Vibrazione al volante in frenata... col piede pesante però.. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Vibrazione al volante in frenata... col piede pesante però..

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da ale7501, 8 Marzo 2011.

  1. AlessandroM

    AlessandroM Aspirante Pilota

    44
    3
    2 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.484
    Bmw M3 e46 SMG2
    Sul fatto che siano grossi immaginavo si affaticassero di meno....nonostante il rivenditore brembo mi abbia detto che la pinza a 8 pompanti sia parecchio aggressiva sul dischi data l'enorme forza frenante che esercita anche premendo poco il pedale :mrgreen:

    Le prese d'aria del paraurti anteriore sono libere entrambe, i cerchi che monto sono gli originali da 19 pollici della M3, non so dirti se danno areazione sufficiente.

    Di solito do sempre modo ai freni di raffreddare se faccio dei tratti un po spinti:sbav:

    La cosa che mi fa strano è che abbiano cominciato a vibrare sono qualche settimana fa, la macchina la uso da 6 mesi con quei freni, sempre allo stesso modo!!

    Le condizioni climatiche di questi giorni, con quasi sempre la pioggia, non mi permettono di verificare nuovamente se la vibrazione persiste; per adesso l'ha fatta solo in 2 occasioni, appena rallentavi spariva tutto però:eek:
     
  2. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    si ma questi dischi erano usati ho nuovi, e che spessore hanno ora?
     
  3. HotPants89

    HotPants89 Kartista

    131
    4
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    518
    BMW M3 E46 SMG
    anche io ho un problema simile in frenata...dopo 3 frenate serie vibra leggermente il volante e il pedale del freno, alla 5 frenata seria non frena più (dentro si sente una risonanza molto forte)...mi hanno detto che probabilmente e colpa dei dischi anteriori che non sono originali BMW
     
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  4. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2013
  5. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    :rosik:sadomaso
     
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    rep meno per hotpants? >:>

    comunque, alessandrom, verifica anche il fissaggio tra la piastra frenante e le campane dei dischi, può essere che, per sollecitazioni spinte o vibrazioni, non siano fissate le piastre frenanti a dovere e allora subentrano le vibrazioni.
     
  7. HotPants89

    HotPants89 Kartista

    131
    4
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    518
    BMW M3 E46 SMG
    mica li ho voluti io i dischi tarocchi...me li ha messi di sua iniziativa quello stronxo del mio meccanico
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2013
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Vibrerà anche con i dischi originali, il problema è la pinza monopompante, non i dischi.
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Anche questo è un controllo da fare!

    Alla fine le parti chiamate in causa non sono molte e per controllarle un buon meccanico sa il fatto suo.
     
  10. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    che fosse un problema di equilibratura del disco???

    io le pinze brembo e vibra lo stesso. tenete presente che i miei sono discacci gia rettificati
     
  11. AlessandroM

    AlessandroM Aspirante Pilota

    44
    3
    2 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.484
    Bmw M3 e46 SMG2
    Allora andiamo per gradi:

    -i dischi freno erano già montati quando ho comprato la macchina, il precedente proprietario aveva preso l'impianto completamente nuovo, credo che ad oggi i dischi abbiano poco meno di 50k km lo spessore che abbiamo verificato permette ancora 1mm prima di arrivare alla tacca per cambiarli!

    -non abbiamo mai verificato i serraggi tra campana e pista frenante....possiamo provare, anche se brembo mi aveva detto che il lavoro di serraggio tra le 2 parti veniva fatto da loro ad ogni sostituzione della pista frenante poichè serranno a un tot di NM precisi.Voi sapete quanti?

    -L'unica cosa che abbiamo fatto noi all'impianto è il cambio di tutte le pastiglie, anteriori e posteriori poiché quelle che c'erano su BREMBO ROSSE SINTERIZZATE erano talmente dure che non andavano in temperatura nell'uso stradale e quindi a basse velocità fischiavano come un treno!!!!

    Adesso sono state montate pastiglie organiche ferodo dell'AUDI R8 e il fischio è completamente sparito.

    -In più è stato tolto con la mola per la rettifica quel piccolo scalino che si forma con l'uso sul bordo esterno del disco, logicamente il disco non è stato assolutamente rettificato come Brembo specifica!!
     
  12. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Secondo me hai tolto pastiglie performanti, mettendo delle stradali..

    Io preferisco il fischio (che in parte si può eliminare con della pasta) che la vibrazione del volante.
     
  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Vibrazione al volante in frenata... col piede pesante però..

    Può essere che vtec abbia più eh ragione...quei dischi e quella potenza frenante forse non sono compatibili con delle pastiglie non aggressive?

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  14. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    quindi secondo voi la colpa è delle pasticche??? ma anche no!!!!

    b'è allora è facile basta riprovare le vecchie e vedere che succede!!!!
     
  15. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Cambia la pista frenante..tanto hai su gli scomponibili giusto..???e le abbini alla pastiglie nuove..!!!sulla mia ho su i dischi originali da340mm,pimbe bmw-brembo performance a6pot,pagid rs29,tubi in treccia gruppe m e olio adeguato e frena alla grande..hanno25 giri al nurburgring,vari turni tra varano e franciacorta un penso un 8-9mila km...
     
  16. HotPants89

    HotPants89 Kartista

    131
    4
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    518
    BMW M3 E46 SMG
    quando avevo i dischi originali e la pinza monopompante frenava perfettamente senza rumori o vibrazioni...
     
  17. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    Vibrazione al volante in frenata... col piede pesante però..

    Ma questi tappi di cui parli si trovano anche su serie 1 ? Dove si trovano, all'interno del parafango?
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Purtroppo non tutti i fischi si eliminano con la pasta...
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Cambia solo a che punto iniziano a vibrare, i pezzi originali per quanto scarsi siano alle alte temperature, sono ottimi di base, specie i dischi.
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non lo so sul serie1, sulla M3 E46 al lato dei fendi nebbia, ci sono i condotti che arrivano ai passaruota, di serie ci sono dei tappi quadrati a chiuderli, questo credo perchè le pastiglie originali in inverno, vadano prima in temperatura
     

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