Valore residuo Select | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Valore residuo Select

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da pistone66, 4 Ottobre 2007.

  1. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Non so come funziona con il riscatto anticipato. Per come la vedo io con un leasing a 36 mesi devi tenerti l'auto per tre anni (senza farti venire pazze idee :mrgreen: anche se è difficile:lol: )e al momento del riscatto prendere una decisione. Con il leasing hai il diritto di riscatto, non l'obbligo. Mettiamo che alla fine dei tre anni l'auto valga (dico due cifre a caso) 20000 e il riscatto è a 25000 semplicemente non riscatterai l'auto e la restituirai al legittimo proprietario che è la finanziaria che ti ha erogato il prestito e non la conce. Considera che se hai un riscatto alto vuol dire che nei tre anni hai pagato rate basse o hai dato un anticipo basso quando l'hai presa. Pertanto se il valore di riscatto è superiore al valore di mercato non eserciti l'opzione e tanti saluti. A quel punto sei senza usato e apri un altro leasing/finanziamento per quella nuova (o la paghi per contanti, insomma sei assolutamente libero). Io con la 320ci avevo un leasing e mi è andata bene ma ho anche avuto fortuna. Il leasing era stato erogato nel 2004 con un TAEG al 4.52. Alla fine dei 3 anni avevo un riscatto al 37%. Ho venduto l'auto privatamente ad un valore pari al 55% del nuovo e la differenza l'ho usata come parte di anticipo per la e92 cedendo ovviamente il diritto di riscatto all'acquirente. Tutto bene direte voi; sì, peccato che se non avessi trovato un acquirente avrei avuto 4 possibilità; 1)riscattarla rifinanziando la cifra rimanente(follia; ho già pagato gli interessi su quella cifra li avrei pagati per così dire una seconda volta). 2)Riscattare l'auto pagando per contanti ma ero e sono follemente innamorato della e92 :mrgreen: 3) non esercitare il diritto di riscatto e ridare l'auto alla finanziaria (dopo averne pagato tra anticipo e rate il 63% del valore + interessi sulla cifra finanziata con l'auto che si era svalutata del 47 ](*,) ) 4)Darla al conce e prenderne una nuova; peccato che il MALEFICO EUROTAX BLU la quotava circa il 40% (non il 53% come 4R) e il conce mi avrebbe dato quei soldi e poco sconto sul nuovo. Inoltre essendo un leasing e non un value il conce per contratto avrebbe potuto anche darmi meno perchè è a benzina, perchè non la fanno più e tante altre balle. A quel punto mi sarebbe convenuto non esercitare il riscatto e presentarmi senza usato. Quindi tutto è andato liscio ma con un bel po di fortuna. Avessi avuto paradossalmente un riscatto al 60% (il che vuol dire che nei tre anni avevo pagato tra anticipo e rate il 40% del suo valore + interessi sulla cifra finanziata con l'auto che si era svalutata del 47:mrgreen: ) non mi sarei sbattuto per venderla e non l'avrei riscattata e senza usato sarei andato a prendere la nuova. Anche se ero a piedi e senza un euro avrei avuto la consolazione di aver pagato rate molto basse. E' esattamente il discorso che ho fatto per la E92 che ha un select al 54.3% e infatti ho rate (bmw two compresa) di 130€ inferiori rispetto alla 320ci
    Fate attenzione ai venditori quando vi dicono di fare la maxirata bassa perchè così avendo l'auto un valore di mercato superiore alla fine dei tre anni avete già dei soldi per la nuova in quanto quei soldi li avete già pagati con le rate che sono più alte. Inoltre è vero che il valore di mercato sarà più alto ma loro non vi danno il valore di mercato; loro vi daranno un valore x dopo che vi hanno detto che sono pieni di usato, che il mercato non tira, che il vostro modello è poco richiesto, che è un motore che non fanno più che avete una euro 4 e ora c'è la euro 8, che in pratica avete un ferro vecchio che loro stessi tre anni prima vi hanno venduto come oro e bla bla bla.Inoltre non vi fanno lo sconto sul nuovo per "non posso, ti sto ritirando un usato che ormai non vuole più nessuno". ll valore di mercato riuscirete a farvelo pagare solo ed esclusivamente da un privato se avete la voglia e la fortuna di trovarlo.
    Per quanto riguarda i tassi sul sito BMW non c'è differenza tra i tassi del leasing o del finanziamento; l'unica differenza è nelle spese di istruttoria; 250 per il finanziamento e 300 per il leasing.
    Due piccole note a margine del mio intervento;
    1- Scusate la lunghezza :redface:
    2- Ogni volta che si parla di leasing, value lease, select, maxirata etc viene sempre fuori un disastro #-o . Ovviamente le auto vanno pagate tutte o prima o dopo e gli unici che ci guadagnano semre sono solo ed esclusivamente BMW e BMW financial Services, ci mancherebbe. Quello che voglio dire io è che ci sono degli strumenti che se usati in un certo modo ci permettono almeno di rimetterci un pochino meno (soprattutto nella fase di vendita dell'usato che generalmente è dove si concretizza il bagno di sangue legato all'acquisto dell'auto](*,) ).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quoto e sottoscrivo! giustissime considerazioni imho :wink:
     
  3. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Sì. hai perfettamente ragione=D> ; anche se la cifra finanziata è la stessa rifondando meno capitale durante i tre anni se scegli la maxirata alta rimane sempre un capitale rsiduo + alto da rimborsare su cui poi paghi interessi. Con la maxirata bassa invece durante il finanziamento rimborsi più capitale e l'interesse sul capitale residuo che è più basso incide meno.
    Giusta osservazione
     
  4. 230891

    230891 Kartista

    209
    1
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    16
    525d tour e61
    ...=D> =D> =D> 6 ufficialmente candidato alla presidenza di confconsumatori, assoutenti e adiconsum...posso farti da vice???:mrgreen:
     
  5. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Certo ci mancherebbe :mrgreen:
     
  6. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ragazzi calcolatevi bene gli interessi!

    Quando ci sono promo al 5%ok, ma al 7/8% è da pazzi se si ha la possibilità di pagarla in contanti!
     
  7. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Certo, su questo non si discute. Però credo che il cuore della discussione non fosse se conviene o meno il finanziamento (ho infatti detto che da tutto ciò gli unici due che ci guadagnano sono BMW e la sua finanziaria) ma quale tra le varie proposte di leasing/finanziamento è meglio fare. Io prorio per l'interesse + alto pagato sulla e92 rispetto alla e46 ho finanziato la cifra +bassa possibile dando per contanti il massimo che mi consentiva il software di finanziamento della conce. Il fatto è che ovviamente cercono di ingolosirti a fare il finanziamento (non sono mica scemi :lol: ); ad esempio la polizza BMW TWO che ha delle condizioni sicuramente migliori delle tradizionale e, almeno qui a Milano non costa molto di più, e il patto di riacquisto si possono fare solo se accendi un leasing/finanziamento. Poi è ovvio che se uno prende l'auto per tenerla fino alla morte (dell'auto ovviamente :mrgreen: ) e non gli interessa nulla del riacquisto, del riscatto e della rivendibilità dell'auto perchè comunque quando se ne disferà avrà valore commerciale uguale a 0 allora sicuramente deve stare alla larga dai finanziamenti, puntare ad un ottimo sconto e pagare per contanti.
    Ciao
     
  8. 230891

    230891 Kartista

    209
    1
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    16
    525d tour e61
    =D>
     
  9. cruz

    cruz Amministratore Delegato BMW

    2.500
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658


    =D> =D>
     

Condividi questa Pagina