X3 3.0d - Rumorosità motore a freddo | BMWpassion forum e blog
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X3 3.0d - Rumorosità motore a freddo

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da fraz60, 26 Gennaio 2007.

  1. fraz60

    fraz60 Aspirante Pilota

    2
    0
    24 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Quesito ai possessori di X3 3.0d: il motore della vostra auto a freddo (ad es. la mattina appena avviato) fa un leggero battito/ticchettio che diminuisce gradualmente con l'entrata in temperatura del motore?
    La mia a freddo fa questo battito (da quando ha 20.000 km), che però con la temp. diminuisce gradualmente, rimanendo poi costante ma più sordo.
    Ho portato la vettura in BMW e riscontrano il problema: dicono sarà probabilmente il volano doppia massa. Lo sostituiscono insieme al gruppo frizione ma non cambia assolutamente nulla!!
    Dopo circa un mese ritorno in BMW perchè il rumore a freddo mi sembra aumentato. Mi sostituiscono i 6 iniettori. Risultato: non è cambiato nulla, il rumore a freddo si presenta puntualmente ogni mattina.
    A questo punto penso: CAMBIO CONCESSIONARIA.............
    Mi presento e faccio presente il problema: lo staff tecnico prontamente diagnostica: Il problema è nel collettore di aspirazione. Sostituito l'intero collettore di aspirazione, puntualmente il battito/ticchettio si ripresenta. A questo punto mi dicono dall'officina che tale rumorosità rientra nella norma. Ma se allora rientra come dicono loro nella norma, per quale motivo mi hanno sostituito:

    VOLANO DOPPIA MASSA;
    GRUPPO FRIZIONE COMPLETO;
    N° 6 INIETTORI;
    COLLETTORE DI ASPIRAZIONE.

    Il tutto con un fermo macchina in officina di circa 35 giorni diluiti nell'arco di 12 mesi.

    Ora, visto che sono convinto che tale rumorosità non è per niente normale (prima non lo faceva !!!! e non ho mai sentito tale rumorosità in altre X3 motorizzate con il 3.0d), che mi sta per scadere la garanzia, che credo non ci siano più tanti altri pezzi da sostituire senza dovere smontare per intero il motore, che mi pare inammissibile un difetto simile in una macchina del valore di più di € 50.000 ........ mi chiedo se è conveniente segnalare l'accaduto a BMW Italia per risolvere definitivamente il problema.

    Sono graditi pareri sulla questione oltre che segnalazioni di difetti simili
     
  2. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    Vai nella concessionaria dove hai acquistato la tua X3 e chiedi espressamente di voler parlare con un ispettore BMW prima della scadenza della garanzia è un tuo diritto ! Segnati la data nella quale hai fatto questa rischiesta e poi se l' ispettore arriva dopo lo scadere della garanzia fai presente della tua richiesta tempestiva prima dello scadere della stessa...se hai problemi con la concessionaria che si rifiuta di fissarti un appuntamento con l' ispettore: chiama BMW Italia e segnala l' accaduto 02-51610111... e....se la tua officina si rifiuta, non perdere tempo, fai subito la stessa richiesta ad un' altra...ripeto: è tuo diritto...tienici informato...
     
  3. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    In ogni caso...certi rumori andrebbero sentiti...ma un tichettio a freddo...mi fa pensare alle punterie da registrare...anche se mi sembra strano...e mi raccomando...l'olio motore sostituiscilo sempre un pò prima del tagliando consigliato...
     
  4. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    Io ho un X5 ma il motore è lo stesso...
    Effettivamente anche a freddo non fa ticchettii di sorta...
    Il ticchettio un tempo era dovuto alle punterie, che nn erano autoregistranti, e col calore spariva...ma era normalissimo.
    Dico una boiata...è possibile che il meccanismo di auto registrazione vada a puttane???:-k :-k :-k
    Non credo...però...
    Cmq, quando vai a denunciare il problema al capofficina e chiedi l'appuntamento con l'ispettore, fatti prima una carta nella quale scrivi molto brevemente " oggi xx/xx/2007 si è presentato nell'officina, concess. (o quello che è) il sig. Piripò (saresti tu) denunciando un'anomalia al motore e ha chiesto un intevento di un ispettore" e lo fai FIRMARE al c.officina o un responsabile.
    Non fare come me che anni fa me l'hanno messo in fiocco per una storia simile :wink: ...carta canta ecc.
     
  5. maxandfriend

    maxandfriend Kartista

    56
    0
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    Hai provato a far controllare le candelette...?

    Nei moderni motori commonrail, oramai non servono più a consentire l'avviamento a freddo (porte lo stesso), ma a ridurre rumorosità ed emissioni nocive finchè il motore non è arrivato alla normale temperatura di esercizio.

    Il mio X5 (3D 218CV) aveva un problema alle candelette che si manifestava con un'elevata fumosità all'atto dell'avviamento (come uno sbuffo alla messa in moto che spariva immediatamente) e una leggera rumorosità a freddo.

    Just my 2 cents.....
     
  6. fraz60

    fraz60 Aspirante Pilota

    2
    0
    24 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Non si tratta del classico rumore di punterie (sono idrauliche). Escludo pure le candelette (il motore si avvia all'istante). La mattina a freddo avvio il motore. Lascandolo al minimo, per circa 2-3 minuti il motore risulta silenzioso come è giusto che sia. Dopo di che si comincia a sentire un leggero battito sordo (a cofano aperto si sente provenire dalla testata, a cofano chiuso è ben evidente dai passaruota) che aumenta man mano con l'aumentare della temperatura. fin tanto che, dopo circa 10-15 minuti di funzionamento al minimo comincia a diminuire. Con il motore a temperatura, il battito si avverte leggero, provenire sempre dalla zona della testata.
    Prego qualche possessore di X3 3.0d di verificare se avverte qualcosa di simile nei primi 15 minuti di funzionamento a freddo (con il motore al minimo).
     
  7. Sergio83

    Sergio83 Kartista

    93
    0
    31 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 3.0d
    Anche la mia fa cosi da qualche mese....hai scoperto poi cosa era?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     

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