Vademecum Mini Hatch R50 - Cabrio R52 - Cooper S R53 | BMWpassion forum e blog
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Vademecum Mini Hatch R50 - Cabrio R52 - Cooper S R53

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da beckervdo, 21 Ottobre 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]
    Mini Hatch R50

    Gamma lungo gli anni:

    Diesel


    • Mini One D (1.4) 75 CV (03-2003 / 09/2005)
    • Mini One D de Luxe (1.4) 75 CV (03-2003 / 09-2005)
    • Mini One D (1.4) 88 CV (09-2005 / 03/2007)
    • Mini One D de Luxe/Seven/Park Lane (1.4) 88 CV (09-2005 / 03/2007)


    Benzina


    • Mini One (1.6) 90 CV (07-2001 / 03-2007)
    • Mini One de Luxe (1.6) 90 CV (09-2001 / 03-2007)
    • Mini One Seven/Park Lane (1.6) 90 CV (09-2005 / 03-2007)
    • Mini Cooper (1.6) 116 CV (07-2001 / 03-2007)
    • Mini Cooper Seven/Park Lane/Checkmate (1.6) 116 CV (09-2005 / 03-2007)
    • Mini Cooper John Cooper Works (1.6) 126 CV (04-2003 / 07-2004)

    [​IMG]
    Mini Cabrio R52

    Gamma lungo gli anni:
    Benzina


    • Mini One Cabrio (1.6) 90 CV (07-2004 / 03-2009)
    • Mini One de Luxe Cabrio (1.6) 90 CV (07-2004 / 09-2007)
    • Mini One Salt/Chili/Pepper Cabrio (1.6) 90 CV (09-2007 / 03-2009)
    • Mini One Sidewalk Cabrio (1.6) 90 CV (03-2007 / 03-2009)
    • Mini Cooper Cabrio (1.6) 116 CV (07-2004 / 03-2009)
    • Mini Cooper Sideawalk/Chili/Pepper Cabrio (1.6) 116 CV (03-2007 / 03-2009)
    • Mini Cooper Salt Cabrio (1.6) 116 CV (09-2007 / 03-2009)

    [​IMG]
    Mini Cooper S R53

    Gamma lungo gli anni:
    Benzina


    • Mini Cooper S (1.6) 163 CV (04-2002 / 07-2004)
    • Mini Cooper S (1.6) 170 CV (07-2004 / 03-2007)
    • Mini Cooper S Checkmate/Park Lane (1.6) 170 CV (09-2005 / 03-2007)
    • Mini Cooper S Cabrio (1.6) 170 CV (07-2004 / 03-2009)
    • Mini Cooper S Chili/Sidewalk Cabrio (1.6) 170 CV (03-2007 / 03-2009)
    • Mini Cooper S Salt/Pepper Cabrio (1.6) 170 CV (09-2007 / 03-2009)
    • Mini Cooper S John Cooper Works (1.6) 200 CV (04-2003 / 07-2004)
    • Mini Cooper S John Cooper Works GP Kit (1.6) 211 CV (07-2004 / 03-2007)
    • Mini Cooper S John Cooper Works GP Kit Checkmate/Park Lane (1.6) 211 CV (02-2006 / 03-2007)
    • Mini Cooper S JCW Sidewalk Cabrio (1.6) 211 CV (03-2007 / 09-2007)
    • Mini Cooper S John Cooper Works Cabrio (1.6) 211 CV (02-2006 / 09-2007)



    DIFETTI:


    • Rischi di scintille al momento del rifornimento sulle mini (circa 40mila esemplari). Il difetto è risolto in fabbrica con l'aggiunta di un cavo di massa per evitare possibili incendi.

    • Cedimenti marcati della pompa servosterzo

    • Rumorosità dello sterzo marcata nei piccoli angoli.

    • Rumorosità degli interni.

    • Bloccaggio e rumorosità dei Sedili

    • Bloccaggio finestrini

    • Accensione immotivata della spia Airbag (difetto comune con BMW)

    • Rottura supporti ammortizzatori anteriori

    • Rottura supporti motore

    • Rottura mozzi ruota (spesso è sull'anteriore)

    • Silentblock cedevoli sull'anteriore

    • Sistema DSC che ogni tanto va il tilt con tanto di spie accese, poi passa tutto una volta spenta l'auto.

    • Consumo precoce dei pattini posteriori

    • Chiusura centralizzata a volte difettosa

    • Mancanza di isolamento dalle intemperie del cofano posteriore, si rimedia con opportuna risigillatura


    Motori Benzina:


    • Irregolarità di alimentazioni per i primi esemplari

    • Perdita olio dal carter della distribuzione

    • A freddo problemi di mantenimento del regime del minimo

    Motori Gasolio:


    • Rumorosità cinghia ausiliare(1.4 d)


    Trasmissioni:

    • Aggiunta - in garanzia - di una molletta sulla tiranteria del cambio onde evitare difficoltà di inserimento delle marce per le mini pre-2002

    • Tasto dolente della Mini R50 è il cambio, che su tutti i modelli - tranne la Cooper S e D - cede di schianto, causando un notevole esborso di soldi da parte del proprietario per la sua completa sostituzione.
      UPDATE: dal 09/2010 è possibile revisionare il cambio con i singoli componenti usurati e non più con la sostituzione completa dello stesso. In questo modo i costi sono di gran lunga minori.

    • Sporadici casi di usura precoce del gruppo frizione.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2016
  2. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Cooper S, gennaio 2006, km 99000.

    Difetti:

    30kkm: rottura supporto motore ant sx

    40kkm: sostituzione collettori per "puzza di bruciato" quando

    si strapazza un pò.

    80kkm: rottura supporto motore sx.

    85kkm: sostituzione braccetto sterzo ant.dx

    99kkm: frizione da fare presto e trasparente del cofano che

    si sfoglia (ma la colpa è di moscerini presi ad alte

    velocità). Scricchiolii vari. Puzza di bruciato mai

    risolta.

    Nel complesso ancora in ottime condizioni, mi ritengo molto soddisfatto.:mrgreen:

    Pregi: tutto il resto.:mrgreen:
     
  3. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.700
    2.943
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Non necessariamente elevati io per esempio a 50k km, c'è però da dire che se sulla prima serie (R50) è una certezza, sulla seconda (R53) non a tutti è saltato.
     
  4. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    La R53 non è una seconda serie, è la Cooper S con cambio Getrag a 6m.

    Da aggiungere:

    Sedili anteriori che si bloccano.

    Il sistema DSC che ogni tanto và il tilt con tanto di spie accese, poi passa tutto una volta spenta l'auto.

    Finestrini che si bloccano.
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il cambio è difettoso nel MIDLAND (5 marcie).

    Il GETRAG (6 marcie) montato su mini diesel e mini cooper S è ok...
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Aggiornato
     
  7. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Michi aggiorna anche i finestrini che si bloccano.
     
  8. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Mini Cooper r50 1.6 115 cv (2002)

    -i finestrini non si registrano al momento di chiudere le portiere facendo un rumoraccio, diciamo il 50% delle volte per il lato passeggero e qualcosa di meno dal lato guida

    -il cambio tra poco sarà da rifare (ho quasi 100k km), percui la prima gratta anche a basse andature, salta fuori e la retro gratta in qualsiasi situazione venga innestata

    -il baule fatica a chiudersi (credo per causa del precedente proprietario)

    -a freddo i primi minuti partendo a bassi giri sembra che muoia, serve una bella sgasata e si riprende

    -ultimamente dopo aver spento la macchina al momento di togliere la chiave dal cruscotto mi chiude dentro e per uscire devo per forza premere il bottone sulla chiave (non mi fa aprire ne con la centralizzata ne con le maniglie)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2010
  9. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.087
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    MINI Cooper S R53 07/2005

    34k km - sostituzione manicotto congiunzione monoblocco-circuito di raffreddamento per vistosa perdita di liquido, c.a. 1litro a settimana in condizioni di scarso utilizzo.

    40.585 km - fusione totale del motore - BMW Italia sostituirà in "semi - garanzia" poiché la vettura aveva già 4 anni.... il motore riscontrando un difetto di una bronzina causa della fusione dell'albero e la rovina di tutte le parti mobili in esso contenute per via delle morchie generate dalla bronzina che ha ceduto.

    45k km....rumorosità vistosa dai sedili e dalle plastiche della plancia...

    58.000 km - risigillatura completa di tutto il cofano posteriore per gravi infiltrazioni d'acqua....

    a parte queste rogne....per ora, sono soddisfatto della mia R53. La cosa certa è che non prenderò mai più una vettura usata!!!
     
  10. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Ragazzi sto risolvendo il problema del cambio della R50 il meccanico mi ha detto che da 6 mesi danni i pezzi singoli senza dover acquistare il cambio completo!

    Beck puoi aggiornare il primo post?
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Aggiornato
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho avuto una R53 nel 2004, fatti 25.000Km.

    Difetti: freni poco potenti e poco resistenti. Silent block troppo morbidi. Impossibile fare camber.

    Guasti: nessuno, solo il portellone da registrare come su tutte le BMW perchè fa rumore.

    Adesso ho una One D De Luxe presa nel 2006, Km percorsi fino ad oggi 55.000. Grossi problemi non li ha avuti, solo la turbina che è stata sostituita peraltro fuori garanzia a 45.000Km.
     
  13. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    :-k
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    sì, desidera?8-[:-k
     
  15. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Non c'è più bisogno della sostituzione del cambio per la r50, danno i pezzi singoli, lo sto sistemando in questi giorni (me l'ha detto un meccanico che lavora in un'officina BMW):wink:
     
  16. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Spesa?
     
  17. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Non ti so quantificare perchè devo ancora pagare, l'auto me la consegnano a breve e considera che ho fatto anche la frizione e lavoretti vari... Posso far sapere indicativamente:wink:
     
  18. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Si, sarebbe utile ed interessante, però bisognerebbe essere sicuri che si tratta per tutti dello stesso problema.
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    AH!!!!!

    scusami ma sto completamente fondendo in questi giorni!#-o
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
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