Al momento nel mio motore c'è dell'olio mobil 1 0-30 non ll-04. Vorrei provare ad aggiungere un qualsiasi additivo olio per vedere se riduce rumori , consumi olio , e fumosità, e verificare se il ticchettio che sento viene dalle punterie. So che ci sono sintoflon, bardhal, liqui moli , Poi ho letto bene anche di pro-tec neps . Vorrei evitare quelli ceramici. Non vorrei che intasassero filtri e condotti vari. Uno vale l'altro o ce ne qualcuno migliore dell'altro?
Beh è un olio normale. Non è long life, ma io non ci faccio fare una long life all'olio. Cambiandolo ogni anno, o ogni 12000km (un anno) non mi serve il long life. Però volevo provare un additivo. E oltre alle marche ci sono diverse categorie. La mia auto ha problemi di fumosità blu all'accensione, durante l'accelerata e consuma 1lt di olio ogni 4000km o poco più . Volevo vedere se mettendo un additivo risolvevo qualcosa. Soprattutto il fastidioso tichettio proveniente dalla testata.
Ok... allora provo a cambiare olio. So che pure la mobil 1 fa oli con certificazioni ll-04 quella di bmw. Fa lo 0w-40 che è molto buono. Il meccanico mi ha messo un mobil 0w-30 senza certificazioni ll-04 con la premessa di andarlo a cambiare dopo un 15000km o comunque una volta l'anno Al di la della marca. A questo punto, potete consigliarmi un olio castrol, mobil, shell che sia ,abbinato ad un additivo? Io vorrei provare con un additivo specifico per le punterie, ma se avete altri consigli sono tutto orecchi.
Se devo dirla tutta su auto di questo tipo stradali,cosi' come su porsche e altro,non si usano mai oli di marche non premium. Tra le altre cosi' li si acquistano sempre in Germania da grossi distributori poiche' si hanno maggiori garanzie. Poi se chi usa Bardahl o altri oli di nicchia ha intenzione di cambiarli ogni 10 massimo 12k km puo' anche metterli.
http://www.shell.com/motorist/oils-...ly-synthetic/shell-helix-ultra-ect-0w-30.html https://www.oliomotorediretto.it/Olio-motore/Shell/Helix-Ultra-ECT-0W-30/p-OIL-792#
Castrol fst titanium 5w40 e vai tranquillo,prova questa gradazione e vedi se migliora in fumositá e rumorositá
Domandina: l'olio che hai messo, anche se non long life, rispetta le specifiche ACEA C3??? Se no, cambia olio senza girarci attorno. Sennò metteremmo tutti un 0-5/30-40 e lo cambieremmo ogni 10.000KM.
Castrol edge fst titanium e additivo bardahl B2 trattamento olio.. Puoi mettere tutti gli oli che vuoi l'importante che rispettino la specifica acea c3 bmw LL04...metti un 5w 40 come gradazione.
Alla fine sono restato con il mobil 1 , leggendo qua e la ho notato che le persone tendono a parlarne bene. Mobil 1 si, ma ho comunque cambiato tipo. Ho preso il 5w-30 esp formula che rispetta le specifiche acea c2 e c3 , api sn engine test , e jaso dl-1 . Ed è approvato anche per bmw longlife 04. Per l'additivo invece ho letto commenti positivi sui prodotti motul. Voglio usare in contemporanea un additivo motul per la pulizia del sistema di alimentazione del motore, e un additivo da usare prima del cambio olio per vedere se migliora un po la situazione del motore. purtroppo i prodotti bardhal ,shell e renox non li ho trovati dai rivenditori.
sul cambio olio, 5.2/5.5 litri, quanto ne occorre? sono tutti sintomi dell'utilizzo di un olio con specifiche sballate (è un olio troppo fine o che evapora troppo velocemente) un 330D che fa 12.000 km all'anno? spero non siano solo di percorso cittadino LL04 non significa solo "long life" fai un bel flush al motore (eg: Liqui Moly Motor Clean), lavando bene la coppa, metti un buon olio (Pakelo, Shell, Mobil o Bardahl), percorri 10.000 km, cambia filtro olio, rabbocchi di 1 kg (sempre stesso identico olio) e fai altri 10.000 km in questi 20K km tieni d'occhio: rumore sia a freddo che a caldo e consumo d'olio se continua a fumare blu è cosa poco bella: ci sono delle trafilature (camice andate o lì per andare o peggio qualche riga sul cilindro) un W60 ha vocazione corsaiola e dura il tempo di due pistate dopodichè va cambiato per l'insalata va a gusti: molto buono un taggiasco per gli intenditori, un Dante lo mettono nelle mense i nostri motori hanno gusti sopraffini: richiedono specifiche da rispettare, non va bene mettere questo o quello in base a sentimento od affetto PS: il 330 dovrebbe macinare almeno 30.000 km all'anno altrimenti conviene un benzina (le spese sono le stesse, i cavalli decisamente più secchi e non ha problemi di intasamenti di DPF ...) è un motore da "olio taggiasco" non da vasche lungomare