Vademecum BMW Serie 3 E36 | tutti i difetti, guasti e problemi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum BMW Serie 3 E36 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da beckervdo, 11 Ottobre 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]
    BMW Serie 3 Berlina E36/4

    Gamma lungo gli anni:

    Diesel


    • 318tds (1.7) 90 CV (09-1994 / 09-1999)
    • 325td (2.5) 115 CV (10-1991 / 03-1995)
    • 325tds (2.5) 143 CV (04-1993 / 09-1999)

    Benzina


    • 316i (1.6) 99 CV (03-1991 / 09-1993)
    • 316i (1.6) 102 CV (09-1993 / 10-1998)
    • 318i (1.8) 113 CV (12-1990 / 09-1993)
    • 318i (1.8) 115 CV (09-1993 / 10-1998)
    • 318is (1.8) 140 CV (06-1993 / 03-1995)
    • 318is (1.9) 140 CV (03-1995 / 10-1998)
    • 320i (2.0) 150 CV (12-1990 / 09-1999)
    • 323i (2.5) 170 CV (09-1995 / 09-1999)
    • 325i (2.5) 192 CV (12-1990 / 03-1995)
    • 328i (2.8) 193 CV (01-1995 / 09-1999)


    [​IMG]
    BMW Serie 3 Touring E36/3

    Gamma lungo gli anni:

    Diesel


    • 318tds (1.7) 90 CV (09-1994 / 09-1999)
    • 325tds (2.5) 143 CV (09-1994 / 09-1999)

    Benzina


    • 316i (1.6) 102 CV (03-1995 / 10-1998)
    • 318i (1.8) 115 CV (03-1995 / 10-1998)
    • 320i (2.0) 150 CV (03-1995 / 09-1999)
    • 323i (2.5) 170 CV (09-1995 / 09-1999)
    • 328i (2.8) 193 CV (03-1995 / 09-1999)


    [​IMG]
    BMW Serie 3 Coupè E36/2

    Gamma lungo gli anni:


    Benzina


    • 316i (1.6) 102 CV (09-1993 / 02-1998)
    • 318is (1.8) 140 CV (12-1991 / 02-1998)
    • 318is (1.9) 140 CV (02-1996 / 10-1998)
    • 320i (2.0) 150 CV (10-1992 / 04-2000)
    • 323i (2.5) 170 CV (09-1995 / 09-2000)
    • 325i (2.5) 192 CV (10-1992 / 09-1995)
    • 328i (2.8) 193 CV (01-1995 / 04-2000)

    [​IMG]

    BMW Serie 3 Cabrio E36/2C
    Gamma lungo gli anni:

    Benzina



    • 318i (1.8) 115 CV (04-1994 / 04-2000)
    • 320i (2.0) 150 CV (10-1992 / 04-2000)
    • 323i (2.5) 170 CV (09-1995 / 09-2000)
    • 325i (2.5) 192 CV (09-1993 / 09-1995)
    • 328i (2.8) 193 CV (01-1995 / 04-2000)
    [​IMG]

    BMW Serie 3 Compact E36/5

    Gamma lungo gli anni:

    Metano

    • 316ig (1.6) Compact 102 CV (82 Metano) (01-1998 / 09-2000)

    Diesel

    • 318tds (1.7) Compact 90 CV (06-1995 / 09-2000)

    Benzina

    • 316i (1.6) 102 CV (09-1994 / 05-1999)
    • 316i (1.6) 105 CV (05-1999 / 04-2000)
    • 318i (1.8) 115 CV (04-1994 / 04-2000)
    • 318ti (1.8) 140 CV (04-1994 / 04-1995)
    • 318ti (1.9) 145 CV (04-1995 / 04-2000)
    • 323ti (2.5) 170 CV (09-1997 / 09-2000)




    DIFETTI:


    • Silent Block e bracci di spinta all'anteriore che si consumano molto rapidamente (si avvertono una serie di rumori all'avantreno e lo sterzo non è preciso come un tempo) - Se si acquistano i bracci ed i silent su ebay.de si spende circa un 200€.
    • Distaccamento del cielo abitacolo con il passare del tempo
    • Dissaldamento dei duomi posteriori agli elevati chilometraggi
    • Sporadici falsi avvisi da parte del check control

    • Rottura pompa acqua e blocco valvola termostatica (si raccomanda sostituzione ogni 100 mila km) - costo dai 45€ ai 90€ a seconda del modello.
    • Pixel Cruscotto che si danneggiano
    • Centralina ABS e sensori ABS: accensione delle spie ASC e del freno a mano in simultanea con il non funzionamento di econometro e tachimetro.

