Z4 E85: sterzo poco fluido | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 E85: sterzo poco fluido

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Edgar, 2 Aprile 2017.

  1. Slashante

    Slashante Aspirante Pilota

    19
    2
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.653
    Z4 E85 2.2i
    con lo snodo ho avuto diverse difficoltà, alla fine ci sono riuscito trovando la prolunga per il cricchetto della lunghezza giusta.

    Considera che quando si richiude bisogna ridare coppia e con lo snodo diventa quasi impossibile
     
  2. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Eh, sì. Ho fatto anche io questa considerazione dopo aver provato diversi snodi e prolunghe... perché ad allentarli ci si può anche riuscire ma a serrare con coppia adeguata senza spazio di manovra è una faccenda diversa. Per ora non voglio buttare lì parole inutili, se e quando risolverò, posterò dettagli.

    Grazie.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  3. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Quindi, qualche settimana fa ho eseguito l'intervento di rotazione della ghiera presso un meccanico dal quale mi ero servito 3 anni orsono per installazione impianto GPL sulla mia jeep.

    Persona seria quanto disponibile.

    L'intervento è durato circa 45 minuti e se, da un punto di vista concettuale, è estremamente semplice, dal lato pratico è tutt'altra faccenda, vista la scarsa e, direi, quasi nulla accessibilità alle viti di che fissano la nostra ghiera.

    Ruotata di 10 mm come da indicazioni e serrate nuovamente le viti.

    La rotazione della ghiera l'ho fatta io personalmente, mentre di tutto il resto, che è la parte più spinosa per le difficoltà alle quali accennavo, si è occupato il meccanico, mal di schiena e mal di testa.

    Sembra che l'intervento abbia sortito qualche sorta di effetto, visto che non ho più riscontrato l'inconveniente, ma è presto per mettere la parola "fine", visto che in qs.decina di giorni le temperature sono rimaste piuttosto basse, mentre il problema si manifesta prevalentemente quando fa molto caldo, perciò resto dubbioso.

    Ho comperato anche il grasso al silicone compatibile con plastiche e ad ampio range di temperatura, il bugiardino del prodotto manca poco che descriva il problema specifico, tuttavia resta lì, per ora inutilizzato e come seconda possibilità

    Sono per mia natura scettico, qualcuno dice pessimista, io dico realista, sto coi piedi per terra e aspetto senza farmi troppe illusioni.

    Vi saprò dire.

    Intanto vi posso dire che la zetina, come la si chiama qui, è un mezzo eccezionale del quale mi sono innamorato.

    Alla prossima.
     
  4. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Tienici aggiornati seguo con interesse la tua esperianza. Speriamo in bene che tu sia riuscito a metterci una pezza .
     
  5. Linosky

    Linosky Aspirante Pilota

    16
    0
    5 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    Z4
    Salve, io domani prendo una 2.2 del 2005. Provandola non ho sentito nulla ma mi sembra di capire che il problema si evidenzia in misura direttamente proporzionale alla temperatura di esercizio.

    Quesito: Rischio di farsi male??
     
  6. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Ciao, il difetto si manifesta maggiormente giornate molto calde oppure nelle giornate "tiepide" dopo un un po' che si guida, quando si arriva alla temperatura di esercizio. Non è un difetto che si manifesta su tutte le Z4.

    Non lo definirei pericoloso, ma senz'altro critico alle velocità autostradali, fastidioso a velocità più basse (intorno ai 70/ 90 km/h).

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  7. Linosky

    Linosky Aspirante Pilota

    16
    0
    5 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    Z4
    Idem per Jaguar, porsche, mercedes e range rover
     
  8. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Rieccomi come promesso, dopo la regolazione ghiera ampiamente trattata nel topic, il problema dello "sterzo appiccicoso" non si è ripresentato anche alle temperature estive, dopo circa 4000 km percorsi.

    Devo dire che all' aumento della temperatura di esercizio si manifesta una certa "pastosità" dello sterzo che non considero un difetto su una macchina sportiva, la diminuzione del lavoro sterzante non era l' effetto da me ricercato.

    Quindi direi che lo scopo è raggiuto e che il forum è stato illuminnante.

    Spero di non dovervi riaggiornare con diverse novità.

    Assistenza BMW una vergogna.
     
  9. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Non per pubblicità ma esclusivamente per utilità degli utenti che riscontrassero lo stesso difetto e non volessero o potessero cavarsela da soli, l' intervento è concettualmente semplice, ma difficoltoso nei fatti e non tutti sono disposti ad eseguire un intervento sconosciuto dietro istruzione di un cliente, segnalo officina Cassala di Milano, chiedete di Federico il quale è una persona disponibile e volenterosa, mi hanno eseguito l'intervento in circa 45 minuti ad un costo molto onesto.
     
