Z4 E85: sterzo poco fluido | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 E85: sterzo poco fluido

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Edgar, 2 Aprile 2017.

  1. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Ciao a tutti, ho appena portato a casa una Z4 E85 2.5 del 2004, datata ma sembra nuova, provata tutto il week end, sono felice come un bambino a natale.
    Dritto al problema: in autostrada, in rettilineo, lo sterzo se mosso leggermente per micro correzioni di direzione, si muove a piccoli scatti, nel senso che per muoverlo serve quel minimo di sforzo in più per vincere una lievissima ma fastidiosa resistenza che non permette una correzione di direzione fluida ma a piccoli scatti, come se ci fosse una leggerissima resistenza meccanica alla rotazione sul piantone dello sterzo,non so come spiegarmi meglio.
    Qualcuno ha un riscontro in merito?
    Grazie in anticipo per consigli o suggerimenti.
    Un saluto a tutti.
     
  2. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Guarda,

    questo e' il problema piu insidioso delle z4 pre restyling......ma ci sono casi anche post restyling.

    Secondo quanto ho letto, l'unica cosa sensata da fare sembra questa (mi riferisco alla regolazione della ghiera e non alla foratura del piantone per lubrificarlo):

    http://www.bmwpassion.com/forum/threads/359601-Sticky-steering-(sterzo-appiccoso)-i-due-workaround-d-oltralpe

    Mi spiace ti sei beccato il problema in pieno!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2017
  3. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    E' inconcepibile che la casa madre non si faccia carico di un problema che notoriamente è un grave difetto di costruzione che è emerso nei modelli da loro prodotti dal 2003 al 2006.
     
  4. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    In Italia, mentre negli states e' tutta un'altra storia. Pazienza!
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.991
    20.603
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No, neanche in USA e' mai stato riconosciuto. Era stato aperto piu[' di un caso puma (product under management action) ma che non ha mai portato ad alcuna azione di richiamo. Solo interventi su casi specifici, in base alla buona volota' del dealer e/o l'insistenza dell'acquirente.

    DOpo 10 anni, difficilmente faranno qualcosa, ma se la macchina e' stata appena acquistata con garanzia, val la pena di provarci comunque.
     
  6. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Mi era parso di capire che bmw US avesse applicato qualche forma di assistenza al riguardo http://www.bmwcoop.com/2010/07/06/steering-problems-for-bmw-z4-in-the-u-s/

    Ma evidentemente da cio che dici e' andata male anche li......che tristezza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2017
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.991
    20.603
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  8. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Fantastico, in effetti ho notato che il problema si manifesta solo dopo un po' che giro e quindi ad innalzamento della temperatura d' esercizio.

    Da quanto ho capito è un problema di attrito tra vite senza fine e ghiera. In buona sostanza, non volendo o non potendo fare le modifiche descritte nel topic, si dovrebbe cambiare la scatola dello sterzo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2017
  9. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    No il problema è il servomeccanismo elettrico. E comunque non è detto che sostituendolo risolvi. Se non ricordo male qualcuno ha riavuto il problema perché l'origine del malfunzionamento deriva da una errata regolazione della ghiera.

    Quindi io ti consiglio di percorrere questa strada
     
  10. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Utilissime le indicazioni, ringrazio molto.

    Altro aiuto:

    1)scusa ma dove è collocato? Nel vano motore o sopra la pedaliera? Nel 3d si parlava di lavorare a testa in giù vicino ai pedali...

    2) Io prima di procedere con lubrificanti vorrei tentare solo con regolazione ghiera che ne pensi?

    3) il blocca filetti andrebbe poi sulle viti che si allentano per permettere la regolazione della ghiera?

    4) ma ha sevostro elettrico o idroguida? Pensavo il primo ma in Bmw mi hanno detto la seconda, quindi ho un po' di confusione.

    Abbi pazienza, spiegami bene, vengo dal mondo offroad e sono un po' neofita qui.

    Ti rigrazio/ vi ringrazio molto. Fin qui utile, interessante e istruttivo.
     
  11. Slashante

    Slashante Aspirante Pilota

    19
    2
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.653
    Z4 E85 2.2i
    Purtroppo devo dire "Benvenuto nel club". Provo a rispondere alle tue domande, ho seguito la procedura della ghiera 1 anno fa con esito positivo.

    1. sopra la pedaliera, devi togliere il pannello ed accedere alla colonna sterzo. Su realOem riesci a vedere l'esploso della macchina e del componente
    2. sicuramente meglio provare con la ghiera, non è un operazione semplice ma sembra efficace e soprattutto non invasiva
    3. il blocca filetti serve per serrare il motore elettrico dopo l'operazione, io non ne ho usato (ma ho chiuso con una coppia decente)
    4. è la prima applicazione BMW con servo elettrico
     
  12. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Non vorrei dire una cacchiata ma l'idroguida

    dovrebbe montarla solo la M
     
  13. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Spiegato stasera il problema in BMW Milano, non ne sanno nulla e non è mai capitato un problema simile. Possono solo intervenire sostituendo il pezzo.

    Sinceramente prima di metterci le mani io vorrei capire se qualcuno si sia appoggiato ad un meccanico che ha fatto l' intervento qui descritto.

    Rinnovo grazie.
     
  14. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Tutto regolare! Cosi si fa! Incredibile!
     
  15. Slashante

    Slashante Aspirante Pilota

    19
    2
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.653
    Z4 E85 2.2i
    Cioè? ci sono anche le procedure ufficiali BMW relative alla regolazione di questa ghiera.

    Che conferma cerchi?

    Chiaramente la sostituzione dell'intero piantone conviene ai nostri amici..
     
  16. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Fanno i finti tonti. Serietà del marchio = zero
     
  17. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    @ slashante

    no, non cerco altre conferme, anche perché gli argomenti qui trattati sono chiari e convincenti ed ora "so", ma un conto è sapere e un altro è sapere fare (parlo per me ovviamente) perciò con poche speranze mi sono rivolto in BMW per vedere se, spiegandogli il problema e la soluzione possibile, potessero intervenire loro, ma sembravano venir giù dal pero. Quindi chiedevo ancora a voi se conosceste un meccanico che, avendo già fatto questo lavoro, potesse intervenire e al quale, spiegandogli il problema, non mi guardasse come un marziano negando di saperne qualcosa. Se avete una dritta in tal senso bene, diversamente rinnovo grazie per il supporto.

    @ sonny crocket: quoto, io vengo da chrysler ed entrando in BMW a prima sensazione mi sembra che non cambi nulla, tanta coreografia ma poi quando c'è un problema, il target non è risolverlo ma pelarti denaro cambiando pezzi a nastro.

    un saluto a tutti.
     
  18. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Considerato come ti hanno risposto cosa hai da perdere? Prova prima da un buon generico a regolare la ghiera, tanto e' un' intervento veloce.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2017
  19. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Quando ero in cerca di un Z4 sono venuto in contatto con una persona che aveva il famigerato problema dello sterzo, era in provincia di Foggia e si era rivolto ad una ditta della zona che operava nel campo, era riuscito con una modica spesa di sistemare tutto. Se riesco a ritrovare quel contatto te lo giro.

    In alternativa prova a rivolgerti ad un generico onesto, il tutorial che hanno postato qui con la spiegazione tecnica ti potrà aiutare, senza dover cambiare tutta la scatola di sterzo.
     
  20. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Ciao, stamattina ore 06:50 prima di andare in ufficio stavo con la testa tra freno e acceleratore osservando la parte interessata, mi sembra tutto abbastanza chiaro, si intravede anche il foro scanalato dove si innestano le viti a brugola da allentare e che permette la rotazione delle ghiera; tuttavia ho notato, come prevedibile, che le due viti testa a brugola da 6mm sono piuttosto inaccessibili, specialmente una delle due, quindi pensavo di dotarmi ti chiave brugola lunga e a snodata. il dubbio è che lo snodo, visti gli spazi esigui, sia troppo ingombrante, qualcuno che ha già fatto l'intervento mi sa dire se ha utilizzato una chiave a brugola a snodata o altro?





     

Condividi questa Pagina