Vaterra Twin Hammers Rock Racer | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vaterra Twin Hammers Rock Racer

Discussione in 'Modellismo' iniziata da SniperBMW, 18 Febbraio 2016.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    no,non è solo una fisima ale.

    il taglia e cuci ha una motivazione tecnica.

    il cerchio di diametro maggiore consente di utilizzare una gomma ribassata, ovvero con spalla meno cedevole sui laterali, a parità di diametro esterno.

    (consente anche a chi lo predilige di montare pesi aggiuntivi più grossi sui fuselli, ma questa è una conseguenza, e non lo scopo della modifica)

    Riguardo alla manualità, vedendo come sei preciso, e alcuni lavoretti che hai fatto, secondo me riusciresti perfettamente ad eseguire un taglia e cuci perfetto.

    (io non me la sento perchè non sono così preciso e rischierei di buttare tutto)

    questo però non significa che sia necessario eh..

    gomme con cerchio da 1.9 con spalla sufficientemente rigida svolgono in realtàla stessa funzione (pesi a parte)

    (al limite basta rinforzare la spalla incollando all'interno un disco in neoprene)

    incollare un disco alla spalla anzichè utilzzare spugne differenti consente di poter utilizzare anche una spugna morbidissima in modo che il battistrada sia flessibile, indurendo solo la spalla

    (montando spugne più larghe o più grosse, anche se a doppio stadio, per tenerle pressate alla spalla in modo da irrigidirla la spugna dovrebbe essere comunque abbastanza compressa

    compresisone che graverebbe inevitabilmente anche sul battistrada, irrigidendo anche quello

    Invece incollando un disco di gomma solo all'interno della spalla potremmo teoricamente indurirla a sufficienza anche senza montare alcuna spugna

    (ovvero nella realtà montare poi una spugna talmente soffice da permettere al battistrada di copiare alla grande ogni asperità, e mantenere la spalla rigida perchè è giù rigida di suo.

    le spugne già giuste probabilmente non le fanno proprio perchè a seconde del mezzo, come dicevi, la stessa gomma abbisognerebbe di spugne differenti

    credo che quelle siano di legno perchè pensate per il mercato USA, dove i mezzi hanno ruotoni grossi e solitamente pesano il doppio dei nostri

    (son amanti dei roll bar e ogni altro accessorio in metallo, meglio se pesante)
     
  2. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Qualche giorno fa, dopo aver preparato tutto l'occorrente e caricato le batterie sono andato in spiaggia con il Martello per affrontare nuovi percorsi individuati in questi giorni, nonchè ripetere le prove di Maggio avendo gomme diverse.

    Ebbene, come al solito, per capire se ne vale la pena filmare, dapprima effettuo qualche giro di prova prima di piazzare cavalletto e telefono per riprendere.

    Dopo nemmeno venti minuti, ad un capitombolo succede questo......

    Ora, come si suol dire, ce l'ho in quel posto perchè non ho alcun ricambio ed i tubi originali in plastica sono rimasti in Brianza... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">ù

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    nJXy0g.jpg

    ZA9FCe.jpg

    363JfO.jpg

    v2eY0X.jpg
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la sfiga..!!

    sembrerebbe comunque una semplice staffetta, solo che anzichè ad angolo retto piegata ad angolo ottuso.

    Non riesci a recuperare un angolare di alluminio da qualche Brico da quelle parti?

    con quello, una pinza , un seghetto (e una punta per forare) dovresti riuscire a replicare il pezzo in maniera provvisoria, almeno per continuare i test
     
  4. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sì sì, è una staffetta anche se ha la forma un po strana. Come hai suggerito tu non ci vorrebbe molto per crearne una di fortuna per questi giorni: però qui piove e non potrei comunque usarlo. Ioltre ho anche il Blitz, ma sempre a causa del meteo nonchè del mare un po' grosso, non l'ho ancora usato..

    Quando tornerò a casa proverò a creare delle staffette più idonee e più robuste: un po' come quelle dei nuovi ponti per l'Ascender che si vedono nell'altro topic
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, allora vai di BLITZ !

    buon divertimento, Ale !

    ciao
     
  6. MaZu

    MaZu Guest

    Reputazione:
    0
    Bellissimo topic e filmati molto divertenti, ragazzi! Quasi quasi rispolvero una vecchia telecomandata. Da corsa, però! :rolleyes:
     
  7. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Siccome l'astinenza da guida del Martello risultava oramai "soffocante", ho interpellato un amico che con grande piacere si è reso disponibile ad aiutarmi per la soluzione del problema verificatosi.

    Nelle tonnellate di cinfrusaglie accumulate (l'amico è affetto come me della patoligia "accantonamento compulsivo" ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">) ha trovato una "spranga" dal quale abbiamo ricavato e ricreato quei maledetti pezzi che in alluminio si piegavano sempre fino alla recente rottura.

    Ecco la sbarra: essendo già squadrata, ci ha risparmiato una notevole rottura di scatole per la piega a 90°.

