Vademecum BMW Serie 5 E60 - BMW Serie 5 Touring E61 | tutti i difetti, guasti e problemi | BMWpassion forum e blog
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Vademecum BMW Serie 5 E60 - BMW Serie 5 Touring E61 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da beckervdo, 17 Ottobre 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]

    BMW Serie 5 berlina E60
    Gamma lungo gli anni:

    Diesel


    • 520d (2.0) 163 CV (09-2005 / 09-2007)
    • 520d (2.0) 177 CV (09-2007 / 03-2010)
    • 525d (2.5) 177 CV (04-2004 / 03-2007)
    • 525d (3.0) 197 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 525xd (3.0) 197 CV (09-2007 / 03-2010)
    • 530d (3.0) 218 CV (07-2003 / 09-2005)
    • 530d (3.0) 231 CV (09-2005 / 03-2007)
    • 530d (3.0) 235 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 530xd (3.0) 231 CV (03-2006 / 03-2007)
    • 530xd (3.0) 235 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 535d (3.0 BiTurbo) 272 CV (09-2004 / 03-2007)
    • 535d (3.0 BiTurbo) 286 CV (03-2007 / 03-2010)


    Benzina


    • 520i (2.2) 170 CV (07-2003 / 02-2005)
    • 520i (2.0) 170 CV (09-2007 / 03-2010)
    • 523i (2.5) 177 CV (02-2005 / 03-2007)
    • 523i (2.5) 190 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 525i (2.5) 192 CV (10-2003 / 02-2005)
    • 525i (2.5) 218 CV (02-2005 / 03-2007)
    • 525i (3.0) 218 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 525xi (2.5) 218 CV (03-2006 / 03-2007)
    • 525xi (3.0) 218 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 530i (3.0) 231 CV (07-2003 / 02-2005)
    • 530i (3.0) 258 CV (03-2005 / 03-2007)
    • 530i (3.0) 272 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 530xi (3.0) 258 CV (05-2005 / 03-2007)
    • 530xi (3.0) 272 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 540i (4.0) 306 CV (09-2005 / 03-2010)
    • 545i (4.4) 333 CV (10-2003 / 09-2005)
    • 550i (4.8) 367 CV (09-2005 / 03-2007)



    [​IMG]
    BMW Serie 5 Touring E61
    Gamma lungo gli anni:

    Diesel

    • 520d (2.0) 163 CV (09-2005 / 09-2007)
    • 520d (2.0) 177 CV (09-2007 / 03-2010)
    • 525d (2.5) 177 CV (05-2004 / 03-2007)
    • 525d (3.0) 197 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 525xd (3.0) 197 CV (09-2007 / 03-2010)
    • 530d (3.0) 218 CV (05-2004 / 09-2005)
    • 530d (3.0) 231 CV (09-2005 / 03-2007)
    • 530d (3.0) 235 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 530xd (3.0) 231 CV (03-2006 / 03-2007)
    • 530xd (3.0) 235 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 535d (3.0 BiTurbo) 272 CV (09-2004 / 03-2007)
    • 535d (3.0 BiTurbo) 286 CV (03-2007 / 03-2010)


    Benzina

    • 520i 2.0 170 CV (09-2007 / 03-2010)
    • 523i 2.5 177 CV (02-2005 / 03-2007)
    • 523i 2.5 190 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 525i 2.5 192 CV (05-2004 / 02-2005)
    • 525i 2.5 218 CV (02-2005 / 03-2007)
    • 525i 3.0 218 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 525xi 2.5 218 CV (03-2006 / 03-2007)
    • 525xi 3.0 218 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 530i 3.0 258 CV (03-2005 / 03-2007)
    • 530i 3.0 272 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 530xi 3.0 258 CV (05-2005 / 03-2007)
    • 530xi 3.0 272 CV (03-2007 / 03-2010)
    • 545i 4.4 333 CV (05-2004 / 09-2005)
    • 550i 4.8 367 CV (09-2005 / 03-2007)

    DIFETTI:


    • Sensore di sterzo: del grasso lubrificante sporca il sensore ottico, mandando in tilt i sistemi che dipendono da questo. (ESP, controllo foratura pneumatici, rientro frecce). Con un eccellente report qui sul forum si dimostra come una semplice pulizia del sensore (con semplice prodotto per pulizie) risolva tutto, in BMW invece sostituiscono il pezzo a prezzi ovviamente BMW.

    • Malfunzionamento Blocca sterzo elettrico.Le cause possono variare dalla batteria non perfettamente carica all'aver parcheggiato con lo sterzo non perfettamente dritto. La centralina dopo qualche attivazione nella quale registra più resistenza nel normale da il segnale di malfunzionamento, anche se il meccanismo non ha assolutamente nulla. Inutile dire cosa fanno in concessionaria...cambiano il pezzo e via!

    • Compressore clima dedito ai bloccaggi in situazioni di alto carico

    • NAVIGATORE DA ERRORE O SI BLOCCA NELLA LETTURA DELLA MAPPA: A questo difetto sono più soggetti le auto pre-restyling, costruite prima del 03/2007, utilizzando supporti DVD masterizzati e a causa della povere il pick-up del laser si esaurisce precocemente dando errori di lettura del supporto o creando dei blocchi momentanei
      Intervento in bmw di circa 800 euro, cambiano l'intero CCC

    • TETTO PANORAMICO: Con l'uso e lo sporco che si deposita tra i meccanismi di movimento alcuni ingranaggi in plastica posso danneggiarsi e creare malfunzionamento al tetto, spesso accade che il tetto più piccola rimanga aperto in posizione a compasso e non si riesca più a chiuderlo, intervento complesso e molto costoso!
      Intervento in bmw da 2000 a 3000 euro

    • COMPRESSORE SOSPENSIONI POSTERIORI AUTOLIVELLANTI: Il compressorino a causa di una membrana che non fa più tenute non riesce a mettere in pressione le sospensioni livellanti posteriori con conseguente messaggi odi errore sul BC, nei casi più gravi l'auto rimane con la parte posteriore completamente abbassata
      Intervento in bmw di circa 700 euro

    • INFILTRAZIONI DI ACQUA NEL BAULE: Nelle versioni Touring dotate di tetto panoramico, a causa dell'intasamento dei tubi di scarico posteriori entra acqua nei due vani laterali e raggiungendo il comparto sotto il ruotino di scorsa mandano in corto diverse centraline tra cui quella dei PDC (sensori di parcheggio)
      Intervento in bmw.........

    • SOLO VERSIONE TOURING: i cavi che passano nelle cerniere tra il veicolo e lo sportello in vetro del baule con il tempo si tranciano creando i seguenti malfunzionamenti: radio che riceve male le stazioni, il pulsante di apertura dello sportello in vetro non funziona, poca ricezione del telecomando, problemi nella fanaleria del portellone baule e del terzo stop
      Da segnalare anche infiltrazione di acqua nella centralina/amplificatore radio e ricevitore telecomando chiave installata sotto lo spoiler
      Intervento in bmw.........

    Motori Benzina:



    Motori Gasolio:

    • Allentamento e rumorisità marcata catena di distribuzione (N47) sostituzione in garanzia o della distribuzione e relativa catena e tendicatena, o dell'albero a gomiti o dell'intero propulsore.Problema risolto da Marzo 2011

    • Cedimento repentino della Puleggia-smorzatore dell'albero motore con relativo desciappamento della cinghia servizi

    • Difettosità marcata debimetro

    • Lamelle parzializzatrici condotto di aspirazione. Caldamente consigliata la loro rimozione.

