Vademecum BMW Serie 3 E46 | tutti i difetti, guasti e problemi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum BMW Serie 3 E46 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da beckervdo, 12 Ottobre 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]
    (LCI 09 2000)
    [​IMG]
    [​IMG]
    BMW Serie 3 E46 (Berlina - Touring)


    Gamma lungo gli anni:
    Diesel

    • 318d (2.0) 115 Cv (09-2001 / 09-2005)
    • 320d (2.0) 136 Cv (05-1998 / 09-2001)
    • 320d (2.0) 150 Cv (03-2002 / 09-2005)
    • 330d (3.0) 184 Cv (09-1999 / 03-2003)
    • 330d (3.0) 204 Cv (03-2003 / 09-2005)
    • 330xd (3.0) 184 Cv (09-2000 / 03-2003)
    • 330xd (3.0) 204 Cv (03-2003 / 09-2005)

    Benzina

    • 316i (1.9) 105 CV (01-1999 / 03-2002)
    • 316i (1.8) 116 CV (03-2002 / 09-2005)
    • 318i (1.9) 118 CV (05-1998 / 03-2002)
    • 318i (2.0) 143 CV (09-2001 / 09-2005)
    • 320i (2.0) 150 CV (05-1998 / 09-2000)
    • 320i (2.2) 170 CV (09-2000 / 09-2005)
    • 323i (2.5) 170 CV (05-1998 / 09-2000)
    • 325i (2.5) 192 CV (09-2000 / 09-2005)
    • 325xi (2.5) 192 CV (09-2000 / 09-2005)
    • 328i (2.8) 192 CV (05-1998 / 09-2000)
    • 330i (3.0) 231 CV (04-2000 / 09-2005)
    • 330xi (3.0) 231 CV (09-2000 / 09-2005)



    [​IMG]
    BMW Serie 3 E46 (Coupè - Cabriolet)

    Gamma lungo gli anni:

    Diesel

    • 320Cd (2.0) 150 Cv (09-2003 / 12-2006)
    • 330Cd (3.0) 204 Cv (03-2003 / 12-2006)

    Benzina
    • 318Ci (1.9) 118 CV (09-1999 / 09-2001)
    • 318Ci (2.0) 143 CV (09-2001 / 12-2006)
    • 320Ci (2.0) 150 CV (05-1999 / 09-2000)
    • 320Ci (2.2) 170 CV (09-2000 / 12-2006)
    • 323Ci (2.5) 170 CV (04-1999 / 09-2000)
    • 325Ci (2.5) 192 CV (09-2000 / 12-2006)
    • 328Ci (2.8) 192 CV (04-1999 / 09-2000)
    • 330Ci (3.0) 231 CV (04-2000 / 12-2006)



    [​IMG]
    [​IMG]

    BMW Serie 3 E46 Compact

    Gamma lungo gli anni:

    Diesel


    • 318td (2.0) 115 CV (03-2003 / 02-2005)
    • 320td (2.0) 150 CV (09-2001 / 02-2005)

    Benzina

    • 316ti (1.8) 116 CV (06-2001 / 02-2005)
    • 318ti (2.0) 143 CV (09-2001 / 02-2005)
    • 325ti (2.5) 192 CV (06-2001 / 02-2005)


    DIFETTI:


    • Distacco punti di attacco ponte posteriore sui modelli Coupè dal 1998 al 2001 (richiamo e riparazione in garanzia in BMW). Capitava anche su alcuni modelli berlina, sopratutto a gasolio, a causa della coppia motrice che gravava sull'autotelaio.

    • Difettosità di fusione sui bracci anteriori (1998-1999)

    • Airbag frontali/laterali attivazione immotivata (1998-1999)

    • Perdita del tappo olio cambio (2000-2001)
    • Vibrazioni in frenata (1998-1999)

    • Silent Block bracci anteriori molto deboli

    • Guarnizioni giro porta sulle Coupè molto deboli e cause di infiltrazioni.

    • Sensore livello olio motore

    • Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) - costo 80€

    • Interruttore di segnalazione "cofano aperto" dell'antifurto che si trova, appunto, all'interno del cofano a sx di chi guarda il motore. La sirena dell'antifurto spesso suonava in quanto il sistema era tratto in inganno dall'interruttore difettoso e "leggeva" come se il cofano fosse aperto. Costo 10 € circa.
    • Meccanismo finestrini laterali molto deboli (kit di riparazione su ebay per 4-5€, sistema completo sempre su ebay per 50€)

    • Valvole termostatiche (2, di cui una su EGR) dopo i 100 mila km possono dar problemi: sintomi, motore non raggiunge la temperatura, lancetta acqua ora 11: su strada piana a velocità costante la temperatura tende a scendere.
      Soluzione: sostituzione di una e poi altra valvola termostatica. Costo approssimativo: 70€ + 70€, 1.5 h mano d'opera.

    • Filtro recupero vapori olio: suggerisco la sostituzione con modello a decantazione di durata infinita, altrimenti il vecchio con spugnetta andrebbe sostituito ogni 2 cambi olio. Costo approssimativo: 45€ + 45 minuti mano d'opera

    • Supporti motore e cambio: allo spegnimento la macchina trema un pò, normalmente vengono sostituiti dopo 100 milakm.
      Costo approssimativo:
      motore 140€ la coppia (orig. bmw) si trovano anche di concorrenza
      cambio 25€
      Mano d'opera: 1-2 ore

    Motori Benzina:


    • Possibile lesione testata motore 2.8 ad iniezione (M52)

    • Problemi al sistema vanos e Bi-Vanos (328i M52TU2)

    • Possibile consumo elevato di olio per i propulsori M54 (specialmente il 3 litri)

    • Sensori albero a camme

    Motori Gasolio:

    Distinguiamo il motore M47 in due versioni (Pompa Bosch VP44 per il semplice iniezione diretta e Common-rail)
    Per il VP44 abbiamo:

    • Debimetro

    • Volano Bimassa

    • Attuatore pompa iniezione

    Per il Common-rail abbiamo:

    • Attuatore gruppo turbocompressore

    • Usura precoce pompa del rail

    • Alette parzializzatrici di flusso nel condotto di aspirazione (versione da 150/163 Cv e depotenziata 115/120/130 Cv per la versione 2 litri e per quella 3 litri da 184 e 204Cv)

    • Intasamento filtro vapori olio e conseguente rottura turbocompressore (prime versioni 2.0 150 Cv e 3.0 184Cv)

    • Relè pompa iniezione. Prima di cambiare la pompa iniezione è buona norma dargli un occhio

    In generale sul diesel:

    • Usura precoce flessibile del collettore marmitta

    • Puleggia anteriore albero motore

    • Fessurizzazione manicotto aspirazione turbina

    • Sensore pressione turbo dopo circa 70.000 km inizia a degradare nella sua funzione di lettura, va pulito o nel caso sia messo troppo male sostituito

      Il debimetro a 5 PIN della versione pre-restyling è delicato e si usura facilmente, consiglio di controllarlo ogni tanto dai 50-60.000 km in poi... va controllato con un tester in officina Bmw o nei Bosch Car Service (il prezzo della diagnosi non è elevato)
      Nella versione restyling invece, il debimetro è a 4 PIN ed è 100% digitale, non ha quasi mai problemi e dura a lungo.

    Trasmissioni:


    • Problemi alla frizione legati anche al Volano Bimassa

    • Sostituzione preventiva valvola frizione CDV

    • Giunto elastico (disco articolato)

    • Supporto posteriore differenziale

    • Rottura forcella leva cambio e molla di rinvio che rende difficoltoso l'innesto delle marce (si deve smontare il cambio)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2016
    A Torebo78, Davide2381, MICHI e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Inizio a dare contributi.

     


    Difetti generali:



    Finestrini fatti di carta, inesorabilmente prima o poi si guasta la parte meccanica.


     


    Motori Diesel:



    Flessibile collegamento precatalizzatore a catalizzatore troppo debole.



    Primi motori 2000cc 150cv con turbocompressore costruito in cartone. Problema apparentemente risolto nel 2004



    Motori 2000cc 150cv in primis e in parte i 3000cc 204cv e gli automatici da 184cv: lamelle collettore di aspirazione deboli.



    Motori 2000cc 150cv e i 3000cc prime versioni: filtro vapori olio che nelle prime versioni si intasa danneggiando il turbocompressore


     


    Motori Benzina:



    Sensore di fase albero a camme.


     


     
  3. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    pensavo anch'io ad un 3ad del genere,e linkando tutti i reportage-modifiche-riparazioni fai da te per le nostre E46...se questo intervento non è IT edito... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Linkare le riparazioni in che senso?