    [​IMG]

    Dopo aver preso qualche misura abbiamo tagliato con flessibile e disco da taglio;

    [​IMG]

    L'unica piega da fare è stata quella per l'aletta sporgente dove si attacca il link inferiore;

    [​IMG]

    Fatti i fori e rifinito;

    [​IMG]

    Montati;

    [​IMG]

    Il problema maggiore è stato riuscire a riprodurli uguali e simmetrici: non sono affatto perfetti alla vista ma a quanto pare fanno il loro lavoro. Sono quasi perfettamente simmetrici e speculari;

    [​IMG]

    Ho messo in carica tutte le batterie e domani si prova! :multi:

    pU79lY.jpg

    jAwPhx.jpg

    cZzd17.jpg

    RMxXPt.jpg

    AVvLkE.jpg

    S75IYe.jpg
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    mizzega

    ottimo lavoro ale.

    sono meglio degli originali secondo me.

    se lo vede qualcuno e non gli dici che sono artigianali non se ne accorge di sicuro.

    Ora non mi rimane che augurarti buon proseguimento

    [​IMG]

    edit

    azz!

    avevo postato una foto dei martelli ma non me l'ha presa..

    maledettissima elettronica-informatica..!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2016
  9. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Grazie Marco! :redface:

    Detto da te è ua garanzia! :kiss

    :haha:haha:haha:haha
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]
     
  11. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia

     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    reppazza d'ufficio per il video!
     
  13. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Grazie caro! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Aggiornamenti:

    Dopo la sistemazione del problema spiegato qualche giorno fa, sono tornato "sul campo di battaglia" per provare il Martello....

    Tralasciando il fatto che i pezzi costruitoi fanno il loro lavoro perfettamente, durante l'escursione di tre ore, dopo innumerevoli capitomboli e dopo un po' di "rally" nella sabbia, il mezzo ha subito i seguenti danni.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Una torre degli ammortizzatori si è stortata violentemente: a causa di ciò, l'ammortizzatore andava a toccare un braccetto inficiandone il corretto funzionamento...

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ovviamente ho provveduto a sistemare il problema: da smontato si nota ancora di più quanto si sia stortato....

    [​IMG]

    E durante lo smontaggio ho avuto anche la sorpresa di trovare un cuscinetto "spappolato"...

    [​IMG]

    Inoltre, siccome dopo le derapate sulla sabbia si sentiva un rumore assurdo (ho smesso subito di giocare ovviamente), ho voluto controllare pignone e corona, trovando un'altra bella sorpresa.

    Siccome sono già in possesso dei suddetti pezzi in modulo 32, ecco l'occasione per sostituire tutto. Devo solo scoprire la misura giusta del pignone...

    [​IMG]

    5kT2aq.jpg

    8r759v.jpg

    OvajbQ.jpg

    D2J6vQ.jpg

    7GvJZU.jpg
     
  15. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Dopo aver ultimato le riparazioni, ho montato le Super Swamper e sono tornato sulle rocce: tutto perfetto!

    E ribadisco per l'ennesima volta che gomme come le S.S. non ce ne sono! Sono assolutamente le migliori! Con le Pitbull, seppur buone, faceva parecchia fatica: oggi invece sembrava avesse la colla sulle ruote arrampicandosi ovunque con estrema facilità!
     
  16. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    IMG_9637.jpg

    IMG_9638.jpg

    IMG_9639.jpg

    IMG_9640.jpg
     
  17. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Piccola anticipazione solo per dare dimostrazione dell'efficacia delle gomme SuperSwamper: questo passaggio non sono riuscito a farlo con le Pitbull mentre con le S.S. il Martello è salito subito \\:D/

     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2016
  18. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Bravo per il lavoro ai ponti (ma già te l'avevo detto), e saggia scelta tornare alle s.swamper, alla fine vedo che nonostante le novità, i più usano ancora quelle.

    Quelle che avevi su l'ultima volta, spugne a parte, son belle gomme ma non mi convincevano del tutto.

    Sfoltendole sicuramente migliorano..

    Io sulla Spider sto appunto valutando un secondo set perchè le flat iron ormai sono un po martoriate.. intanto monitoro le novità e le opinioni :mrgreen:

    Bello il video, però vai troppo forte :razz:
     
  19. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Dopo le escursioni in Liguria era entrata della sabbia tra corona e pignone facendo così un rumore di groviglio.

    All'apertura della loro sede coperta dal guscio in plastica si presentavano così... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    Pertanto ho colto l'occasione, finalmente di montare le suddette parti in modulo 32. La corona l'avevo già presa: mancava il pignone perchè quelli che avevo recuperato erano troppo piccoli.

    Oggi quindi ho acquistato il pignone e con l'occasione ho preso anche alcuni ricambi gtra cui i cuscinetti per sostituire quello già sfasciato. Preso anche un cavetto sensore e il kit di ripristino degli ammo ProLine

    [​IMG]

    Il pignone adeguato è risultato essere il 15: per sicurezza mi sono fatto dare in visione anche un 16, che restituirò?

    L'accoppiamento è venuto così

    [​IMG]

    In pratica, per effettuare questi lavoretti, ho dovuto smontare completamente il Martello. Ho così provveduto a fare un bel "tagliando" pulendolo tutto per bene oltre a sistemare altre piccole magagnette.

    Ora è perfetto, come nuovo! :multi:
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo il modulo 48 è decisamente delicato, e non sempre i carterini garantiscono la tenuta allo sporco

    ingranaggi più generosi sicuramente soffriranno molto meno la sabbia.

    Ottima scelta.
     

Condividi questa Pagina