http://www.youtube.com/watch?v=Zjh42nsncFs Come diceva il Marchese del Grillo e mò so cazxi tuoi. Sarà la resistenza del clima che ti sta per partire,ma lo fa avvolte anche la mia.
Dopo essermi trovato per ben 3 volte con la batteria a terra mi hanno suggerito di cambiare questa resistenza, e dato che durante il tagliando mi hanno detto che non l'avevano disponibile, e che sarebbe arrivata qualche giorno dopo, sono passato a prendermela e ho tentato l'impresa da solo. Grazie alle indicazioni di questo post, come anche quello di Mario74 e Maurinax, sono riuscito a cambiare il vecchio sensore con quello nuovo, leggermente diverso, cioè ha più lamelle rispetto a quello originale: Diciamo pure che per chi non ha esperienza di smontaggio, (almeno in quella parte della vettura :wink: :wink: ) non è proprio così immediato capire gli incastri delle plastice e la posizione delle viti da svitare. Però alla fine in un'ora e mezza ho smontato e rimontato il tutto e.. udite udite: NESSUNA PLASTICA ROTTA NE VITI AVANZATE!!! Un applauso a me stesso!! Se serve qualche info, sono qua! Ciao a tutti e grazie!
info Ciao, sono nuovo del forum, la resistenza che hai fotografato e quella della ventola abitacolo giusto? se si in che zona dell'abitacolo si trova?
usando la fonzione "cerca" trovi tutto quello che cerchi...:wink: ad esempio: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=90017&highlight=resistenza+clima e http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=59634&page=2&highlight=resistenza+clima anche la mia resistenza da un paio di giorni ha iniziato a dare segni di squilibrio
Ciao Loris, nel secondo link postato più sopra le foto sono più nitide e capisci bene come fare. Il sensore è incastrato sotto la parte centrale all'altezza del posacenere per capirci, e ci arrivi smontando le plastiche lato passeggero ed infliandoti a testa in giù nella zona piedi, devi avere assolutamente un cacciavite TORX T20 (o 25, non ricordo) abbastanza lungo, perchè le viti sono abbastanza in fondo. Buon lavoro!
siccome ho un problema che sembra essere dovuto proprio al sensore, con questo nuovo tipo va meglio la regolazione automatica secondo te?
Beh, non è che uno funziona meglio ed uno funziona peggio, il fatto è che il mio problema era dovuto proprio al fatto che quel sensore si era rotto, e faceva passare continuamente corrente che faceva girare la ventola anche a macchina spenta e consumava la batteria. Se avessi montato lo stesso tipo di vecchio sensore, ma funzionante, avrei risolto il problema lo stesso. Quindi se anche tu hai il mio stesso tipo di problema, l'unica soluzione è sostituire il pezzo. CIao
RIESUMAZIONE!!!!!!!! allora da un pò di tempo, quando accendo la macchina la ventola anche a bassi giri oscilla leggermente in velocità...aumenta e cala..non una cosa assurda, ma lo fa e a mio parere sempre più spesso. al 99% è la resistenza giusto???? ma mi chiedo...è una cosa a sè o va ad influire anche su altro questo calo e aumento di tensione??? es... - ero in autorstrada e mi è partito un faro..non so se posizione o xeno (ancora giorno)..spengo e accendo i fari e tutto torna normale..(cmq era il lato dello xeno roseo) - l'impianto gpl con i suoi 8.000km da bello regolare adesso da problemi al minimo... sfiga mia per l'accavallameto di più sfighe o tutto collegato??? ace
Ciao, ho letto i messaggi. Io ho una 318i del 2001. Da un pò di tempo la temperatura globale sembra diminuita. Devo tenere sui 16° per rendere l'abitacolo accettabile. Le bocchette di destra hanno uno scarto di temperatura elevato rispetto a quelle di sinistra. La differenza tra lato guida e passeggero è di +17 gradi (lato passeggero)! Misurata con sensore. A volte esce aria calda dalla fessura per il parabrezza. Cosa posso fare? Mi hanno detto che non è da ricaricare ma non sanno come fare. Puoi aiutarmi? Grazie GAetano
e che palle questa resistenza, l'ho cambiata al 318 dopo una settimana ho acquistato questa e di nuovo
Ciao, ho una 318i del 2001 e46 berlina da un pò di tempo esce aria dal clima con sensibili differenze di temperatura. Nelle bocchette lato passeggero ho +17° rispetto a quelle lato guida. Mi dicono che il gas è carico. Il clima sembra impazzito perchè devo mettere a 16° ed avere nelle bocchette di destra aria un pò freschetta! Tempo fa ogni tanto dalla bocchetta per il parabrezza usciva aria calda poi spegnevo e riaccendevo il clima e tutto andava a posto (strano però!!) Cosa devo fare? Grazie. Gaetano
Uno dei 10 principali difetti generali a tutte le E46 (a cui nessuno ha scampo, dalla 316i alla M3): 1- resistenza clima 2- ventola clima a vettura spenta 3- silent block e braccetti 4- pompa acqua 5- termostatica 6- turbina e lamelle 320d rest. 7- supporti motore e cambio diesel 8- guarnizioni finestrino coupè 9- sensore coppa olio 10- sensore airbag tappetino e spia cruscotto
Ho un difetto simile, ma nessuno sa che cosa è. La resistenza dovrebbe influire solo sulle ventole, io proverò a cambiarla lo stesso, ma non so se risolvo.
Ho acquistato la resistenza ventola clima .. proverò a cambiarla e speriamo vada a posto il clima... Ho gia cambiato diverse cose in effetti le ns. bmw sembrano un pò scadenti... considerato quello che costano!!
Ho letto su un forum americano che le differenze di temperatura sono dovute all'impianto parzialmente scarico. Per aria calda intendi a temperatura ambiente oppure proprio riscaldata?
Aria temperatura ambiente da una bocchetta (lato passeggero) e da altre molto fredda (lato guidatore)
cercando una soluzione al mio problema, ho trovato molti utenti americani con questo problema, ed erano dovuti all'impianto non perfettamente carico. Se sei sicuro che è carico (però farei verificare da un'altro meccanico, o meglio da uno esperto di condizionatori auto), potrebbe esserci una minore efficenza dell'impianto (es. valvola di espansione ).