Valore residuo Select | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Valore residuo Select

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da pistone66, 4 Ottobre 2007.

  1. pistone66

    pistone66 Aspirante Pilota

    26
    0
    14 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW320d
    Salve ragazzi,volevo chiedervi un consiglio.
    Utilizzando il sistema Select di BMW per il finanziamento di una E91 177CV, in conce mi hanno proposto quanto segue, a parità di quota di anticipo iniziale e per una percorrenza di 20k km/anno:
    - 36 mesi con circa 110 Euro/mese di rata ed un valore residuo di 21.000 Euro
    - 36 mesi con circa 270 Euro/mese di rata ed un valore residuo di 15.000 Euro
    Il Conce mi ha fortemente caldeggiato la seconda ipotesi, cosicchè alla scadenza del periodo, in quanto alla scadenza del periodo di finanaziamento ed "avendo sicuramente" :---)[-X la vettura un valore di mercato molto più alto, la differenza andrà come acconto per la nuova vettura (sempre che siano disposti a valutartela di più, perchè con il Select potrebbero anche non valutarla neanche 1 Euro in più!).
    Mi chiedo...: secondo Voi è giusto questo ragionamento oppure è meglio puntare su un valore residuo il più alto possibile, in modo da sborsare il meno possibile? :-k:-k :-k
    Qual'è la vs. esperienza? Spero di essere stato abbastanza chiaro...
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    mi sembra strano questa doppia ipotesi di select. il valore residuo è solo uno e rappresenta ilvalore di riacquisto dell'auto. Io opterei per il piu' alto.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il valore residuo a parità di frazionamento (quindi mensilità) e chilometraggio è lo stesso.
    Cambieranno altri parametri di sicuro.
     
  4. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Guarda, io ho appena fatto il select per la e92. Il valore della maxirata cioè del debito che alla fine dei tre anni devi ancora saldare per terminare di pagare l'auto è uguale al prezzo di rientro dell'auto; in pratica se l'auto non ha spese di ripristino la conce salda il debito al posto tuo e finisce tutto.
    Tu puoi andartene a piedi dalla conce BMW e comprarti un'Audi o una Mercedes (anche se noi non lo faremo mai :mrgreen: ) .
    Se l'auto è OK la conce è OBBLIGATA a ritirarti quell'usato a quella cifra qualsiasi valore ci sia sul famigerato eurotax e soprattutto non sei vincolato all'acquisto di un'altra auto. E' meglio avere la maxirata alta perchè è vero che hai ancora un debito alto ma è un ebito che puoi non pagare perchè lasci l'auto. I finanziamenti non select (cioè i BMW maxirarata) è vero che ti lasciano un debito basso ma è anche vero che contrattualmente il conce non è vincolato ad un valore di rientro quindi potrebbe farti una quotazione ridicola dell'usato accampando 1000 scuse e fot...ti.
    Io ho in mente quest'idea: alla fine dei tre anni cercherò, come ho fatto con la 320 che aveva però un riscatto basso del leasing, comunque di vendere privatamente l'auto ovviamente lo sbattimento mi deve far guadagnare qualcosa rispetto alla maxirata. Se trovo l'acquirente tanto meglio, io guadagno e vado a prendere la nuova senza usato. Se non dovessi trovare un compratore o se non dovesse esserci accordo sul prezzo e avessi l'auto OK semplicemente non salderei la maxirata e la lascerei alla conce. Dopodichè andrei a prendermi una BMW nuova ovviamente da un'altra conce per essere senza usato. A differenza del value lease dove tu puoi lasciare l'auto al legittimo proprietario che è la finanziaria e non esercitare l'opzione di riscatto, con il select sei subito tu il proprietario del veicolo e passa la proprietà alla concessinaria nel caso tu decida di lasciare l'auto. Con il value lease il riacquisto non te lo fa la conce ma semplicemente vi è la restituzione del bene al proprietario alla fine della locazione pertanto tu l'auto nuova la compri sempre senza dare l'usato.
    Con il select invece se decidi di non saldare ti "bruci" la conce perchè dopo averti ritirato l'usato ad un valore così alto ti tratterebbe malissimo a livello di scontistica sulla nuova auto e devi per così dire "cambiare aria"
    In ogni caso nel tuo caso mi sembra che la seconda opzione con il riscatto basso sia riferita ad un finanziamento con maxirata e non ad un select che ha un prezzo di rientro fisso a parità di auto accessori e km.
    Spero di essere stato chiaro
     
