Vademecum Consumi | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Vademecum Consumi

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da Ale91, 9 Maggio 2012.

  1. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Ho già uno di questi motori "incriminati", possedendo una X3 F25 e, come già postato, dovrei già essere nella partita di quelli modificati con la mia, immagino che una nuova SD non dovrebbe avere problemi.

    Sto anche provando a dare un'occhiata a qualche usato, S/R53/restyling volumetrica che da quanto leggo viene consigliata come "sicura" dal punto di vista meccanico, ma purtroppo sono in vena di cambiamenti di lavoro e se dovessi allontarmi rispetto a dove sono ora, sarebbero dolori per i consumi :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Hai ragione, tendo a confonderli spesso, ma il sistema con la cerina e' il FAP ho corretto i post precedenti per i posteri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).

    Dal punto di vista funzionale, possedendo due mezzi con i due sistemi diversi, posso dire che il FAP da' molte meno grane del DPF (rigenera piu facilmente)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2012
  3. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    L'avevo letto, è il dovrebbero che non da molte garanzie insieme al fatto che probabilmente i proprietari hanno fatto pochi km e ne han venduti ancora pochini per esserne veramente sicuri sia esente dal problema dei precedenti.
     
  4. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Nella configurazione che mi interessa, tra SD e D, ballano "solo" 2.000eur...non troppi perché possa pensare di "scendere" davvero ad una D; il solo fatto di avere un 2000 sotto al cofano con "soli" 143cv a) lascia spazio ad eventuali rimappe che farebbero salire molto facilmente la cavalleria a livelli da impensierire una S a benza (forse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) b) mi da l'idea di avere un motore poco compresso, quindi TEORICAMENTE* più duraturo.

    Mi fermo qui perché non vorrei andare troppo OT, magari apro un thread più generico in cui vi mostro la mia idea e richiedo vs consigli (sempre graditi, visto che sono un novizio qui nella sezione MINI)

    *mi auguro di NON accorgermi nel frattempo di aver commesso un grave errore di valutazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Apri un sd VS d e poi linkaci qua la discussione, siamo gia troppo OT purtroppo
     
  6. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Salve a tutti!

    Con l'ultimo pieno appena terminato sono riuscito a fare 1001 km, con una media reale di 19,51 km/l=5,13 l/100 km. Ho rabboccato 51,30 litri :wink: (a 1,961 euro/litro per un totale di 100,60 euro ](*,)).

    Saluti da Alessandro.
     
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  7. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ciao a tutti

    Scusate l'intrusione, io posseggo un 120d che al momento è in riparazione (distribuzione andata ahimè). Mi hanno dato una mini ray da 75 cv come auto di cortesia. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'handling anche su questa versione "ferma" ma anche in negativo dai consumi. L'ho usata in ciclo misto (urbano statale e tangenziale) e non nego di averle "tirato il collo". Ma con 28 litri avrò percorso si e no 230 Km...
     
  8. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    il problema del passaggio da un auto con quasi 180cv ad una con nemmeno la metà è il piede destro.......
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    piccola parentesi, ieri sera mi sono fatto 80km (40+40) tra andata e ritorno, ad andatura nonno style, causa slittamento di 30 minuti per l'appuntamento, ho voluto vedere fino a che punto può spingersi la S se trattata da punto aspirata e soprattutto che resistenza ha il mio piede destro, premetto che i dati sono da bc azzerato e quindi alla pompa hanno oscillazioni del 2/5%. Il percorso era per metà in pianura e metà in discesa, ovviamente al ritorno le parti si compensano, morale della favola ho percorso tutto questo tratto a circa 80km/h di media, consumo da BC ripeto attendibile con piccolo scarto, 5.7Lt/100km, non male vero?Ovviamente non sono casi a cui far riferimento ed è stata una situazione dettata dall'eccesso di tempo a disposizione. Comunque a parte la noia mortale mi son davvero stupito, purtroppo devo ribadire che la volumetrica è molto soggetta al piede destro se guidata con cura e senza strappi offre notevoli soddisfazioni, ovviamente senza criterio i consumi volano alle stelle.

    Vorrei far notare ad alcune persone che stentano ad usare la matematica, tanto per scagliare qualche pietra a favore delle auto a benzina.

    Io sono ex possessore di 120d da 177cv, tutti conosceranno le sue peculiarità in termini di potenza e consumi, per quelli che non amano farsi i calcoli, voglio buttar giù due righe, con la mia ex avevo una media da bc che non superava i 13.8 km/lt, con l'attuale sono sui 10,5 km/lt, considerando i miei attuali km percorsi annualmente circa 12.000 con tale veicolo (ne uso altri per vari motivi),

    avrei una spesa annua pari a

    Cooper S 12000:10,5*1.83(costo benzina nel mio paese)= 2091,42/12=174.48 euro per mese

    120d 177cv 12000:13,7*1,73(costo gasolio nel mio paese)=1504,34/12=125,36 euro per mese

    Differenza mensile tra le due vetture 49,11€, queste medie tengono conto del mio stile di guida e del paese in cui abito, ma a me vien da ridere quanto sento parlare di consumi da gente che magari acquista auto di 15/20 mila euro per poi, trovar rognoso metter 50€ di benzina in più per mese su di un auto costa circa la metà. Scusate la grande parentesi ma per compensare il costo d'acquisto di una vettura con oltre 5000€ di differenza, ci vogliono circa 100mesi, pari a circa 8 anni...

    Dimenticavo la cooper s è 17 cf e 125kw, la 120d è 20cf e 130kw

    Saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2012
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  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti, questo argomento è davvero interessante;

    do un contributo curioso

    in qualche occasione ho avuto modo durante la guida in autostrada di osservare sul computer i consumi in folle con motore al minimo in discesa; ebbene con la Mini a 100 km/h il computer indica 0.6 l/100 km;

    con il climatizzatore , stesse condizioni, 1 l /100 km; quindi il climatizzatore al minimo fa consumare molto di più, 0.4 l

    stessa misura effettualta con la Clio senza clima, al minimo a 100 km/h : 1 l/100 km;

    quindi il motore due litri della Clio richiede(rebbe), solo per funzionare al minimo, almeno il 60 % di carburante in più rispetto a quello della Mini !

    ovviamente durante la marcia normale le cose cambiano,

    saluti
     
  11. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Bei tempi...con la mia ex ne facevo due o tre al giorno...:lol:

    Scherzi a parte la tua considerazione e' assolutamente valida: infatti sto meditando di vendere la CooperD, avendo smesso di fare25mila km/anno, e comprare un benzinetto pompato tipo CooperS o audi TT (al turbo non rinuncio):wink:
     
  12. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    U benzina é benzina
     
  13. cek1992

    cek1992 Aspirante Pilota

    34
    1
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    472
    Z3 coupè
    Buonasera, qualcuno saprebbe riportare i consumi della vecchia MINI Cooper r50 116cv?
     
  14. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Vademecum Consumi

    Come detto nell'altro thread io con una one mappata Cooper con qualche cv in più facevo i 13/13.5 di media. Non tirando i consumi non erano malvagi, anzi, i rapporti lunghi delle marce aiutavano a far consumare poco a velocità costanti.

    Sent from my iPhone
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    lungo viaggio di circa 2.000 km; quasi tutto autostradale( circa 30 km in città e 40 di strada statale);

    percorso di andata a velocità bassa (110 km/h) : 5.9 l/ 100 km; ritorno a velocità di circa 130 ( quando possibile) : 6.5 l/100 km;

    media complessiva indicata dal computer 6.2 l/100 km

    il contakilometri segna circa l'1 % in meno della distanza reale
     
  16. cek1992

    cek1992 Aspirante Pilota

    34
    1
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    472
    Z3 coupè
    Grazie Giacomo per aver riportato i tuoi consumi, hai una mini r50 o r56?
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Cek,

    si tratta di una Mini cooper del 2011 con poco più di 6.000 km; rodaggio completato in questa occasione;

    credo che buona parte del risultato si possa attribuire ai rapporti del cambio lunghi( troppo);

    con una 6a da circa 38 km/h per 1.000 giri/m;

    basso bumero di giri anche a 130 ma aimè ripresa non brillantissima

    saluti
     
  18. Ale246

    Ale246 Aspirante Pilota

    32
    0
    12 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Mini cooper
    Ciao a tutti!

    Con la mia Cooper del 2003 con i suoi 230.000 km all' attivo ho una media che varia dai 7.3 l/100 km per il tragitto casa lavoro (circa 40 km di cui 85% tangenziali e strade scorrevoli) ai 8.5 l/100 km se faccio giretti brevi intorno a casa(10/15 km 40% centri abitati 60% strade extraurbane) .

    Come andatura direi normale quindi con qualche tirata ogni tanto.
     
  19. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao a tutti!

    Oggi ho stabilito un nuovo record personale! :mrgreen:

    Ho fatto il pieno dopo aver percorso 1002 km ma la cosa bella (sono riuscito a farne anche 1040 km) è che ho rabboccato "solo" 49,11 litri (pagando € 84,91)... :mrgreen:

    Il consumo reale è stato 4,90 l/100 km=20,40 km/l (il computer di bordo segnava 4,40 l/100 km=22,73 km/l)

    Ah preciso che ho una mini one benzina 90 cv :wink:

    Saluti da Alessandro.
     
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  20. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    :-k

    son perplesso...
     

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