    Quando i thread saranno completi saranno chiusi, in modo da esser solo consultabili come una scheda tecnica pronta all'uso :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    raccogliendo in un unico 3ad sia i problemi che le riparazioni fai da te,in modo da facilitare il neofita e i guru che invece di cercare tra 1000 discussioni hanno il link pronto...un servizio per tutti insomma! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Silent Block dei bracci anteriori;

    Trasmissione: giunto elastico (disco articolato) - supporto posteriore differenziale;

    Supporti anteriori telaio posteriore;

    In particolare sugli utimi 2 punti fra qualche giorno sarà più preciso...
     
    A Alessandro1234 piace questo elemento.
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    sono tutte cose che durano oltre i 150.000km quindi non le considero come punti deboli.

    mentre:

    -nelle coupè sono debolissime le finiture in materiale vellutato delle guarnizioni giroporta che tendono a scollarsi e a cadere

    -il consumo di olio degli M54 non dipende totalmente dalla guida esasperata (nel mio caso è il contrario ad esempio). lo lascerei come consumo generico.

    -su un pò tutte tende a guastarsi la sonda di livello dell'olio motore
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Oddio i silent anteriori originali, a seconda del tipo di strada percorsa ho sentito di gente che li ha distrutti dopo soli 40k km.

    Possiamo inserire eventualmente il km come ulteriore informazione, perchè se vademecum deve essere, deve riportare tutti i difetti, e spesso questi riguardano appunto la manutenzione straordinaria, non ordinaria.

    Io che compro una e46 vorrei sapere da cosa dipende qualcosa che mi sbatte sotto la carrozzeria, anche se ho 150k km... :wink:

    PS: Oltretutto oggi, trovare una e46 con pochi km è raro...
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    si, si quelli dei bracci anteriori dovevo levarli dal quote perchè fanno pena, e hai pienamente ragione.
     
  10. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    =D>=D>

    complimenti per l'iniziativa...

    ... tra i difetti aggiungerei la congenita rottura di una delle molle che tengono centrata la leva del cambio, causando l'inevitabile "flaccidezza" della leva e la tendenza ad inserire la marcia sbagliata fino a che uno non ci prende la mano... l'unico rimedio per sistemare tale molla è quello di tirare giù il cambio ...
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Aggiungo su diesel:

    Le 2 valvole termostatiche (una su egr) dopo i 100mila km possono dar problemi: sintomi, motore non raggiunge la temperatura, lancetta acqua ora 11: su strada piana a velocità costante la temperatura tende a scendere.

    Soluzione: sostituzione di una e poi altra valvola termostatica.

    Filtro recupero vapori olio: suggerisco la sostituzione con modello a decantazione di durata infinita, altrimenti il vecchio con spugnetta andrebbe sostituito ogni 2 cambi olio.

    Supporti motore e cambio: allo spegnimento la macchina trema un pò, normalmente vengono sostituiti dopo 100milakm.

    Usura gomme posteriore irregolare(mangiate all'interno): far regolare la campanatura (camber) con eccentrico da un gommista capace: questo per le auto con assetto originale, al max con kit M, oltre bisogna intervenire in altro modo con sostituzione braccetti regolabili.
     
  12. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Be' su un trazione posteriore e logico che abbiano un camber negativo e' per un fattore di tenuta laterale in curva poi la campanatura posteriore,almeno sui coupe,e' regolabile...
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    si regola fino ad un certo punto, come scritto: se abbassi l'auto di 4cm fai fatica a recuperare il camber con le regolazioni disponibili. c'è un 3d apposito ch ene parla in assetti e gomme.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Aggiornata pagina 1
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Indichiamo anche un tariffario dei costi tra ricambio, tempo e mano d'opera?

    Verrebbe fuori un lavoro da pubblicare e vendere.
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Certamente, su Serie 5 E39 così abbiamo fatto
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    20/30€ da un buon gommista
     
  18. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Più leggo questa pagina e più mi rendo conto che l' E46 ha devvero dei "ciappini" come problemi, specialmente gli ultimi benzina. =D>
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non vedo l'ora di leggermi e studiarmi i ciappini delle e6x ed e9x..

    Praticamente il giorno che cambierò auto dovrò guardarla per 3 ore.!
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ehehehe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina