Vibrazioni al volante a velocità 60-90 km/h | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vibrazioni al volante a velocità 60-90 km/h

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da brando_pv, 22 Agosto 2012.

  1. brando_pv

    brando_pv Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3 F30
    Buoniorno a tutti,
    Sono un fortunato possessore della nuova serie 3 (320d modern line) e riscontro una fastidiosa problematica di vibrazione al volante alle velocità dai 60 ad 90 km/h.

    Qualcuno del forum ha avuto questo problema? nei forum stranieri se ne parla parecchio e mi viene il dubbio che le vetture prodotte per l'Italia siano meno soggette alla cosa?
    Grazie
     
  2. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ma capita sempre e in condizioni normali? A me non capita, l'unica cosa ho notato una leggera vibrazione al volante nelle frenate più sostenute. In officina cosa ti han detto?
     
  3. brando_pv

    brando_pv Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3 F30
    a me capita sistematicamente nell'intervallo di velocità 60-90; comunque, anche a velocità superiori, la vibrazione al volante non è visibile ma il volante trasmette comunque uno strano feedback, nel senso che si percepisce che le ruote e l'avantreno non lavorano in modo ottimale.

    Già portata in assistenza bmw; non sono riusciti a risolvere il problema. Mi hanno detto a mezza voce che casa madre è al corrente della cosa ma che al momento non ci sono soluzioni. Assurdo!
     
    A tinus88 piace questo elemento.
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Hanno verificato l'equilibratura delle ruote? Spesso le vibrazioni sono dovute alla perdita di uno o più pesetti dai cerchi... Io farei anche un giro da un buon gommista fossi te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. brando_pv

    brando_pv Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3 F30
    4 officine / gommisti diversi frequentati tra luglio ed agosto, tra cui assistenza ufficiale BMW e dealer continental (marca dei penumatici che monto).

    Tutti hanno fatto equilibratura, bilanciatura e controllo assetto, nonchè sostituiti tutti i pneumatici nel caso vi fosse un problema di ovalizzazione... escludo si tratti di un problema di "pesetti"
     
  6. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    vibrazione o dondolamento volante???

    una gomma fuori posto la senti ad alte velocità...sui 70 km/h è altro....

    io ho una gomma ovalizzata e la sento sopra i 110 o in frenate tirate, mentre quando avevo un distanziale sfigato (il cerchio non appoggiava perfettamente) mi dondolava il volante sui 70 km/h.

    so che non hai i distanziali, ma magari è qualcosa dovuti a braccetti/dischi o altro del genere.

    insomma, se dondola non è un saltello dovuto a ovalizzazione, ma una non perfetta rotazione sull'asse
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ma ci sarebbe da chiedere a questi signori dell'officina perchè il difetto non riguarda tutte le macchine;

    di cosa sono a conoscenza esattamente?

    dimenticavo di chiedere come sono stati serrati i bulloni delle ruote; una procedura di serraggio e/o una coppia errate possono deformare il cerchio con conseguenti vibrazioni; fate una prova; svitate leggermente i bulloni e serrateli nel modo dovuto con la giusta coppia e poi una prova su strada
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2012
  8. brando_pv

    brando_pv Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3 F30
    effettivamente, forse la definizione più giusta è dondolamento o oscillazione. In sostanza, in marcia alle velocità indicate, il volante oscilla a sinistra di qualche grado rispetto al centro e poi a destra, in modo apparentemente regolare.

    La prima officina visitata, dopo avere effettuato la bilanciatura, mi aveva avvertito che non avrebbe risolto in quanto aveva notato che le ruote "giravano male" sugli assi.

    Purtroppo, dall'esperienza di altri utenti (anche modello f20 è impattato) e da quanto mi hanno detto in assistenza (ovvero problema software) ho l'impressione che BMW stia tentando di compensare con il software di gestione dello sterzo un problema strutturale all'avantreno...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2012
  9. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Beh se è già stato da diversi gommisti/officine avranno controllato anche la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote. Hanno anche sostituito gli pneumatici! Ma il problema lo ha fatto da subito? :-k
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Orpo, questa sarebbe davvero grave :eek:

    Ma la tua ha lo sterzo a demoltiplicazione variabile?
     
  11. brando_pv

    brando_pv Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3 F30
    me ne sono accorto un paio di settimane dopo averla ritirata, quando aveva 2000 km in tutto. Può essere che il problema fosse presente da subito, ma facendo molto traffico urbano potrei non essermente accorto non raggiungendo la velocità critica..
     
  12. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Penso che se era un problema strutturale sarebbe presente sulla totalità delle F30. Hai lo sterzo variabile o come si chiama?
     
  13. brando_pv

    brando_pv Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3 F30
    Yes, ho il variable sport steering. Un collega che ha la stessa auto, mi assicura di non avere il problema. Personalmente ho pensato anche ad una partita di componenti difettosi dell'avantreno, motivo per cui solo alcune auto presentano il difetto... non saprei
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2012
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Infatti. Personalmente ho percorso almeno 100km in autostrada con la 328i a velocità più o meno sostenute e non ho notato alcun comportamento anomalo dello sterzo.

    Ps quella che ho provato era dotata dello sterzo variabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Quindi l'effetto è simile a quando si ha un disco storto? In pratica il dondolamento/movimento è regolare.
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    caro cal, ho qualche dubbio che i gommisti( tutti) serrino i bulloni con la chiave dinamometrica; il pù delle volte è la pistola pneumatica ( al massimo della coppia)....

    io una controllatina la farei

    altra cosa che si può fare;

    sollevare la macchina sul crik ed assicurarla cone dei supporti;

    far girare la ruota, se ci sono delle irregolarita nell'appoggio del cerchio sul mozzo si potrebbero vedere con una rotazione irregolare; poi afferrando la ruota provare a scuoterla; un eventuale gioco del cuscinetto del mozzo risulterebbe, così come eventuali giochi nelle articolazioni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2012
  17. brando_pv

    brando_pv Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3 F30
    direi che l'oscillazione è regolare, sia in ampiezza che nei tempi almeno a parità di velocità. Non ho mai avuto un problema di dischi storti, ma cribbio se fosse questo il problema, perchè mai non li avrebbero cambiati in bmw?
     
  18. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Questo è vero, però si spera che un gommista serio abbia l'esperienza di sapere fino a che punto stringere i bulloni prima di far danni. E lui ne ha visitati ben 4.
     
  19. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    No, il mio era solo un esempio per capire la "regolarità" del movimento oscillatorio.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ma, non è detto che serrando i bulloni con una coppia eccessiva si facciano danni permanenti, si deforma il cerchio elasticamente per cui anche se perfettamente equilibrato sulla macchina , quando è montato sul mozzo non lo sarà più provocando queste vibrazioni
     

Condividi questa Pagina