Vademecum Mini Hatch R50 - Cabrio R52 - Cooper S R53 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Vademecum Mini Hatch R50 - Cabrio R52 - Cooper S R53

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da beckervdo, 21 Ottobre 2010.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sei stato sfortunato, ma non per questo si deve etichettare la mini come un bidone.
     
  2. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Guardando la percentuale di persone proprietarie di R50 che hanno avuto problemi direi di si. BMW con la prima serie non si aspettava il boom commerciale della MINI e quindi ha volato basso su molti aspetti sostanziali, primo su tutti la qualità e l'affidabilità. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mi fa ancora più rabbia che i primi modelli siano stati delle cavie per testare la (non) bontà del prodotto.
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se intendi il cambio he faceva pietà, i consumi assurdi e le plastiche che scricchiolano ti posso dar ragione.

    Per gli altri problemi non li ho mai sentiti.

    Che poi per il cambio va a fortuna: conosco gente che oltre 100.000km e il cambio ancora originale.
     
  4. Cherubyno

    Cherubyno Aspirante Pilota

    1
    0
    22 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper (r50)
    r50=ciofeca

    possiedo una Mini Cooper r50 del 2002 e posso confermare pure io che quanto ad affidabilità siamo ai minimi storici..nell'arco di un solo anno ecco quali problemi ho avuto: 1) infiltrazioni massicce nel vano bagagli

    2) frecce e stop fulminati

    3) entrambi i sedili anteriori rumorosi e soggetti a blocchi improvvisi quado si fanno reclinare x i passeggeri,con in in alcuni casi assoluta impossibilita d farlo tornare a posto!! (poi a caso magari ore dopo ritornavano a funzionare bene..ah x la cronaca manco in BMW nn han saputo farci a nulla a parte suggerirmi di sostituirli..geniali!)

    4)rumorosità dell'abitacolo a tratti insostenibile con scricchiolii delle plastiche che vanno e vengono

    5) entrambi i vetri elettrici che saltuariamente si bloccano chiusi o che nn scendono al mometo d chiudere la porta cosi che rimangono pizzicato male..

    6)consumi esagerati in città

    7)cambio ultimamente (da poco 88k km) più rumoroso nell'innesto della terza

    8)accensione a freddo lenta con la macchina che sembra spegnersi nei primi secondi.

    9) servosterzo rumorosissimo specie a fine corsa.

    10)auto che nn partiva più...elettonica totalmente morta..BMW che x 1 mese ha brancolato nel buio..sostituzione inutile d batteria e mot.avviamento x poi scoprire che si trattava di un cavo di messa a terra del motore che faceva contatto..

    11) spie airbag malfunzionanti a causa di rottura cavi di sensore sotto i formidabili sedili d questa macchina.

    12) chiusura centralizzata che alle volte nn funziona

    13) antifurto che suona da solo

    14) ventola di raffreddamento rumorosissima

    15) falla nel radiatore per ora tappata ma presto urgerà sostituirlo.

    Bhe sicuramente ho dimenticato qualcosa e molte altre cose sono sicuro capiteranno nei prossimi mesi.. se posso dare un consiglio..su autoscout è pieno di mini Cooper prima serie a prezzi buoni (anche meno di 6000 euro)..bhe LASCIATE PERDERE !!
     
  5. mirkino318d

    mirkino318d Kartista

    161
    0
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R53
    ragazzi ma io che voglio acquistare una jcw del 2005 quindi me la consigliate o no ?????????????
     
  6. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Ragazzi io ho una cooper S JCW del 2005 con 80000km e fino ad oggi ho cambiato solamente i supporti motore e la vaschetta dell'acqua del radiatore che trasudava a caldo.

    Per il resto è una vera bomba l'unica pecca è il bollo, ma questa è l'Italia.
     
  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    le r53 prodotte dal 2006 in poi hanno poche rogne rispetto alle r50 o alle prima 53
     
  8. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Salve a tutti!

    Io nel vademecum aggiungerei anche che il cambio è eccessivamente duro. Ho avuto modo di provare la mini cooper d R56 di mio zio e il cambio l'ho trovato mollissimo (essendo io abituato al mio) :wink:

    Saluti da Alessandro.
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    il mio è morbidissimo più del mio vecchio 120d probabilmente o l'olio ha già dato oppure è stato maltrattato, la mia non si impunta mai
     
  10. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao over87!

    premetto che l'auto la tratto benissimo. Ha sei anni ma è come se fosse nuova (sia di carrozzeria che di meccanica). Infatti ti dico che ho fatto il tagliando due settimane fa (62000 km) e ho speso "solo" 140 euro, non c'era nessuna manutenzione extra, mi hanno cambiato solo filtro olio, controllo carrozzeria, ecc...

