Vademecum acquisto auto usata: a cosa prestar attenzione? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Vademecum acquisto auto usata: a cosa prestar attenzione?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Bmwdrifter, 8 Settembre 2011.

  1. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Aggiornato! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. _max79_

    _max79_ Kartista

    140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Ciao, eccovi il mio contributo:

    a mio avviso ci sono anche altre parti che potrebbero esser controllate, con pochissima fatica e sicuro risultato, (che mi sembra non siano mai state citate) come ad esempio le cuffie dei giunti, o ancora la presenza o meno del "saltino" sui dischi freni, o la marmitta catalizzatore/terminale per individuare eventuale "botte/colpi" e-o "marciumi" creati da eccessivi depositi di umidità...oltre allo stato delle pastiglie freni, facilmente controllabili se il mezzo ha i cerchi in lega..

    Se i dischi freni sono super usarati, e la macchina ha 50.000km c'è qualcosa che non va.. (o in alternativa va sempre in montagna e si fa i tornanti in discesa con il freno pigiato!) come le cuffie, se mi dice che è sempre stata in garage, e le cuffie mostrano screpolature classiche dello sbalzo termico caldo-freddo significa che il garage non l'ha sempre visto....
     
  3. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ottima idea per le cuffie (ma dipende comunque... lo sbalzo termico di palermo è un po' diverso da quello di sondrio...) meno per i dischi dei freni come valutazione dell'età generale della vettura: io mai passato i 45.000 km con un set di dischi sulla mia ex e46... quindi a 50.000 li avresti trovati nuovissimi perchè appena cambiati! o a 44.000 con un gradino molto evidente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2011
  4. _max79_

    _max79_ Kartista

    140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    citando un famoso attore "Eh la Madonna !!!!"

    statisticamente penso sia 1 su 200.... sicuro di non aver avuto problemi alla pompa dei freni ????? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ritengo comuqnue che "di norma" questo controllo lo si possa fare... e comunque penso che se il venditore li ha appena cambiati, lo sventolerà ai 4 venti questo intervento... cosa diversa su un'auto con 50.000km dichiarati, e salto/striature evidentissime sui dischi (parlo sempre e solo di un uso "normale" dei freni)

    Anche il terminale di scarico qualche info ce la può dare!! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2011
  5. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    No tranquillo, la pompa dei freni stava benissimo, è solo una sindrome non ancora riconosciuta dalla classe medica, detta "del piede pesante", aggravata dal fatto che non sono io che corro, ma gli altri che van piano!
     
  6. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Diciamo che dischi freni e cuffie possono dare un'indicazione su come è stata guidata l'auto... ma per un'auto di 15 anni ad esempio sarà poco indicativo, soprattutto perchè i km (presumibilmente ) saranno molti.
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
  8. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    L'avevo già controllato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque tutto fa brodo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'importante è tenere il 3d il più possibile pulito per facili consultazioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Matzeu

    Matzeu Aspirante Pilota

    26
    2
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    113
    Renault Megane
    salve ragazzi sto per acquistare un 320d touring del 2000 da 136cv 170.000 km... questi giorni faro tutte queste belle verifiche... non ne capisco tanto spero di azzeccare l'affare! una cosa che ho visto fare da qualche esperto e guardare il posteriore da sotto per cercare "lo strappo del telaio", inoltre ho visto aprire il tappo dell'olio e verificare.. non so cosa.. beh questa persona ha tolto fuori un sacco di magagne inizialmete nascoste... mi daretste qualche dritta in piu riguardo olio motore, telaio pompe e turbina??? tutte cose che ho letto un po dapertutto, danno non pochi problemi..
     
  10. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    i dischi freno, pinze e mozzo con ruggine non sono un problema vero?

    è una cosa molto frequente a quanto ho visto, e leggevo che toglierla è un lavoro abbastanza semplice, confermate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012
  11. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    devi chiedere nei 3d più specifici in materia di turbine.Dello strappo del telaio non saprei... potresti riferirirti agli attacchi del ponte posteriore al differenziale che nei turbodiesel soprattutto i 330d data la coppia alla lunga logoravano e rompevano gli attacchi. Di casi di telaio rotto ce ne sono pochi, ma ce ne sono che si lamentano, se senti cigolii strani al posteriore controlla accuratamente.

    Purtroppo è un problema che spesso affligge le BMW che vivono all'esterno, ci sono utenti che ne lamentano anche dopo un mese all'esterno.

    Comunque puoi:

    a) strofinare con carta vetro finchè non sono puliti e poi farli verniciare/ farli trattare

    b) portarla dal carrozziere e ti fa lui il lavoro scritto sopra

    c) sostituirli in Bmw ad un costo... da Bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    sai dirmi più o meno la richiesta economica?
     
  13. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Questo non saprei dirti... mi dispiace. Prova a chiedere a qualche carrozziere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    fregatene ... un po' di ossidazione non ha mai ucciso nessuno >:>
     
  15. Carlo-one

    Carlo-one Aspirante Pilota

    36
    0
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 730d
    ciao ragazzi, complimenti per l'accuratezza del 3rd.

    Aggiungo un paio di considerazioni:

    -se l'auto usata ha meno di 50000km dovrebbe avere ancora il treno di gomme originali (a 50000km saranno praticamente arrivate), quindi leggendo sul fianco dei pneumatici la data di produzione (espressa in termini di settimana ed anno con 4 cifre, 2 per la settimana e 2 per l'anno, racchiuse da una cornice ellittica) dovremmo trovare una data compatibile (leggermente anteriore) con la data di produzione dell'auto, se le gomme sono più recenti vuol dire che sono state sostituite e quindi l'auto ha percorso molti più km.

    -se comprate un'auto probabilmente ne vendete anche una: se venite pagati con un assegno circolare, state attenti che non sia falso, un amico finanziere mi ha detto che ne stanno girando, quindi il consiglio è di farsi pagare in un giorno lavorativo durante gli orari di apertura delle banche così da poter subito chiamare la filiale che lo ha emesso e chiederne l'effettiva copertura.

    Spero di essere stato utile.
     
  16. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    acuta osservazione quella del pneumatico, anche se per svariate ragioni non è proprio una garanzia....sai quanti ci fanno meno di 50k o anche meno di 35k km con un treno di gomme? anche solo per il fatto di averle sempre fresche, indipendentemente dall'usura.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Carlo-one

    Carlo-one Aspirante Pilota

    36
    0
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 730d
    vero! Ho sentito anche usare la scusa: "sai ho preso una buca enorme, ho spaccato il pneumatico e così li ho cambiati tutti..." vabbè... allora ho pensato: lo chiedo prima "l'auto ha preso una buca o un marciapiede?" se dicono di no e poi ha le gomme nuove, ce ne vorrà di fantasia per spiegare ed essere convincenti.
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    :haha
     
  19. Carlo-one

    Carlo-one Aspirante Pilota

    36
    0
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 730d
    non c'entra niente, ma l'orologio del forum va indietro di un ora?
     
  20. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    A me va bene ma è successo che desse problemi, verifica il fuso impostato nel tuo profilo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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