Vaterra Chevrolet K5 Blazer Ascender RTR | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vaterra Chevrolet K5 Blazer Ascender RTR

Discussione in 'Modellismo' iniziata da SniperBMW, 30 Dicembre 2015.

  1. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ma smettila!!! Mica è colpa tua!!! :rosik

    Ma la gomma piuma non assorbe l'olio? :-k
     
  2. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Evidentemente il rimbambimento è oramai galoppante.....

    Per essere sicuro al 100% sono andato a recuperare le mollettine delle penne che ho detto di avere.

    Ebbene, entrano benissimo nello stelo..... Lo stelo è da 3 mm. e le molle da 3,5.

    Probabilmente io ho in mente come ricordo quando le avevo provate sugli ammo ProLine del Martello, oppure non saprei perchè ero convinto che non andassero bene anche perchè, come ho detto prima, gli ammo del Blazerone non li avevo mai smontati prima di oggi.

    Ho quindi rismontato tutti gli ammo, svuotati dall'olio che ho comunque recuperato, e posizionate le mollettine previo piccolo taglio delle estremità in modo che da compresse occupino il minor spazio possibile.

    Sembra funzionino quasi ad-hoc: il twist è di nuovo quello di sempre. Rimane non compressa per circa mezzo cm. pur essendo più lunga di quel pezzettino che avevo messo prima (23 mm. contro i 15)

    Domani rismonterò, metterò olio e lo metterò alla prova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ecco le mollettine:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2017
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]
     
  4. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :haha:haha:haha:haha
     
  5. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    I lavori sul Blazer procedono lentamente perchè sto continuando a fare prove su prove con gli ammo e le mollettine.

    Alla fine ho deciso di toglierle perchè non portano nessun beneficio. Non frenano per nulla la corsa dell'ammo nella parte finale e per contro lo spessore della molla compattata fa diminuire il twist e soprattutto (motivo per cui ho voluto fare queste prove) il maledetto tork twist non diminuisce di una virgola. Pertanto, abbandonato progetto.

    Tra una prova e l'altra, oggi ho sistemato un po' di cosette, pitturato tutti i grilli con smalto rosso perchè si erano rovinati tutti impattando e strisciando nei percorsi.

    Un danno che non mi piace per niente, seppur sistemato, è quello alla rulliera del verricello. Si divelge quando il mezzo impatta.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho visto un amico con lo stesso danno che lo ha sistemato facendo saltare anche i rivetti superiori per poi utilizzare una vite con dado per trattenere i rullini laterali.... La prossima volta che si storta (quel lamierino è di carta....) proverò anch'io la stessa soluzione.

    [​IMG]

    Proprio per via del fatto che il Blazerone è ingombrnte come una balena in una piscina, ho voluto provare ad alzare un pochino i paraurti per milgiorare gli angoli di attaco.

    Al posteriore è venuto un lavoro bellino: ho recuperato due spaziatori della scatola delle "mille cose" e li ho usati nel modo che si vede in foto per alzare il bumper.

    All'anteriore invece non l'ho fatto (l'ho solo provato) perchè si sfalzano orribilmente le proporzioni avvicinandosi troppo alla mascherina cromata. A colpo d'occhio appare bruttissimo. Poco male perchè all'anteriore non ho quei grandissimi problemi sfregamento nel senso che anche se striscia la forza motrice lo fa avanzare ugualmente: anzi a volte mi è utile come "rampa". Dietro inveve si aggancia al terreno nelle salite veritiginose, nello stretto, ecc. ecc. Ho guadagnato solo poco più meno di un centimetro: domenica in pista vedrò quanto è migliorata nei tracciati che oramai conosco a memoria. Tra l'altro, notato solo oggi, il bumper posteriore era più basso di quello anteriore: ora sono quasi alla stessa altezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ecco due fotine dell'operato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    [​IMG]

    PS: devo assolutamente trovare un gancio diverso perchè questo non lo sopporto proprio.... :evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2017
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    su un forum americano c'è un lunghissimo tread di un ascender rosso identico al tuo

    il padrone ha usato poche modifiche, semplici ma mirate, e l'ascender è davvero migliorato del giorno alla notte.

    ricordo che il tizio ha eliminato il T twist abbassando la carrozza lavorando sugli ammortizzatori, ma in maniera semplice (non so neanche sa ha aggiunto le mollette, ma mi sa di no)

    ha anche alzato il paraurti posteriore, ma ricordo che il risultato non era affatto male

    non ricordo come ha fatto, ma prova a cercarlo.

    se mi ricapita di leggerlo te lo lnko
     
  7. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Trovamelooooooooo!!!!!! [-o

    PS: sono in contatto con questo ragazzo al quale ho chiesto, dopo aver visto il video, come ha fatto ad eliminare quella maledizione.

    Mi ha scritto che appena ha tempo mi documenta per bene....

     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    interessante

    da quel che intuisco il guscio della tranny è già adatto ad ospitare i doppi ingranaggi del T hammet

    gran comodità

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    eccolo

    http://www.rccrawler.com/forum/vaterra-ascender/538944-natedogs-vaterra-ascender-6.html'>http://www.rccrawler.com/forum/vaterra-ascender/538944-natedogs-vaterra-ascender-6.html

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    http://www.rccrawler.com/forum/vaterra-ascender/538944-natedogs-vaterra-ascender-6.html
     
  9. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ascender e Twin Hammer sono identici come tranny: stessi codici, stessi pezzi, stessi ricambi, ecc. ecc. Infatti potrei mettere l'overdrive anche sul Blazerone, volendo. Ma credo però che, forse, un giorno, metterò le due marce, magari quando cambierò motore ed esc. Boh...

    Comunque il video l'ho postato non tanto per far vedere il cambio, bensì per far vedere il mezzo in marcia senza alcun tork twist.

    Ho scritto al tizio sul suo canale di YouTube per darmi spiegazioni: mi ha risposto subito dicendomi che appena ha un poò di tempo mi spiega.

    Grazie 1000 per i link: dopo cena me li guardo con calma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo
     
  11. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Finalmente è arrivata un po' di neve e così non ho perso l'occasione per montare le ruote catenate!

    Quasi subito distrutte, ma lo immaginavo: sono in nikel (di bigiotteria) e con la trazione del mezzo gli anellini si sono aperti come di burro. Ma vabbé, ora le farò d'acciaio anche se sarà difficoltoso aprire e chiudere gli anellini.

    [​IMG]

    Solo dalla foto mi sono accorto che la carrozzeria era storta ed un faro rotto ](*,)
     
  12. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Lucrando dai lavori vari che sto vedendo, oggi ho preso questa barra anti torsione (optional di un altro mezzo) per cercare di limitare il maledetto tork twist.

    Ora mi metto al lavoro. Speriamo funzioni..... [-o

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2017
  13. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ebbene, barra anti rollio installata!

    Sono stratosfericamente contento [​IMG] perchè dopo un piccola prova già si vedono miglioramenti cospiqui seppur sia solo posizionata, forse non in modo definitivo che lo sarà dopo i vostri preziosi consigli. [​IMG]

    Vista da sotto

    [​IMG]

    Particolare del fissaggio degli uniball all'interno dei fori già presenti sul mezzo.

    [​IMG]

    Vista laterale non in appoggio (mezzo sospeso senza ruote)

    [​IMG]

    Vista laterale in appoggio (senza carrozza)

    [​IMG]

    Vista laterale con mezzo schiacciato al massimo con la mano

    [​IMG]

    Ora, una delle mie domande è: è giusta montata così? Oppure devo eliminare la parte che c'è tra la manina fissata alla frusta e l'uniball attaccato al ponte?

    Attendo consigli per procedere con il fissagio definitivo ringraziando tutti in anticipo [​IMG]
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    leggevo sull'altro forum la risposta alla tua domanda

    qualcuno ti ha consigliato di montare la barra in modo che le leve risultino circa parallele al terreno in assetto statico.

    non ho risposto di là per non venir tacciato di fare il professore.

    tuttavia, chi ti ha dato quel consiglio non ha tenuto in debita considerazione una cosa:

    montare la barra dritta serve per avere un lavoro più costante, in virtù di una minore angolazione di lavoro, che ridurre il carico della molla di torsione durante la com pressione delle sospensioni

    ma nel tuo caso, se monti la barra orizzontale, aumenterai ancor più l'inclinazione delle biellette, che già ora sono inclinate, andando ad ottenere lo stesso effetto (o contro-effetto se vogliamo chiamarlo così)

    per aumentare la forza di contrasto della barra a fine compressione dovresti SI montare le leve della stessa in posizione orizzontale, ma anche le biellette dovrebbero formare un angolo retto con le suddette, altrimenti non serve a una mazza.


    (e questo implicherebbe montare le biellette più arretrate, o allungare le leve, e in questo ultimo caso aumentando il braccio di leva servirebbe pure una molla di torsione più rigida)


    inoltre, tale ragionamento andrebbe bene su un veicolo dove la barra antirollio viene utilizzata per ridurre il rollio dinamico dovuto al trasferimento di carico

    (un auto da strada)

    su un fuoristrada, dove tale barra viene utilizzata per ridurre il torque twist, secondo me va meglio come l'hai montata tu, perchè l'angolazione delle leve contrasta maggiormente nel primo tratto, e meno nel secondo (dove c'è già la forza della molla di torsione che aumenta)

    in pratica, se mano a mano che la sospensione si abbassa , la molla si torce opponendo resistenza, ma tale resistenza aumenta in modo meno proporzionale, dato che la leva secondaria (bielletta) si inclina sempre più.

    in definitiva, penso che le barre montate normalmente risultino meno omogenee della tua, dato che più la sospensione si comprime più si induriscono.

    Mentre la tua dovrebbe seguire una curva di indurimento meno proporzionale, ostacolando meno il normale twist.

    pero non so stabilire l'entità di tale differenza rispetto alle barre montate con leve orizzontali e biellette verticali.

    tuttavia, io proverei a lasciare le leve in quel modo e sposterei solo le biellette nei tre fori, per vedere cosa e quanto cambia

    probabilmente non serve fare altro
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. MaZu

    MaZu Guest

    Reputazione:
    0
    Vi seguo sempre con la bava alla bocca! =D>
     
  16. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ogni volta che ti leggo imparo qualcosa! =D>

    Proverò a fare un po' di prove. Parlo al futuro perchè ho ordinato il telaio in alluminio e la skid in derlin e quindi preferisco continuare i lavori con il setup definitivo.

    Spero arrivi entro venerdì così monto tutto subito e nel weekend si va di prove!

    Grazie ancora! :redface:
     
  17. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Arrivatiiiiiiiiii!!!!! [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    [​IMG]
     
  18. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    I lavori sul Blazerone procedono ma a rilento perchè sto contestualemente apportando altre modifiche (link, spostamento elettronica, ecc. ecc.)

    Nel frattempo è "esploso".... [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Mese nuovo, regalini nuovi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Lastra carbonio 20x25 spess. 1 mm.

    Lastra carbonio 20x20 spess. 2 mm.

    Cerchi SSD Steel Trial Black 1.9

    Pedane SSD per Ascender

    [​IMG]
     
  20. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Dopo quasi un anno ho riportato il Blazerone nel bosco dell'amico [MENTION=59062]Fra84[/MENTION] dove mi sono divertito come sempre.

    Le modifiche e le migliorie apportate nel corso di questo tempo hanno dato i loro frutti: il mezzo si muove davvero splendidamente!

    Ecco il video di ieri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     

Condividi questa Pagina