    Il capomeccanico, prima di fare il tagliando, mi aveva chiesto se avessi notato qualche difetto/problema. Le uniche cose che gli ho detto sono state: le eccessive vibrazioni nell'abitacolo (che si sentono soprattutto sul ciottolato, causa risonanza) e il cambio duro. Lui mi ha risposto che in molti hanno rilevato questi difetti.

    Comunque, adesso che ci penso bene, credo che l'affermazione "cambio duro" sia anche un po' soggettiva, io l'ho detto perchè tra tutte le auto che ho provato (golf V, golf VI, audi tt nuovo modello e vecchio modello, mini cooper d r56 e bmw 320d e90) è quella che ha il cambio più duro e, sempre secondo me, anche di un bel po' :wink:

    Saluti da Alessandro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2012
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    sei stato chiarissimo, tieni presente che un n47 nel passaggio dalla prima alla seconda è proprio un pezzo di marmo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">, quanto agli scricchioli io ho notato che si avverte qualche rumore dai sedili posteriori e dalle cinture, per il resto tieni presente che il cruscotto, dove ci sono quelle due parti in plastica che si collegano dal cambio fin su al contachilometri, hanno dei dadi francesi, uno di questi nel mio caso era parecchio allettanto e facava appunto un rumore plasticoso, strinto e risolto il problema
     
  12. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao over87!

    Io gli "scricchiolii" li sento esattamente dove hai detto tu: sulle due "colonne di plastica", nelle cinture (soprattutto quando c'è umidità, cioè quando piove) e nei sedili posteriori. Aggiungo anche che si sentono vibrazioni provenire dall'interno della zona tachimetro :wink:

    Saluti da Alessandro.

    PS Oggi pomeriggio lavo l'auto e stasera metterò le foto nel mio thread di presentazione :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2012
  13. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    a mio avviso da aggiungere nel vademecum,

    odore di bruciato dopo una tirata, classico difetto da catalizzatore non in temperatura, presente su tutte le cooper s r53

    a freddo con olio degradato rumore di punterie, riscontrato da parecchi utenti
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il cat che non raggiunge una temp di esercizio corretta è un difetto o capita quando si tira l'auto a freddo?

    Il rumore di punterie con olio degradato è normale su ogni motore, non una peculiarità del singolo pezzo :wink:
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma che il kat faccia puzza dopo una tirata non è un difetto, ma una cosa comune a tutte le auto.
     
  16. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    non è per tutte le auto l'ho riscontrato solo sulla mini, avevo l'rx8, ho guidato anche altre vetture m3 e lotus, nessuna di queste ha questa peculiarità, quanto alle punterie, diciamo che non ho mai ascoltato tale rumore su altre vetture con un olio che all'attivo a solo 10 mila km, che sia difetto o meno non lo so, fatto sta che sul psa è più accentuato
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma perchè la tua è "nuova". Magari non è mai stata tirata molto, e ha il kat un po' intasato, che si deve liberare.

    PS: il tuo non è psa, ma un pentastar chrysler.
     
  18. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    lo stesso problema presenta anche l'altro ragazzo che ha comprato da poco, e su megamini c'è una discussione proprio riguardo a questo http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/17496-puzza-di-bruciato-dal-motore-dopo-una-tirata/

    per il psa errore mi ho visto che le r56 montano tale motore
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
  20. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.671
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    sto usando spesso una mini non mia, una one prima serie del 2002 e ogni tanto chiude le portiere da sola.

    poi i sedili scricchiolano parecchio.

    il servosterzo ha un comando abbastanza duro, e il volante cigola quando lo giro nelle manovre.

    la chiave principale si è rotta e ogni volta che la apro (con la chiave tramite serratura visto che l'unico tasto che funziona è quello di chiusura) se non infilo la chiave nel quadro entro una manciata di secondi comincia a suonare, il che non lo capisco proprio!

    il cambio a volte si impunta e generalmente è un tantino duro.

    - ma c'è un 3d dove si parla di ricambi vari, dove comprarli ovviamente sul web?mi servirebbero dei particolari tipo freccie,fascione parafango...grazie a chi mi aiuta! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2012

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