  10. Slashante

    Slashante Aspirante Pilota

    19
    2
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.653
    Z4 E85 2.2i
    Bene! Un'altra operazione riuscita e confermata con la regolazione della ghiera
     
    A iullo piace questo elemento.
  11. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Se supera il caldo di questi giorni davvero la soluzione è definitiva! D'altronde quella ghiera a qualcosa serve.....
     
  12. johnnash75

    johnnash75 Aspirante Pilota

    3
    0
    25 Ottobre 2017
    sondrio
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    Saluto anzitutto ogni membro del forum, sono Marco, nuovo registrato. Mi inserisco in questa discussione essendo pure io felice possessore di una Z4 e85 e riscontrando purtroppo tutti i sintomi del problema allo sterzo di cui qua si tratta. Se possibile volevo confrontarmi con Edgar, in quanto ho sentito l'officina Cassala seguendo il suo consiglio, e il responsabile, ricordandosi dell'intervendo effettuato mi ha chiesto se potevo recuperare un tuo contatto affinchè ti possa chiedere qualche dritta sul lavoro che ha eseguito seguendo le tue indicazioni.
    Grazie a tutti per gli utilissimi consigli e le dritte che qua riesco a rubarvi...
     
  13. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
     
  14. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Sentito in mp
     
  15. Lollogeo

    Lollogeo Aspirante Pilota

    3
    0
    26 Maggio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Bmw Z4 E85 3.0i
    Salve la maledizione dello sticky steering (sterzo appiccicoso) ha colpito anche la mia zetina 3.0 del 2003. La piccola ha 190 mila km e fino a ieri nessun sintomo ...ora con primi giorni di gran caldo la macchina se condotta sportivamente è inguidabile. Qualcuno mi spiega nei dettagli come intervenire sulla ghiera ? Il link al forum in inglese non esiste più e io non ho idea sul fa farsi. Se poi qualcuno conosce meccanico zon Padova ( dio mi guardi da metter piede in conce Bmw ) , vi sarei davvero grato ! Grazie a tutti. Lorenzo
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  17. Lollogeo

    Lollogeo Aspirante Pilota

    3
    0
    26 Maggio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Bmw Z4 E85 3.0i
    Grazie mister president per il prezioso suggerimento, domani la porto dal mio meccanico di fiducia e vi tengo aggiornati.
     
  18. johnnash75

    johnnash75 Aspirante Pilota

    3
    0
    25 Ottobre 2017
    sondrio
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    ciao lollo...devo affrontare pure io il problema...come scrive l'amico Edgar soluzione concettualmente semplice, la difficoltà sta nell'intervenire (personalmente od appoggiandosi ad un meccanico di fiducia) armandosi di santa pazienza ed evitando colpi della strega data la delicata e scomodissima posizione per l'accesso alle due viti a brugola che serrano il motorino. Tienimi aggiornato, interessa parecchio pure a me questa discussione=P=P
     
  19. Mnssfn

    Mnssfn Aspirante Pilota

    4
    2
    8 Maggio 2018
    Cagli
    Reputazione:
    0
    Bmw Z4 2.2i e Bmw X5 3.0d
    Ciao Edgar,
    Il famigerato problema che affligge lo sterzo della Bmw Z4 l'ho avuto anche io.
    Il tutto l'ho risolto affidandomi ad una piccola officina del mio paese (Cagli - PU), ove hanno mandato a revisionare il blocco del PIANTONE DELLO STERZO - GRUPPO EPS, presso un centro di revisione sito a Bologna, con cui collaborano. Il titolare dell'officina mi ha detto che sin dalla prima telefonata, ove gli hanno spiegato il difetto, essi hanno subito capito il reale problema.
    Detto fatto, il pezzo è stato revisionato in tre giorni, compresi tempi di trasporto, ed ho ritirato la mia macchina nel giro di una settimana.
    Mi sembrava di rinascere, tanto era fastidioso il problema.
    Venendo all'aspetto economico, il tutto mi è costato €900.00 IVA compresa. Nel costo è ivi compreso anche una manutenzione relativa alla sostituzione delle boccole dei bracci anteriori (€80.00) e la convergenza (€40,00).
     
  20. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Ciao,
    Credo di aver preso contatto anch'io con quel centro, poi, come dicevo nel topic, con l'aiuto di un meccanico molto disponibile, ho risolto il problema in un'oretta di sabato mattina senza spendere una lira. Comunque hai fatto bene, soldi ben spesi. Goditi la tua zeta!
     

Condividi questa Pagina