Z4 e85 2.0i Perdita olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 e85 2.0i Perdita olio

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da zukunfte85, 11 Febbraio 2016.

  1. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao a tutti,
    apro un nuovo 3D perchè non ho trovato un argomento specifico per la 4 cil., spero di aver fatto bene :redface: (è il mio primo post abbiate pazienza).
    Il mio problema è una chiazza d'olio (saranno 5 o 6 gocce) che trovo sotto la mia zetina ogni qualvolta la metto in moto e ci faccio un giretto.
    Al 95% è olio del motore e la chiazza percola a livello motore. Sicuramente c'è un problema alla guarnizione del coprivalvole....ma non solo. Vi posto alcune foto del motore (lato dx) per maggiore chiarezza

    [​IMG]

    [​IMG]

    e questo è il sottocoppa

    [​IMG]

    Come potete vedere la perdita è abbastanza evidente e non penso derivi solo dalla guarnizione del coprivalvole anche perchè non avverto puzza di olio bruciato. Infatti sul lato sx del motore si notano altri imbrattamenti di olio:

    [​IMG]

    nella foto seguente si vede il deposito dell'olio sulla protezione del fondo

    [​IMG]

    Purtroppo il mio garage non è molto spazioso per cui ho intenzione di far fare l'intervento ad un buon meccanico generico in quanto non ci tengo a farmi scotennare dalla bmw, se proprio non è necessario :fear........
    Ma prima di andare dal meccanico vorrei chiarirmi un po le idee con il vostro preziosissimo aiuto.
    La domanda è: ma oltre alla guarnizione del coprivalvole c'è qualche altro punto debole da dove si possono verificare perdite dell'olio motore, considerato che il lato sx del motore è imbrattato?
    Vi ringrazio sin da ora per i consigli che mi darete, io dal canto mio vi prometto che vi racconterò come andrà a finire.....bye bye:p
     
  2. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Trovata!

    sospettavo che la perdita provenisse dal lato sx del motore (guardando dal posto di guida) e così è:

    [​IMG]

    Le frecce rosse indicano addirittura un rivolo di olio alla base di quel barilotto che dovrebbe essere una pompa a depressione? :redface: (non mi linciate).

    Addirittura ne perde tanto che forma dei piccoli ristagni, guardate qui:

    [​IMG]

    Spero che l'intervento sia solo relativo alla sostituzione di qualche guarnizione o O-ring, anche perchè la zetina è davvero un orologio.

    E' così o mi sbaglio?:fearchi è cosi gentile da aiutarmi a capire? che diavolo è quel "depressore"?

    grazie anticipate
     
  3. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Sono andato sul sito di RealOEM.com e rovistando nel catalogo ho capito finalmente cos'è quel "barilotto" che pensavo essere una sorta di "depressore"..........:redface::redface::redface: ...... ehm è l'alloggiamento del filtro olio motore al quale è collegato poi lo scambiatore di calore.

    Bene! collezionata la mia prima figurina di menta, andiamo avanti!

    La guarnizione preformata incriminata sarebbe questa qui sotto (già ordinata) che il mio meccanico sostituirà quanto prima, è una sostituzione abbastanza semplice da fare, YouTube è pieno di video al riguardo, segno che questo è un punto debole per le perdite di olio motore, unitamente all'altra guarnizione che sigilla lo scambiatore di calore.

    [​IMG]

    Volutamente non sto facendo cambiare la guarnizione del coprivalvole che, come già detto, risulta imbrattata di olio, perchè ho il sospetto che l'olio possa arrivare in quel punto sempre dal filtro olio, considerata l'inclinazione del motore.

    Pulirò la parte con un pò di paraffina e staremo a vedere se è così.
     
  4. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Problemi che si verifica regolarmente su tutti i motori dopo una decina di anni anche prima. Tuttavia dubito seriamente che l'olio che fuoriesce dalla guarnizione dello scambiatore possa andare ad imbrattarti il motore sul lato opposto. Vero è che in marcia, con il vento che entra dalle griglie anteriori, la perdita si diffonde sul retro, ma dubito che possa arrivare sul lato sinistro. Inizia a pensare che anche la guarnizione del coperchio inizi a perdere. Dal lato sinistro difficilmente ti accorgerai di perdite importanti, in quanto essendoci i collettori di scarico, è la zona più calda del motore e le perdite tendono ad asciugarsi generando fastidiosi nonchè pericolosi vapori di olio che inevitabilmente penetrano all'interno dell'abitacolo. Te lo dico perchè mi appresto a fare lo stesso lavoro sulla mia.
     
  5. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Hai perfettamente ragione fish! Il ragionamento non fa una piega.

    In verita' non percependo puzza di olio bruciato spero che la perdita del coprivalvole sia in definitiva una piccola trasudazione che si possa lasciar perdere. Nel frattempo organizzero' meglio il mio garage in modo da poter fare direttamente questo intervento che da cio' che ho visto sembra fattibile.

    Vedremo, nel frattempo puliro' per bene la parte che terro' sotto osservazione unitamente al consumo dell' olio.
     
  6. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Specialmente la guarnizione dello scambiatore è perfettamente fattibile da soli. L'unico "problema" è che per fare un lavoro come si deve servirebbe una dinamometrica per il serraggio delle viti (cosa che buona parte dei meccanici non fanno).

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  7. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Infatti, e' una cosa che non sopporto veder serrare i bulloni a caso.

    A proposito, per i valori dinamometrici oltre al TIS c'e' qualche link utile?
     
  8. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Non saprei, ho sempre usato il TIS. Troverai utili i seguenti link:

    http://upgr8s.blogspot.it/2013/06/bmw-e90-diy-rocker-valve-cover-gasket.html



    Il primo link è del tuo propulsore, il secondo no ma il procedimento è uguale.
     
  9. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ok, grazie tante.
     
  10. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Guarnizione del barilotto del filtro olio sostituita, perdita KO :cool:, non trovo più la chiazza d'olio quando parcheggio la zetina. Grandeee!

    Adesso però faccio tesoro dei suggerimenti di fish e passo alla guarnizione del coprivalvole.

    Primo steep pulizia dello schermo dei collettori di scarico e vediamo se si imbrattano di nuovo, ma..... penso proprio di si. Speriamo sia poca roba[-o

    [​IMG]
     
  11. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Facci sapere!

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  12. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ci puoi giurare
     
  13. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Comunque un altro punto un cui si verificano perdite è l'accoppiamento tra motorino del valvetronic e coperchio punterie. Poi l'inclinazione del propulsore fa il resto. Per i pezzi aiutati con l'etk e ricordati che tutte le viti in alluminio vanno sostituite in quanto sono utilizzabili una ed una sola volta.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  14. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Abbi pazienza e scusa l'ignoranza, sarebbe etk?

    Grazie comunque per le dritte
     
  15. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    http://www.etk.cc

    Inserisci le ultime 7 cifre del telaio e trovi tutto ciò che ti serve.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  16. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ooooooo sei forte! Mitico e grazie assai
     
  17. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Se devi far fare il lavoro ad un meccanico non bmw, allora direi che è indispensabile.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  18. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ho fatto circa 200 chilometri e non noto alcuna perdita di olio dal coprivalvole......naturalmente faccio ancora un po di strada e ricontrollo, troppo bello per essere vero.

    Comunque dal filtro olio e scambiatore tutto risolto infatti oltre ad essere perfettamente asciutta la parte, non trovo piu la chiazza d'olio per terra :cool::cool:
     
  19. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Ottimo. Speriamo non ci siano altre perdite.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  20. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Bene,

    ormai ho percorso un po' di chilometri e nessuna perdita di olio, coprivalvole asciutto!

    Rimane il mistero di come si sia potuto imbrattare anche il coprivalvole, mha mistero della z4.

    L'esperienza fatta porterebbe a concludere che non sempre imbrattamenti d'olio del coprivalvole siano imputabili alla guarnizione dello stesso, ma........il buon senso e le considerazioni di fish inducono alla cautela.

    In ogni caso questo e' cio' che mi e' accaduto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2016

Condividi questa Pagina