  5. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Dimenticavo. La prima ipotesi è sicuramente la migliore; tu in tre anni attraverso le rate dai 5760€ in meno rispetto alla seconda ipotesi, praticamente la differenza che esiste tra i due riscatti; è vero che nella prima ipotesi sei a piedi se non riscatti l'auto ma puoi accantonare sempre tu questa cifra mensilmente e alla fine dei tre anni hai comunque già 5750€ per la nuova car. Credo sia decisamente meglio provvedere, avendo una rata bassa da 110€, ad un accantonamento mensile per conto proprio per non essere completamente a piedi alla fine dei tre anni piuttosto che darli mensilmente alla finanziaria. Alla fine dei tre anni non saldi il tuo debito e compri una nuova car ma hai il paracadute costituito dal fatto che la conce per contratto ti deve riconoscere 21000€ e scusa se è poco visto come trattano l'usati i commercianti. Inoltre hai pagato rate ridicole (con tutto il rispetto per il denaro) se rapporti il costo mensile all'auto che voui acquistare.
    Ciao
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me sono due finanziamenti diversi, uno Select e uno Maxirata.
     
  7. 230891

    230891 Kartista

    209
    1
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    16
    525d tour e61
    ..perfetto....!!!=D> =D>
    ps: l'unica piccolissima cosa e' ke pagando 110 € al mese invece di 270€ butterai via qualche decina di euri in + di interessi nei 36 mesi, visto la rata finale + elevata.....ma poka roba...!!!
     
  8. 230891

    230891 Kartista

    209
    1
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    16
    525d tour e61
    ..no no..[-X ci avevano provato anke con me...!!!:snipersmile:

    ps: quando ti fanno un esempio di ctr maxirata tendono a fare la rata finale molto elevata x questi motivi:
    1) ti invogliano all'acquisto facendo venir fuori cosi' delle mini.mini-mini rate....
    2) tanto ke gli frega a loro...fra 36 mesi son c...zi tuoi a saldare la rata del 65% del valore iniziale..
    3) cosi' si imbertano tanti ma tanti eurini in + di interessi nei 36 mesi....
    :dangerous :dangerous :sadomaso :2gunfire: :snipersmile: :2gunfire:
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    a quanto ricordo, col select il valore residuo lo calcolano a seconda di modello, versione, optional montati, km e tempo, e rimane fisso. quel che può variare, entro un certo range, è l'anticipo e l'entità delle rate
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Proprio così.
     
  11. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Sicuro? Che io sappia si pagano gli interessi su tutta la cifra che si va a finanziare; ora, se dai lo stesso anticipo a parità di auto finanzierai la stessa identica cifra sia nel primo che nel secondo caso. Visto che anche la durata del finanziamento è identica a livello di interesse non dovrebbe cambiare molto; durante il perido di finanziamento si rimborsano tutti gli interessi su tutta la cifra finanziata e la parte di capitale data dalla differenza tra la cifra finanziata e la maxirata. Nella tua ipotesi nel primo caso rimborserai meno capitale perchè hai il riscatto alto mentre nel secondo rimborsera più capitale perchè hai il riscatto basso.
    Ciao
     
  12. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Perfetto, è proprio così. Mi sembra anche che le percentuali siano diverse tra la valutazione dell'auto e quella degli accessori. E' vero che il select di solito conviene per le auto strafull perchè tiene conto anche degli optional nella valutazione (cosa abbastanza difficile quando andremo a rivendere l'auto, soprattutto a un conce) però bisogna tenere conto che visto che si fa una media tra valore dell'auto e degli accessori comunque farcire l'auto di option penalizza percentualmente il valore di riacquisto.
    Ciao
     
  13. pistone66

    pistone66 Aspirante Pilota

    26
    0
    14 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW320d
    Grazie a tutti per le Vs. risposte.
    Giustamente avete notato che avevo commesso un errore nella presentazione del problema, infatti il rate più alto era per un chilometraggio di 30k km/anno mentre quello più basso era per 20k km/anno.
    Comunqe mi sembra di capire che il discorso del Conce di sovra-valutare l'usato dopo il Select è uno specchio per allodole:infatti il suo intento era di propormi un maggior rientro finanziario, cosicchè alla fine sarei stato facilitato a comprare la nuova:se la macchina vale al rientro ha un valore di mercato di 25.000 Euro (ipotetici chiaramente) e comunque ho il riscatto finale di 15.000 Euro, lo mi mettono i 10k Euro come in acconto alla nuova macchina! Ciò e' plausibile secondo voi?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA

    comunque te la mettano, quei soldi li paghi comunque.

    se la maxirata è 20mila, a parità di anticipo, avrai rate mensili più basse rispetto ad una maxirata da 15mila..

    insomma, quei 5mila in meno di maxirata li paghi sempre tu nelle rate mensili
     
  15. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Io continuo a sostenere che il select va visto come paracdute. Per me vale la pena sbattersi un po è cercare comunque di vendere l'auto privatamente; se poi non ci si riesce o si ricevono solo offerte da sciacalli allora la ridai al conce e lo saluti (per questo vale la pena avere il riscatto alto). L'auto nuova sei praticamente costretto a comprarla in un'altra conce perchè quello a cui tu lasci la tua auto usata con la scusa che ti fa un rientro così alto ti farà sconto 0 sulla nuova. In un altro conce invece ti presenti appiedato che è un ottimo biglietto da visita per avere uno sconto.
    Ciao
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Stesso mio pensiero.=D>
     
  17. 230891

    230891 Kartista

    209
    1
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    16
    525d tour e61
    si...:lol: esatto pero' se tu finanzi l'intero importo (meno ovviamente l'anticipo)spendi qualche euro in + (non tantissimi cmq...) nel caso ke la maxi-rata finale sia + elevata xche' nei 36 mesi paghi praticamente solo interessi e rimborsi meno di capitale (ammortamento alla francese..si kiama cosi' mi sembra..#-o )
    Ps: prova nel config bmw un esempio di finanz maxirata (lo so nn e' il select ma prova lo stesso..:redface: ), inserisci a parita' di anticipo e durata un residuo finale a 36 mesi del 40%, poi prova con 50% e poi con 60%...fatti i conti del tot con la calcolatrice e nota come incidono diversamente gli interessi...
    salut
    ps2:se gli interessi alla fine del piano fossero gli stessi, nn avrebbe senso...via tutti di ctr maxi-rata a 36 mesi con residuo al 75%...:mrgreen:
    ...poi per pagare quel 75% finale con l'auto ke vale si e no il 50% e' tutto un altro discorso...:mrgreen: :mrgreen: :sadomaso
    salut
     
  18. 230891

    230891 Kartista

    209
    1
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    16
    525d tour e61
    ...concordo in pieno..=D>
    salut
     
  19. 230891

    230891 Kartista

    209
    1
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    16
    525d tour e61


    eh eh eh.#-o ..mi vien da ridere.](*,) ..non per te ovviamente...ma penso allo stesso conce ke ti dice sta mink...ta, me lo voglio trovare davanti quando ti scadra' il contratto fra x mesi... ma sai com'e' ..il merkato e' cambiato..questo modello nn tira +...blablablablablablablabla... e ti offre stranamente una cifra pari pari la maxi-rata finale di 15 mila eurozzi...o quasi..facciamo na scommessa...???:rosik :dangerous maledetti....
     
  20. cdm

    cdm Secondo Pilota

    679
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
    Ragazzi,io ho fatto un Value lease a 36 mesi.Ora che mi era venuta una "pazza idea" ho chiesto a distanza di 16 mesi dall'acquisto,il conteggio del riscatto anticipato.Bene...il conteggio con la maxi rata era di quasi 35 mila!!!! ed il valoredella mia auto, al max detto dal venditore, 30 mila......!
    Quei 5 mila euro d'interessi me li porto in dote,e riusciro' a smaltirli,solo con una valutazione che,assieme ad un sostanzioso sconto sul nuovo,li andra' ad assorbire..!!! Morale: questa sara' l'ultima volta che faro' un leasing!!!!
    I tassi d'interessi sono troppo alti,e pesano sulla valutazione/riscatto del mezzo,pertanto e' meglio comprarla con un buon sconto,ed utilizzare mezzi finanziari,a tassi inferiori. ](*,) ](*,) ](*,)
     

Condividi questa Pagina