso con il Brasile e la Russia. Tuttavia, i dati di vendita del BMW Group in Brasile sono aumentati negli ultimi tre anni. In Russia sono diminuiti. Tutto ciò dimostra che lo sviluppo nei mercati automobilistici mondiali rimane irregolare. Chiaramente, questo significa che ci continuano ad essere le opportunità, ma ci sono anche sfide.

Ed ora veniamo al secondo argomento principale.

Con l’espansione del nostro sito Spartanburg ed il nostro nuovo impianto in Messico, stiamo rafforzando e ampliando la nostra base di produzione in Nord America. Questo aumento della capacità è il presupposto di una crescita futura, così come un modo per migliorare la nostra copertura naturale. Spartanburg sta ricevendo un investimento di un miliardo di dollari tra il 2014 e il 2016. Entro la fine del 2016, saremo in grado di produrre oltre 450.000 veicoli all’anno nel sito. A quel punto, Spartanburg sarà il più grande impianto della nostra rete di produzione globale. L’espansione è anche una risposta alla tendenza costante verso i SUV. Allo stato attuale, la X scaletta rappresenta quasi uno su tre BMW vendute. Con i nuovi modelli come la X7 che stiamo per ampliare la nostra offerta “made in Spartanburg”.

Il nostro nuovo impianto in Messico è l’aggiunta perfetta alla struttura degli Stati Uniti. Si dovrebbe iniziare la produzione nel 2019 con una capacità prevista di 150.000 unità all’anno. A San Luis Potosí, stiamo andando ad investire miliardo dollari nel corso dei prossimi anni pure. In questo modo, stiamo intensificando la nostra presenza nella regione NAFTA, e il Messico con i suoi numerosi accordi di libero scambio bilaterali e regionali è un luogo con un futuro particolarmente promettente. Secondo le previsioni, il mercato automobilistico mondiale è destinato a crescere nei prossimi anni – da circa 80 milioni di nuove immatricolazioni nel 2014 a oltre il 90 per quasi 100 milioni di unità nel 2020. Vogliamo partecipare a questa crescita futura e la nostra grande flessibilità globale rete di produzione fornisce le basi per questo.

Ora per il nostro terzo argomento principale.

I nostri marchi forti e interessanti sono ciò che rende le nostre vetture così attraente per i clienti di tutto il mondo. Oggi, il posizionamento del marchio BMW è più ampio e diversificata che mai. Le gamme di portafoglio da BMW i al core brand BMW e BMW M. I nostri clienti richiedono modelli sostenibili e ad alte prestazioni.

Nei primi sei mesi del 2015, abbiamo venduto 12.500 BMW i3 e BMW i8; in altre parole, le vendite sono più che raddoppiate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nella prima metà dell’anno, abbiamo anche consegnato oltre 30.500 modelli BMW M Performance e M per i clienti. In totale, abbiamo consegnato oltre 1.099.000 di veicoli del BMW Group a clienti nella prima metà del 2015. Mai prima d’ora il BMW Group ha venduto tante macchine nei primi sei mesi di un anno. I marchi BMW e MINI raggiunto nuovi massimi storici. Rolls-Royce ha registrato il secondo miglior vendite prima di sei mesi fino ad oggi. BMW rimane il numero uno nel segmento premium. BMW Motorrad ha ottenuto il miglior prima metà di un anno su record, con oltre 78.400 unità vendute. Per il nostro core brand BMW, 2015 è sotto la bandiera della nuova BMW Serie 7.

La nuova BMW Serie 2 Gran Tourer è andata in vendita nel mese di giugno. E’ la prima BMW nella classe delle compatte premium fino a sette posti. La BMW Serie 3 è stata il cuore del marchio BMW per 40 anni ormai. L’aggiornamento del modello della BMW Serie 3 – costituito dalla berlina, Touring e M3 – è uscito a fine luglio. A breve si vedrà il lancio sul mercato della nuova BMW X1 – con un head-up display e sistemi di assistenza alla guida supplementari. Questa seconda generazione della X1 si basa sulla nostra architettura a trazione anteriore. Un altro lancio in autunno sarà la BMW X5 xDrive40e. Come prima, questo veicolo sportivo combina un trazione integrale con un architettura plug-in-hybrid. E’il primo di una prossima vasta gamma di ibridi plug-in in serie di modelli di BMW.

Il marchio MINI ha attualmente un giovane portafoglio. I clienti amano le 3 porte e 5 porte MINI. Le vendite sono raddoppiate nei primi sei mesi del 2015, rispetto all’anno precedente. Solo poche settimane fa, abbiamo presentato la nuova MINI Clubman ai media. Con il suo carattere unico forte, è uno dei modelli che definiranno MINI in futuro.

Complessivamente, BMW e MINI stanno lanciando 15 nuovi modelli e modelli revisioni quest’anno – quasi come molti come nel 2014, nostro anno di lancio record. La forte domanda per i nostri marchi è e resterà la pietra angolare del nostro successo.

E ora al quarto punto principale

I nostri dati finanziari chiave per i primi sei mesi dell’esercizio in corso sono i seguenti: per la prima volta, abbiamo pubblicato utili prima di interessi e imposte di oltre 5 miliardi di euro nei primi sei mesi dell’anno. Il risultato del Gruppo ante imposte ha raggiunto più di 4,8 miliardi di Euro, leggermente al di sopra del livello del periodo corrispondente dell’esercizio precedente. L’utile netto del Gruppo nel periodo in esame si è attestato a € 3’200’000’000. Al 8,9 per cento, il margine EBIT del segmento Automotive era all’interno della gamma di redditività previsto. Quindi siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi per l’intero anno. Più in particolare: un solido aumento delle vendite del Gruppo. Una solida crescita del risultato di gruppo ante imposte. Un margine EBIT del segmento Automotive nell’intervallo di riferimento di 8 a 10 per cento. La nostra previsione si basa sul presupposto che le condizioni generali di mercato e politiche nel nostro ambiente di business non si deteriora. Dr. Eichiner parlerà più sul nostro previsione in un momento.

La questione decisiva che guida le nostre azioni è: che tipo di società vogliamo essere in futuro e come possiamo porre le basi giuste? Nell’autunno del 2007, abbiamo adottato la nostra Strategia Number ONE, che ci guida fino al 2020. Da allora, molte tendenze si sono intensificati o accelerato in modo drammatico.

Soprattutto, la digitalizzazione e le possibilità tecniche associate, sono impostati per cambiare l’automobile e il suo ruolo fondamentale nella nostra società. La nuova BMW Serie 7 con le sue innovazioni all’avanguardia è l’esempio perfetto di questo. La digitalizzazione cambierà anche l’intero processo di industrializzazione nel nostro settore. L’auto potrebbe essere visto come il più grande di memorizzazione dati mobile e sarà un elemento essenziale della “Internet delle cose”. A seguito del cambiamento tecnologico verso la mobilità sostenibile, questa è la prossima cambiamento radicale per la nostra industria.

Consideriamo le nuove tendenze tecnologiche soprattutto nuove opportunità – per l’auto, la nostra industria e dei clienti. Sulla base di questo, stiamo attualmente conducendo un aggiornamento completo della nostra strategia. In questa fase è ancora troppo presto per andare in ulteriori dettagli. Per noi, “velocità” è importante, ma è più importante guardare a possibili tendenze e entrambi analizzare da un punto qualitativo e quantitativo di vista con attenzione. L’obiettivo è quello di allineare la nostra strategia con le sfide future fino al 2025 e oltre.

Con ConnectedDrive, Future Sell al dettaglio, DriveNow e servizi digitali, offriamo ai clienti una vasta gamma di servizi e connettività. Per molto tempo, siamo stati molto più di un costruttore del veicolo.

L’acquisizione di una mappatura e servizi di localizzazione di business di Nokia, HERE Maps, dalle tre società automobilistiche tedesche è un ulteriore passo strategico. L’acquisizione ha lo scopo di assicurare la disponibilità a lungo termine di ‘qui prodotti e servizi come una piattaforma di creazione indipendente e valore normale per le mappe cloud-based e di altri servizi di mobilità. Questa piattaforma è e sarà accessibile a tutti i clienti del settore automobilistico e in altri settori.

Here Maps giocherà un ruolo chiave nella rivoluzione digitale della mobilità, combinando le mappe ad alta definizione e dati dai veicoli per rendere i viaggi più sicuri e più facile per tutti.

Here Maps getterà le basi per la prossima generazione di servizi basati sulla localizzazione e la mobilità.Per l’industria automobilistica è la base per nuovi sistemi di assistenza e, in definitiva, la guida completamente autonoma.

Come si può vedere: Stiamo prendendo decisioni strategiche con una prospettiva a lungo termine.Stiamo allineando il nostro modello di business alle complesse sfide di oggi e di domani.Continuiamo anche a investire nella società – nei nostri prodotti e marchi, nuovi servizi e nostri siti produttivi in ​​tutto il mondo.

Noi continueremo ad adattare il BMW Group per affrontare le sfide future. E la nostra società rafforzerà ulteriormente la sua posizione come fornitore di mobilità individuale nel segmento premium. In questa zona, abbiamo anche intenzione di essere il leader.

Grazie per l’attenzione!

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *