BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - vorrei provare un additivo olio. consigli? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 vorrei provare un additivo olio. consigli?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 9Enrico0, 28 Novembre 2017.

  1. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Al momento nel mio motore c'è dell'olio mobil 1 0-30 non ll-04.
    Vorrei provare ad aggiungere un qualsiasi additivo olio per vedere se riduce rumori , consumi olio , e fumosità, e verificare se il ticchettio che sento viene dalle punterie.
    So che ci sono sintoflon, bardhal, liqui moli ,
    Poi ho letto bene anche di pro-tec neps . Vorrei evitare quelli ceramici. Non vorrei che intasassero filtri e condotti vari.
    Uno vale l'altro o ce ne qualcuno migliore dell'altro?
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io scaricherei subito il Mobil1 non specifico per i nostri motori .....
     
  3. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Beh è un olio normale. Non è long life, ma io non ci faccio fare una long life all'olio. Cambiandolo ogni anno, o ogni 12000km (un anno) non mi serve il long life.
    Però volevo provare un additivo.
    E oltre alle marche ci sono diverse categorie.
    La mia auto ha problemi di fumosità blu all'accensione, durante l'accelerata e consuma 1lt di olio ogni 4000km o poco più . Volevo vedere se mettendo un additivo risolvevo qualcosa. Soprattutto il fastidioso tichettio proveniente dalla testata.
     
  4. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Sulla tua va o il castrol o lo shell,il mobil lo metti sulle porsche
     
  5. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Ok... allora provo a cambiare olio.
    So che pure la mobil 1 fa oli con certificazioni ll-04 quella di bmw. Fa lo 0w-40 che è molto buono.
    Il meccanico mi ha messo un mobil 0w-30 senza certificazioni ll-04 con la premessa di andarlo a cambiare dopo un 15000km o comunque una volta l'anno
    Al di la della marca. A questo punto, potete consigliarmi un olio castrol, mobil, shell che sia ,abbinato ad un additivo? Io vorrei provare con un additivo specifico per le punterie, ma se avete altri consigli sono tutto orecchi.
     
  6. savioleo

    savioleo Kartista

    92
    7
    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    167.700
    BMW E87 120D 177 E5
    bardahl technos c60 (se vuoi exceed) 5w30 contiene additivo al fullrene.
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    RX-10 Renox

    lo uso da una vita su ogni parte lubrificata
     
  8. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Se devo dirla tutta su auto di questo tipo stradali,cosi' come su porsche e altro,non si usano mai oli di marche non premium.
    Tra le altre cosi' li si acquistano sempre in Germania da grossi distributori poiche' si hanno maggiori garanzie.
    Poi se chi usa Bardahl o altri oli di nicchia ha intenzione di cambiarli ogni 10 massimo 12k km puo' anche metterli.
     
  9. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Castrol fst titanium 5w40 e vai tranquillo,prova questa gradazione e vedi se migliora in fumositá e rumorositá
     
  10. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    confermo rx-10!!! additivo fantastico
     
  11. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Domandina: l'olio che hai messo, anche se non long life, rispetta le specifiche ACEA C3??? Se no, cambia olio senza girarci attorno. Sennò metteremmo tutti un 0-5/30-40 e lo cambieremmo ogni 10.000KM.
     
  12. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Castrol edge fst titanium e additivo bardahl B2 trattamento olio..
    Puoi mettere tutti gli oli che vuoi l'importante che rispettino la specifica acea c3 bmw LL04...metti un 5w 40 come gradazione.
     
  13. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Alla fine sono restato con il mobil 1 , leggendo qua e la ho notato che le persone tendono a parlarne bene.
    Mobil 1 si, ma ho comunque cambiato tipo. Ho preso il 5w-30 esp formula che rispetta le specifiche acea c2 e c3 , api sn engine test , e jaso dl-1 . Ed è approvato anche per bmw longlife 04.
    Per l'additivo invece ho letto commenti positivi sui prodotti motul. Voglio usare in contemporanea un additivo motul per la pulizia del sistema di alimentazione del motore, e un additivo da usare prima del cambio olio per vedere se migliora un po la situazione del motore.
    purtroppo i prodotti bardhal ,shell e renox non li ho trovati dai rivenditori.
     
  14. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Mobil 1 esp formula è perfetto....
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    sul cambio olio, 5.2/5.5 litri, quanto ne occorre?

    sono tutti sintomi dell'utilizzo di un olio con specifiche sballate (è un olio troppo fine o che evapora troppo velocemente)

    un 330D che fa 12.000 km all'anno?
    spero non siano solo di percorso cittadino :-k
    LL04 non significa solo "long life"

    fai un bel flush al motore (eg: Liqui Moly Motor Clean), lavando bene la coppa, metti un buon olio (Pakelo, Shell, Mobil o Bardahl), percorri 10.000 km, cambia filtro olio, rabbocchi di 1 kg (sempre stesso identico olio) e fai altri 10.000 km
    in questi 20K km tieni d'occhio: rumore sia a freddo che a caldo e consumo d'olio
    se continua a fumare blu è cosa poco bella: ci sono delle trafilature (camice andate o lì per andare o peggio qualche riga sul cilindro)
    un W60 ha vocazione corsaiola e dura il tempo di due pistate dopodichè va cambiato

    per l'insalata va a gusti: molto buono un taggiasco per gli intenditori, un Dante lo mettono nelle mense
    i nostri motori hanno gusti sopraffini: richiedono specifiche da rispettare, non va bene mettere questo o quello in base a sentimento od affetto ;)

    PS:
    il 330 dovrebbe macinare almeno 30.000 km all'anno altrimenti conviene un benzina (le spese sono le stesse, i cavalli decisamente più secchi e non ha problemi di intasamenti di DPF ...)
    è un motore da "olio taggiasco" non da vasche lungomare ;)
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    per l'RX-10 segui le indicazioni del prodotto dal sito Renox o sulla confezione
     

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