Vanos dei nostri motori M: funzionamento problemi e soluzioni | BMWpassion forum e blog
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Vanos dei nostri motori M: funzionamento problemi e soluzioni

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da marcoemmetre, 22 Luglio 2010.

  1. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    Funzionamento:

    Il VANOS non è altro che un variatore di fase che sposta di alcuni gradi avanti ed indietro gli alberi a camme rispetto alle pulegge dentate che li fanno girare.
    La centralina grazie ad una mappatura appositamente studiata ritardando ed anticipando la fasatura degli alberi a camme rispetto all’albero motore (a seconda dei giri e del carico sull’acceleratore) ottimizza l’erogazione del motore in tutto l’arco di utilizzo così abbiamo un motore che riesce ad avere molta coppia in basso senza perdere poi agli alti regimi di rotazione.


    vanos e36 3.2 lato interno, qui si vedono bene i 2 pistoncini, la pompa radiale e il regolatore di pressione sulla sinistra:



    [​IMG]


    Questo avviene grazie a due pistoncini idraulici comandati da quattro elettrovalvole.
    I pistoncini sono solidali in senso assiale con due mozzetti che hanno da una parte un millerighe maschio che va a scorrere avanti ed indietro in un equivalente femmina all’interno degli alberi a camme e dall’altro un ingranaggio elicoidale che va a scorrere all’interno delle pulegge dentate degli alberi a camme (su questi mozzi che vanno avvitati sui pistoncini c’è anche un cuscinetto che impedisce che la rotazione venga trasmessa ai pistoncini idraulici).
    Il movimento fuori e dentro di questi pistoncini sposta quindi di alcuni gradi le camme rispetto all’albero motore.


    vanos e46 qui si vedono i due mozzetti, nei fori vanno fissate le puleggie dentate:

    [​IMG]

    Qui si vedono bene i due mozzetti infilati nelle cammes e i due filetti dove vanno fissati i pistoncini idraulici:

    [​IMG]


    Il vanos dei motori M funziona ad alta pressione, l’olio che arriva dal motore al vanos da un passaggio sulla testata (visibile nella foto qui sopra in basso a sinistra) finisce dentro una piccola pompa radiale a pistoni (situata dal lato scarico e comandata dalla puleggia della camme tramite due dentature visibili qui sopra a sinistra) che porta la pressione da 4 a circa 100bar, (questo per garantire una maggior velocità e prontezza nella risposta e per ridurre l’ingombro dei pistoncini idraulici) , vi è anche una valvola regolatrice della pressione e un serbatoio di compensazione che serve ad accumulare una certa quantità di olio in pressione ed a ridurre i colpi d’ariete sulle elettrovalvole.

    Vanos e36 3,2 qui si vedono bene le 4 elettrovalvole tolte dalle loro sedi ed i relativi tappi:
    [​IMG]


    Perché e cosa si rompe:

    le rotture tipiche sono in genere dovute all’usura, al deterioramento dei materiali delle tenute, allo stress termico, al tempo e alla scarsa manutenzione (cambi olio poco frequenti).
    La principale causa di problemi è l’indurimento e deterioramento delle guarnizioni dei pistoni idraulici.
    In pratica i pistoncini perdono pressione e le cammes non riescono a mettersi nella posizione che la centralina sta comandando.
    All’inizio si manifesta solo un rumore di ticchettio ma il motore continua a girare bene, questo perché la perdita di olio non è ancora così grave, la centralina rileva che le cammes non sono nella posizione voluta, fa aprire le valvole per spostarle ma appena raggiungono la posizione voluta e le valvole si chiudono ecco che a causa della perdita si spostano nuovamente, la centralina corregge e riapre le valvole e così via…. Capite che queste valvole che aprono e chiudono di continuo con 100bar di pressione generano un bel casino.
    Quando poi la perdita di pressione è grande anche così facendo la centralina non riesce a mettere le cammes in posizione e da qui la perdita di potenza e vuoti di erogazione del motore.


    Soluzioni:

    l’unica cosa da fare appena compare il rumore è sostituire le guarnizioni di tenuta dei pistoni prima che la situazione peggiori.
    Purtroppo le guarnizioni non vengono fornite da BMW,vi daranno solo il vanos nuovo.
    Dopo alcune ricerche sono riuscito a trovare una ditta che le costruisce su mio campione una ad una dal pieno su macchine cnc ed è così che sono riuscito a riparare il vanos della mia M3 E36 3.2.
    la sostituzione è piuttosto complicata oltretutto sono in un materiale molto duro che se piegato si rovina,per montarle bisogna scaldare il tutto ed ho dovuto costruirmi alcuni attrezzi per fare “l’operazione” (altrimenti avrei in qualche modo già messo a punto un kit..)
    dico di farlo appena compare il rumore perché a lungo andare comprendete che queste valvole quando ticchettano sono sottoposte ad un superlavoro e poi appena si revisiona i pistoncini e si rimonta il tutto ripristinando la pressione non tengono più e vanno sostituite anche quelle.
    Queste per fortuna vengono fornite da BMW e la sostituzione si fa anche senza togliere il vanos dal motore, per la e36 si può acquistare la coppia mentre per la e46 si è costretti a prendere l’intero gruppo idraulico con un costo più elevato, il lavoro è abbastanza semplice e non richiede particolari attrezzature.


