Vibrazione/Tremore evidente BMW F11 tra i 120 e 140Km/h | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vibrazione/Tremore evidente BMW F11 tra i 120 e 140Km/h

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcopa11, 7 Ottobre 2016.

  1. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    si le mie anteriori ad auto sollevata fanno quel rumore anche se nel video è molto evidente e il tizio fa girare molto velocemente le ruote... in realtà le mie quando le giri sono parzialmente frenate e il rumore è meno evidente ma c’è senti proprio le biglie...

    il tizio ha poi fatto un altro video in cui le ha riparate e fanno silenzio assoluto.

    su alcuni siti costano 40/50€ a mozzo

    per me sono loro la vibrazione io ormai ho escluso tutto
     
  2. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    sembra ci sia uno spiraglio di luce... :-) ottimo lavoro, tienici informati.
     
  3. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Seguo, in quanto io sulla mia 530d xdrive F11 del 2015 con 55k km (fuori garanzia ormai perchè presa in Germania), sulla forbice di velocità dai 105/110 ai 130 circa ho non una vibrazione, ma come una specie di saltellamento. Non è evidentissimo, ma diciamo che ci si accorge. Non è un saltellamento che si sente sul volante ma sulla parte posteriore sembrerebbe. Premetto che lo fa sia col treno estivo (Breyton da 20 con 245 all'anteriore e 275 al posteriore, perfettamente dritti) e sia col treno invernale (BBS CH-R da 19 con 245 all around acquistati nuovi neanche un anno fa). Dalle prove fatte sembrerebbe che lo faccia anche in N e a volte è più evidente, invece altre volte ci si accorge a fatica, non ho ben trovato in quali condizioni. Non l'ho ancora fatta vedere per quanto riguarda questo problema ma 3 mesi fa mi hanno sostituito il ripartitore di coppia, che mi sta ridando un po' di problemi, quindi devo farlo rivedere e in quell'occasione lo farò presente

    Dimenticavo : sotto accelerazione forte, passando quella forbice, sembra quasi che non lo faccia, o almeno, non ci si accorge
     
  4. TanoDelu

    TanoDelu Aspirante Pilota

    10
    2
    9 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    F11 535 xdtive
    Ciao a tutti. Stesso identico problema. Ho notato che in "lieve" accelerazione lo fa di più. Ad alte velocità (sopra i 140) quasi sparisce, ma ad andatura autostradale è molto fastidioso.

    535 xdrive f11 140000km.

    prove fatte: cambiato 3 treni di gomme e cerchi da 18/19" e lo fa. Cambiato supporti motore, migliorato, ma lo fa sempre, sostituito silent block, cambiato cuscinetti albero e smorzatore di vibrazioni del differenziale posteriore, ma nulla!

    sto impazzendo. Tanti dicono di non sentirla, io la sento eccome! La fase peggiore è il lieve accelerazione, in trazione, tra i 1000 e i 2000 giri, marce alte giri bassi.

    NON sono cerchi e gomme. Escludo dischi perché in frenata non lo fa.

    qualche idea?

    grazie
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. TanoDelu

    TanoDelu Aspirante Pilota

    10
    2
    9 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    F11 535 xdtive
    L'effetto è quello classico da "cerchi ovalizzati" ma non sono i cerchi o le gomme provato su con più cerchi e con gli stessi cerchi, provati su un'altra f11, che non lo fa
     
  6. TanoDelu

    TanoDelu Aspirante Pilota

    10
    2
    9 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    F11 535 xdtive
    Eccolo! Preciso preciso preciso!

    Max ci sei ancora? Hai risolto in qualche modo?

    grazie
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Eccomi , ci sono certo ... ed il magone continua :-( l ultimo collaudatore mi suggerisce di verificare (e cambiare) l olio del differenziale posteriore : se questo evidenzia sedimenti metallici ... = sono da sostituie i cuscinetti del differenziale :-! ... da provare !
    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  8. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    confermo in dolce accelerazione da 110 a 140 circa... vibrazione.... più forte.

    se invece schiacci a manetta non lo senti ma probabilmente perchè passi in quella fascia troppo brevemente.

    nel mio caso la vibrazione è indipendente dai giri o marce... ma si accentua in accelerazione...

    io credo comunque che noi tutti abbiamo DIVERSE e SOMMATE vibrazioni...

    quelle in accelerazione hanno origine per forza tra "cambio-albero trasm-differenziale"

    quelle anche in N sarà qualcos'altro.

    - le vostre ruote anteriori in N e sollevate da terra fanno rumore di cuscinetti quando le girate a mano?

    - le vostre ruote posteriori in N e senza freno a mano fanno "gioco" girandole a mano?

    (le mie posteriori hanno qualche cm di gioco libero quando inverto il senso di rotazione a mano)

    mi spiego: alzate l'auto mettete in N e senza freno a mano (occhio che l'auto è libera) e ruotate la ruota posteriore

    prima in senso orario e poi anti orario, quando cambio il senso la ruota ha un gioco libero di 3,4cm prima di tirarsi dietro tutto il differenziale etc etc... anche la vostra?
     
  9. TanoDelu

    TanoDelu Aspirante Pilota

    10
    2
    9 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    F11 535 xdtive
    Purtroppo non ho modo di alzarla sul ponte. Sono stato almeno 6 volte in officina e la metà per convincerli che non era un problema di "gruppo ruota", poi cambiato gommini supporto differenziale a mie spese, gommini albero a mie spese, silent block a mie spese e supporto motore in garanzia Premium Selection, ma il "saltellio" così mi sento di definirlo, non passa! Potrebbe dipendere dal ripartitore di trazione? Noto che in curva quando "differenzia" la trazione (xdrive) si sente di più.

    Quindi nessuno che ha risolto fin ora? Io sto diventando matto e in officina vanno a tentativi
     
  10. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    sono tutti problemi diversi... io non ho l'xdrive
     
  11. TanoDelu

    TanoDelu Aspirante Pilota

    10
    2
    9 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    F11 535 xdtive
    Oggi si sono accese le spie freno ABS e 4x4... che sia un indicazione sul fatto che possa essere il convertitore? La ripartizione di coppia sullo stesso asse funziona elettronimente "frenando" la ruota con minor trazione facendo girare più velocemente l'altra giusto?
     
  12. TanoDelu

    TanoDelu Aspirante Pilota

    10
    2
    9 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    F11 535 xdtive
    Il RIPARTITORE, non il convertitore, scusate
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Tremava anche a me e dopo aver cercato gommista con equilibratura ultimo modello non trema più niente .

    Dimenticavo se al salire dei giri motore trema di più
    Supporti motore afflosciati di solito .

    Io ho risolto e finalmente non ho tra 120 e 140 quel tremarizzo che odio
     
  14. TanoDelu

    TanoDelu Aspirante Pilota

    10
    2
    9 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    F11 535 xdtive
    Risolto anch'io, dopo avermi fatto cambiare supporti motore (in garanzia), silent black, supporti albero, supporti differenziale, fatto prove con 4 treni di cerchi e gomme diverse, mi hanno detto in ultimo che era un semiasse, ma in realtà mi hanno sostituito (così c'è scritto in fattura premium selection) ALBERO DI TRASMISSIONE. l'accettatore probabilmente per non darmi ragione dopo 4 interventi (lo dicevo io dall'inizio) ha preferito inventarsi la storia del semiasse. Che poi credo che la PS non copra neanche i semiasse.
    Fatto sta che sostituendo tutto sopra elencAto migliorava, Ma non spariva, invece da quando hanno cambiato l'albero è tornata perfetta!!!
    P.s. Avete mai senTito chiamare, in dicitura tecnica, un semiasse "Albero di trasmissione"?
     
  15. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    io mai ............
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Supporto che tiene albero dal cambio al asse posteriore quello che è avvitato sulla vettura verso sopra crea un tremolio assurdo.

    Trema di solito bracciolo dove c’è la leva cambio e lo si nota facilmente per uno che ci lavora con le auto .... in Bmw per giunta
     
  17. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Io si, se non ricordo male nella e61 quando mi si è rotto un semiasse in fattura riportavano "albero di trasmissione".
    Comunque son contento che tu abbia risolto !
     
  18. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Scusa Conte, a cosa ti riferisci quando parli di equilibratrice ultimo modello? e' la Hunter GPS 9700 con il "road force?"
     
  19. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Secondo me parla di equilibratrice dinamica, quella che oltre a controllare il cerchio controlla anche la gomma e ti dice se per caso ha problemi di ovalità e ti dice dove meglio metterla sul cerchio
     
  20. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Mi auguro che quella "Dinamica" sia presente da tutti i gommisti seri. Io mi sto riferendo alla "road force" molto decantata nei forum UK e USA in quanto oltre alle normali funzioni di bilanciatura di pneumatico e cerchio, provvede ad equilibrare il sistema con un rullo di contrasto che simula l'azione del pneumatico sotto la spinta del carico vettura...

    Ho trovato un gommista a Padova che ce l 'ha... ma dai risultati di precedenti lavori dubito che sappia il fatto suo, ora ne ho trovato un'altro a Mestre, proveró quello.

    Pacca, oramai sono vicino alla disperazione da vibrazioni, o risolvo o... si va di Tesla. :-)

     

Condividi questa Pagina