    • Turbocompressore cedevole anche ai bassi chilometraggi

    • COLLETTORE DI SCARICO: Essendo in acciaio dopo 90.000/100.000 km si creano delle crepe che fanno entrare fumi di scarico nell'abitacolo dell'auto e in alcuni casi alcuni pezzettini che si staccano possono danneggiare la turbina
      Intervento sostituzione collettore in bmw di circa 600/700 euro

    • COLLETTORE DI ASPIRAZIONE: Alette di aspirazione che perdendo di tenuta permettono la fuoriuscita di olio che imbratta il motore, sui primi modelli 2003-2005 qualche aletta potrebbe distaccarsi danneggiando gravemente il motore
      Intervento in bmw per sostituire preventivamente il collettore circa 600 euro

    • PULEGGIA MOTORE: Superati i 100.000 km si rompe sbloccando l'auto, problema riscontrato sulle produzioni 2003/2005, sembra che dopo è stata modificata nella struttura ed è più resistente
      Intervento in bmw di circa 500-600 euro


    • MANICOTTO INTERCOOLER/EGR: Manicotto in gomma che si crepa nella parte alta vicino la valvola EGR imbrattando tutto il motore di olio e facendo perdere notevolmente potenza al veicolo, specialmente quando il motore non è in coppia (fatica a riprendere velocità)
      Intervento in bmw di circa 230 euro

    • FILTRO RECUPERO VAPORI MOTORE: In alcune motorizzazioni che montano la versione con filtro in spugna, quest'ultima, con il tempo e i residui, si impregna e fa aumentare al pressione all'interno del motore, situazione molto pericolosa e che riduce la vita della turbina
      Intervento in bmw di circa 120 euro
    Trasmissioni:
    • Frizione pesante e strappi a caldo (principalmente motori a gasolio)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2013
    A ErosV piace questo elemento.
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Creato il Vademecum della E6x
     
  3. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    aggiungerei coperchio cambio automatico,e filtro vapori come difetti
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Puoi esser più dettagliato nell'esporli?
     
  5. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.473
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Quando parli di attuatore della geometria variabile della turbina, secondo me intendevi 320d o 120d perchè non ho sentito alcun caso del genere per il 520d. Almeno qui nel forum. Tu hai altre informazioni? Grazie e complimenti per il tuo lavorone:wink:.
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io direi coperchio comprendente il filtro olio cambio automatico,che con il tempo e il caldo si deforma e perde olio.poi tra il 2003 e fine 2005 filtro recupero vapori in spugna che intasandosi compromette la vita alla turbina.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    sì mi riferivo alle x20d di 1er e 3er avendo lo stesso motore, presumo ci sia lo stesso difetto.
     
  8. rice1st

    rice1st Aspirante Pilota

    22
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 Touring
    Aggiungerei ciò che si rompe a scadenza prefissata :

    collettore di scarico :evil:, FAP :evil: :evil: e compressore sospensioni autolivellanti :evil:...
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    In dettaglio cortesemente...:wink:
     
  10. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Motori Diesel, tutte le motorizzazioni:

    PULEGGIA MOTORE: Superati i 100.000 km si rompe sbloccando l'auto, problema riscontrato sulle produzioni 2003/2005, sembra che dopo è stata modificata nella struttura ed è più resistente

    Intervento in bmw di circa 500-600 euro

    COLLETTORE DI SCARICO: Essendo in acciaio ed a causa delle alte temperature per rigenerare il fap dopo 90.000/100.000 km si creano delle crepe che fanno entrare fumi di scarico nell'abitacolo dell'auto e in alcuni casi alcuni pezzettini che si staccano possono danneggiare la turbina

    Intervento in bmw di circa 700 euro

    COLLETTORE DI ASPIRAZIONE: Alette di aspitrazione che perdendo di tenuta permettono la fuoriuscita di olio che imbratta il motore, sui primi modelli 2003-2005 qualche aletta potrebbe distaccarsi danneggiando gravemente il motore

    Intervento in bmw per sostituire preventivamente il collettore circa 600 euro

    COMPRESSORE SOSPENSIONI POSTERIORI AUTOLIVELLANTI: Il compressorino a causa di una membrana che non fà più tenute non riesce a mettere i npressione le sospensioni livellanti posteriori con conseguente messaggi odi errore sul BC, nei casi più gravi l'auto rimane con la parte posteriore completamente abbassata

    Intervento in bmw di circa 700 euro

    TETTO PANORAMICO: Con l'uso e lo sporco che si deposita tra i meccanismi di movimento alcuni ingranaggi in plastica posso danneggiarsi e creare malfunzionamento al tetto, spesso accade che il tetto più piccola rimanga aperto in posizione a compasso e non si riesca più a chiuderlo, intervento complesso e molto costoso!

    Intervento in bmw da 2000 a 300 euro

    VALVOLA RAFFREDDAMENTO EGR: Si buca in punta facendo perdere liquido di raffreddamento

    Intervento in bmw di circa 80-100 euro

    MANICOTTO INTERCOOLER/EGR: Manicotto in gomma che si crepa nella parte alta vicino la valvola EGR imbrattando tutto il motore di olio e facendo perdere notevolmente potenza al veicolo, specialmente quando il motore non è in coppia (fatica a riprendere velocità)

    Intervento in bmw di circa 230 euro

    NAVIGATORE DA ERRORE O SI BLOCCA NELLA LETTURA DELLA MAPPA: A questo difetto sono più soggetti le auto pre-restyling, costruite prima del 03/2007, utilizzando supporti DVD masterizzati e a causa della povere il pick-up del laser si esaurisce precocemente dando errori di lettura del supporto o creando dei blocchi momentani

    Intervento in bmw di circa 800 euro, cambiano l'intero CCC

    SOLO VERSIONE TOURING: i cavi che passano nelle cerniere tra il veicolo e lo sportello in vetro del baule con il tempo si tranciano creando i seguenti malfunzionamenti: radio che riceve male le stazioni, il pulsante di apertura dello sportello in vetro non funziona, poca ricezione del telecomando, problemi nella fanaleria del portellone baule e del terzo stop

    Da segnalare anche infiltrazione di acqua nella centralina/amplificatore radio e ricevitore telecomando chiave installata sotto lo spoiler

    Intervento in bmw.........

    INFILTRAZIONI DI ACQUA NEL BAULE: Nelle versioni touring todate di tetto panoramico, a causa dell'intasamento dei tubi di scarico posteriori entra acqua nei due vani laterali e raggiungendo il comparto sotto i lruotino di scorsa mandano i ncorto diverse centraline tra cui quella dei PDC (sensori di parcheggio)

    Intervento in bmw.........

    FILTRO RECUPERO VAPORI MOTORE: In alcunemotorizzazioni che montano la versione con filtro in spugna quest'ultima con i ltempo e i residui ti impregna e fa aumentare al pressione all'interno del motore, situazione molto pericolosa e che riduce la vita della turbina

    Intervento in bmw di circa 120 euro

    -----------------------------------------------------

    Per ogni problematica ho inserito un link che conduce alla discussione principale magari con le foto del componente incriminato, in alcuni casi c'è anche un reportage

    smercki :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
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  11. vmaxman

    vmaxman Collaudatore

    274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Aggiungerei sicura sostituzione del debimetro e prima o poi sicura comparsa dell'anomalia dei pretensionatori..
     
  12. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.473
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    520d 177cv, N47 introdotto a settembre 2007 quando, sembra, la BMW avesse già provveduto all'ingrassaggio (resistente al calore) dell'astina che comanda la geometria variabile. O almeno lo spero......:biggrin:......essendo la mia prodotta il 24 gennaio 2008. Successivamente, credo a settembre 2008, la turbina è stata proprio modificata.......essendoci un codice articolo diverso, guardando su "realoem". Ciao:wink:.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Eliminato N47:wink:
     
  14. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.473
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Grazie e ciao:wink:.
     
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    bel lavoro, complimenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Gracias :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Complimenti, bel lavoro professionale e utile!:wink:
     
  18. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Ma perchè si fermano al 3/09? La F10 non è uscita quest'anno? :-k

    O son proprio così tordo io (non lo escludo...)? :-k
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No, sono io pirla#-o:lol:
     
  20. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Ma no, figurati.

    E poi la E60 è così bella che non dimostra la sua età :mrgreen:
     

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