    Casi particolari:

    Nelle prime serie di e36 3,2 ci fu un problema riguardo ai bulloni a bugola dei tappi delle elettrovalvole che dal lato scarico tendevano ad allentarsi e le valvole venivano "sputate" con conseguente abbondante fuoriuscita di olio nel vano motore, per ovviare a questo problema basta sostituire i bulloni, li trovate in bmw oppure in ferramenta ma assolutamente devono essere in acciaio di resistenza almeno R10.9 e 5x20mm.
    Ne ho sistemati diversi di questi vanos e nessuno finora era irrecuperabile, solo uno (il mio chiaramente…) aveva anche rotto il cuscinetto della pompa radiale.
    Anche questo come le tenute dei pistoncini è fuori standard e non viene fornito da bmw,
    tramite un'altra ditta mi son fatto costruire una boccola in materiale anti-attrito con cui ho sostituito il cuscinetto.
    Ho recentemente raccolto notizie che anche nella e46 sulla stessa pompa questo cuscinetto può dare problemi.


    Ho scritto questo in risposta alle tante richieste di chiarimento sui vanos dei motori M, spero possa essere utile a tutti!!


    Marco.

    per eventuali chiarimenti aggiungo anche la mia email: marco.de.prato@alice.it SCRIVETEMI QUI E NON CON LA PM DEL FORUM!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2014
    A 26 persone piace questo elemento.
  2. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    grande MARCO
     
  3. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Eccezionale, questi sono i post che vorrei sempre leggere

    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  4. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    verissimo =D>:mrgreen:
     
  5. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Complimenti per la conoscenza in materia e grazie per la lezione

    =D>=D>=D>
     
  6. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    grazie dell'eccezionale contributo! rep+!
     
  7. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    quoto e straquoto

    ottima competenza e bella disponibilita' a condividere qualcosa di veramente interessante e utile...allora mi chiedo come mai cosi pochi quadratini?

    avanti con le rep+

    se le merita no?=D>
     
  8. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    :biggrin:
     
  9. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    non posso darti ancora REP ma è come se te la avessi data, prego i modi di mettere questo post in rilievo!:cool:
     
  10. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Mi chiedo anche come mai così poche visite e risposte o domande... :rolleyes: :-k

    Un paio di domande le avrei, magari le faccio domani, ora non sono il massimo della lucidità :wink:
     
  11. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    REP+

    Veramente ottimo lavoro.
     
  12. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Grandissimo Marco!!! Sei un grande veramente! Finalmente ci capisco qualcosa di sti benedetti vanos!!! Rep+++
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2010
  13. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Grande =D>....peró il video non me l'hai fatto ancora....:evil: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...vuol dire che quando prendo la macchina vengo giú a trovarti se ti fá piacere e mi porti a fare un giro cosí posso sentire un'altra volta il cuore della tanto amata Pantera come ai bei tempi :razz:

    P.s.....Rep + :wink:
     
  14. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    505
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Complimenti ottimo lavoro...

    Io avrei una domanda...

    Tu prima parlavi di un ticchettio...

    Lo stesso ticchettio può essere dovuto dai magneti degli iniettori???

    O almeo a mé sulla mia Vecchia MG ZR 160 si era presentato questo ticchettio e appunto il meccanico mi aveva detto che era dovuto a questi magneti che dopo tanti chilometri e con un andamento molto allegro cominciano a fare "gioco" e producono un ticchettio... ma questo solo a motore tiepido.... una volta in temperatura basta nn lo fa +...

    Quindi come si fa a distinguere il ticchettio???

    Xché la mia M ha 85'000 km... e gli ultimi 20'000 li ha fatti parecchio allegra e presenta ogni tanto un ticchettio... ma non costante lo fà solo ogni tanto ... e solitamente appunto a motore freddo...

    Quini si tratta del Vanos??? o di questi magneti??
     
  15. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Marco,comincio io con le domande:

    1)quali M hanno il doppio Vanos e quali no?

    2)che differenze ci sono fra le due?
     
  16. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    In attesa che arrivi Marco ti dico quello che só....

    1)Só per l'E36 che il 3,0 non lo ha...il 3,2 sí...idem la Z3 M...quello dell'E46 é sempre doppio...:wink:

    2)Il singolo agisce solo sull'aspirazione...il doppio oltre che sull'aspirazione anche sullo scarico....:wink:...il doppio rispetto al singolo é costantemente presente ad ogni regime al contrario del singolo che é presente in soli 3 regimi di giri.....nel doppio i gas di scarico ricircolando alimentano i gas in entrata....
     
  17. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    il vanos fa un rumore più sordo, è un clock-clock più che tick-tick:mrgreen:
     
  18. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    1)tutte le M sopra i 3000cc

    2)come ha detto marco il singolo agisce solo sulla cammes di aspirazione il doppio su tutte2, per il resto il sistema è simile.
     
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  19. emmone

    emmone Kartista

    144
    0
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    scusa marco e il tick tick :mrgreen: come dici te da che dipende??? iniettori??? la mia al minimo fa sempre il tick tick....
     
  20. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Mi autoquoto.....non fare l'indiano Marcolí...rispondi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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