    • Nei casi più fortuiti si tratta solo dei sensori ABS (di solito ruota posteriore sx) da sostituire con un costo oscillante tra i 45 ed i 70€. Altrimenti si è arrivati all'ultimo stadio della centralina ABS il cui costo - in BMW - è di 500€. Ma ci sono ditte in Germania che le revisionano con meno della metà della cifra richiesta da BMW

    Motori Benzina:


    • Propulsore M52 problemi al sistema VANOS agli elevati chilometraggi

    • Propulsore M52 sensori albero a camme e giri motore.
    • Per il sistema VANOS, abbiamo un topic unico dove racchiude tutto lo scibile in merito e i rimedi da applicare nel caso in cui possa sorgere questo fastidioso problema.
      O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano




    Motori Gasolio:


    • 318tds - 325 td/tds (fessurizzazione testata agli elevati chilometraggi, valvola ELAB di non ritorno sulla pompa di iniezione, perdita gasolio 4° iniettore con sensore di iniezione integrato agli elevati chilometraggi, sensore di pressione assoluta di sovralimentazione)

    Trasmissioni:


    • Frizione e Volano sottodimensionati

    • Giunto elastico di trasmissione che agli elevati chilometraggi cede.

    • Per i cambi automatici non abbiamo grandi problemi, si consiglia la sostituzione dell'olio con relativo lavaggio ogni 120mila km o appena si hanno problemi sul cambio. (costo circa di 300€)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2016
  2. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    318is coupè

    ho avuto la 318is coupè 140 cv tra il 1992 ed il 1995, mia prima auto con ABS e clima (manuale), circa 90 k km solo manutenzione ordinaria, unico "difetto", motore "bucato in basso", la spinta si avvertiva solo sopra i 3000 rpm; nel 1995 ritirata dalla conc. BMW con una buona valutazione (prima volta in vita che il conc. non ha provato a "strozzarmi" in sede di permuta)
     
  3. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Mancano le versioni M...

    E' un gran lavorone ma ci si potrebbero aggiungere pesi e misure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    metano???????
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    sisi, la compact è stata venduta anche a metano
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Lo lascerò in zona M quello che riguarda tutte le versioni Motorsport:wink:
     
  7. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    ma la compact non sarebbe meglio accorparla alla berlina ? visto che per costruzione ci sono più somiglianze se non mi sbaglio...
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ho preferito divederle tra quelle di più larga diffusione e quelle meno diffuse quali coupè e cabrio oltre alle compact
     
  9. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    ok capito ! mi pare giusto , credevo che le avessi divise per somiglianza , tutto chiaro=D>=D>
     
  10. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    le cabrio non c'erano is
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Dovrei fare triplo elenco, ma è un lavorone, vedo al meglio dai:wink:
     
  12. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    :mrgreen: era per rompere le scatole. ottimo lavoro comunque :wink: =D>

    magari si può inserire una nota. mi pare che non ci fosse neppure 1.6 il cabrio.
     
  13. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    no, il cabrio era solo per signori!
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Nessuno che da una mano?
     
  15. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.401
    65
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    e fu il silenzio.......
     
  16. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    potrei dare un solo aiuto, ma non so come si fa.

    scaricai un pdf di 760 pagine ma il link non funge più, e io non so come si fa per condividerlo.
     
  17. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Qualche difetto comune a tutte le e36 è il lesionarsi dei duomi posteriori,riparabile saldandoli e rinforzandoli.
     
  18. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Difetto comune a tutte: cielo che si scolla dopo una decina di anni, anche se la tieni sempre in garage.
     
  19. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    -
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  20. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    dipende anche dal chilometraggio. io ho visto esemplari con chilometraggi dubbi, assetti altissimi di fabbrica e duomi strappati.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina