Vademecum Serie 7 E65-66-67 | tutti i difetti, guasti e problemi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum Serie 7 E65-66-67 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 7 E65' iniziata da beckervdo, 21 Novembre 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]
    [​IMG]
    L.C.I. (02-2005)
    [​IMG]
    [​IMG]
    BMW Serie 7 E65-66-67 (SWB-LWB-Protection)
    Gamma lungo gli anni:
    Diesel


    • 730d (3.0) 218 CV (09-2002 / 04-2005)
    • 730d (3.0) 231 CV (02-2005 / 09-2008)
    • 730Ld (3.0) 231 CV (09-2005 / 09-2008)
    • 740d (3.9) 258 CV (09-2002 / 02-2005)
    • 745d (4.4) 300 CV (02-2005 / 09-2005)
    • 745d (4.4) 330 CV (09-2005 / 09-2008)

    Benzina

    • 730i/730iL (3.0) 231 CV (03-2003 / 02-2005)
    • 730i/730iL (3.0) 258 CV (02-2005 / 09-2008)
    • 735i (3.6) 272 CV (11-2001 / 02-2005)
    • 735iL (3.6) 272 CV (03-2002 / 02-2005)
    • 740i/740iL (4.0) 306 CV (02-2005 / 09-2008)
    • 745i (4.4) 333 CV (11-2001 / 02-2005)
    • 745iL (4.4) 333 CV (03-2002 / 02-2005)
    • 745iL High Security (4.4) 333 CV (10-2003 / 02-2005)
    • 750i/750iL (4.8) 367 CV (02-2005 / 09-2008)
    • 760i/760iL (6.0) V12 445 CV (12-2002 / 09-2008)
    • 760iL High Security (6.0) V12 445 CV (10-2003 / 02-2005)

    DIFETTI:


    • Numerosi problemi di stampo elettronico per i primi esemplari. Fu la prima BMW a cambiare sistema di comunicazione utilizzando un CAN-Bus

    • Problemi all'Idrive (il primo ad 8 cardinali) - sempre sui primi esemplari - ed al DynamicDrive, molto spesso risolvibili con aggiornamenti o reset del sistema.

    • Sensore usura pattini freno di manica molto larga (anche 5000 km in surplus) rispetto a quanto sarebbero durati i pattini. Praticamente avverte del cambio dei pattini quando si è già arrivati a rigare il disco.

    • Fari anteriori, errore di segnalazione guasto sul quadro, anche se tutto perfettamente funzionante.
      Il filo di segnalazione si guasta a furia di strusciare lungo la paratia posteriore del faro. Risolto con una piccola nastrata di nastro isolante. In BMW sostituiscono l'intero faro.
    Motori Benzina:



    Motori Gasolio:


    • FILTRO RECUPERO VAPORI MOTORE: In alcune motorizzazioni che montano la versione con filtro in spugna, quest'ultima, con il tempo e i residui, si impregna e fa aumentare al pressione all'interno del motore, situazione molto pericolosa e che riduce la vita della turbina
      Intervento in bmw di circa 120 euro

    • COLLETTORE DI SCARICO: Essendo in acciaio dopo 90.000/100.000 km si creano delle crepe che fanno entrare fumi di scarico nell'abitacolo dell'auto e in alcuni casi alcuni pezzettini che si staccano possono danneggiare la turbina
      Intervento sostituzione collettore in bmw di circa 600/700 euro

    • COLLETTORE DI ASPIRAZIONE: Alette di aspirazione che perdendo di tenuta permettono la fuoriuscita di olio che imbratta il motore, sui primi modelli 2003-2005 qualche aletta potrebbe distaccarsi danneggiando gravemente il motore
      Intervento in bmw per sostituire preventivamente il collettore circa 600 euro

    • PULEGGIA MOTORE: Superati i 100.000 km si rompe sbloccando l'auto, problema riscontrato sulle produzioni 2003/2005, sembra che dopo è stata modificata nella struttura ed è più resistente
      Intervento in bmw di circa 500-600 euro


    Trasmissioni:


    • Sui primi esemplari, incertezze dello Step nelle basse velocità e nei transitori a bassa velocità
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2016
  2. torpedo

    torpedo Kartista

    64
    2
    22 Dicembre 2008
    Reputazione:
    586
    530D/g30 740i/e65 735i/e38 e 525i/e34
    la mia è uguale sputata alla terza..cerchi compresi..:biggrin:
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bella bestiona :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. torpedo

    torpedo Kartista

    64
    2
    22 Dicembre 2008
    Reputazione:
    586
    530D/g30 740i/e65 735i/e38 e 525i/e34
    ..che culo...:wink:
     
  5. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    866
    11
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    La mia è blu e con i cerchi da 18. Nella Classe S abbiamo i cerchi da 19 e la spalla bassa: la Serie 7 con quei cerchi sembra più comoda ma perde il fascino del passaruota bello pieno!
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.602
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Quella che avevo io presentava qualche problema nell'elettronica e nella gestione del Dynamic Drive. Inoltre ogni tanto s'impallava il sistema iDrive (era la prima presenza del sistema) durante la navigazione: schermo blu e modalità provvisoria. Nel primo caso bastava lasciarla spenta qualche minuto, nel secondo andava scollegata la batteria per far reinizzializzare tutto il sistema.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Leggendo sporadicamente mi sembra che il grosso dei problemi sia nei primi esemplari con la rete elettronica molto sollecitata e frequente ai guasti.
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius

    31.602
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Esatto. Tieni presente che era la prima BMW (mi pare) con il sistema can-bus e con l'iDrive (a otto cardinali, non quattro come ora). Era tutto assolutamente innovativo e - nel 2003 - assolutamente stupefacente. I guasti (meglio, le anomalie) erano peró "lievi" e di breve durata.

    Inoltre anche la capacità e l'esperienza dei meccanici era limitata. Te ne do un esempio pratico. I poggiatesta posteriori si attivavano con un sensore di peso sul sedile ma, se inibivi gli alzacristalli posteriori non funzionavano più. Nessuno lo sapeva e "abbiamo" smontato tutto per capirecome mai a volte funzionavano e a volte no. Solo Monaco fu in grado di tranquillizzare me e capo officina, spiegandone il funzionamento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ah ecco! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ci vorrebbe Pietro-ATD in effetti che lui ci ha lavorato su 7er E65
     
  10. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.334
    102
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Quando trovate una rest ,possibilmente a benzina, a buon prezzo fatemi un fischio, che dò il cambio alla E 38 :wink:
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.602
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Credo che su qualche esemplare ci siano stati problemi con lo steptronic...
     
  12. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    La mia è un 730d futura del 2004, ben accessoriato e con cerchi da 19 pollici :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Incrociando le dita nessun problema di elettronica fino ad oggi, sostituito solo l'alternatore e la turbina in via preventiva prima della scandenza della best 4 :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2010
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.602
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ho nostalgia di quel salotto viaggiante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    Io normalmente uso l'X3, ma quando trovo quella in garage non resisto, adoro guidarla :wink:
     
  15. tatutati

    tatutati Collaudatore

    277
    1
    19 Agosto 2008
    Reputazione:
    18
    ex 730 d ora audi a8
    ciao a tutti la mia 730d settembre 2005 restyling con cerhi da 19 245/45/19 davanti e

    275/40/19 dietro . 99mila km

    che dire macchina fantastica .........fino adesso nessun problema di taglia grossa .
     
  16. torpedo

    torpedo Kartista

    64
    2
    22 Dicembre 2008
    Reputazione:
    586
    530D/g30 740i/e65 735i/e38 e 525i/e34
    ...nel 2014 ti dò la mia... :wink:
     
  17. torpedo

    torpedo Kartista

    64
    2
    22 Dicembre 2008
    Reputazione:
    586
    530D/g30 740i/e65 735i/e38 e 525i/e34
    Ritengo di avere un problemino con l'elettronica o del cambio o del motore :alla partenza...non parte ..ovvero accellero e dopo un isteresi (inferiore al minuto secondo)

    finalmente il motore sale e la bimba parte..la cosa mi rende nervoso ai semafori...Se esagero con il piede...schizza.Non riesco a modulare il piede.La e38 era un' altra cosa.

    Le ho fatto passare una nottata al "telefono diretto" con la mamma a Monaco....ma siamo sempre lì...#-o
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Praticamente hai una incertezza alle basse velocità?

    Lo fa anche se ad esempio se in movimento per un piccolo spostamento e acceleri?
     
  19. torpedo

    torpedo Kartista

    64
    2
    22 Dicembre 2008
    Reputazione:
    586
    530D/g30 740i/e65 735i/e38 e 525i/e34
    Si,ma si nota di più da fermo,alla partenza (naturalmente:...il rompi di turno alle spalle mette ansia...).

    Cercando di capire cosa fosse,ho provato ad accellerare (in movimento)dando colpetti non profondi...ed la bimba non accellera.Se fosse stata un auto di 30 anni fà,avrei pensato al tirante meccanico del pedale.. lento (se mai ci fosse stato..tiro ad indovinare..).
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Convetitore di coppia che non è reattivo come un tempo sembra.

    Quanti km ha la belva?
     

Condividi questa Pagina