USA: Obama punta alle 56 MPG entro il 2025 | BMWpassion forum e blog
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USA: Obama punta alle 56 MPG entro il 2025

Discussione in 'Ecologia' iniziata da beckervdo, 26 Luglio 2011.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Via MotorTrend.com


    Ottimo articolo di MotorTrend che analizza non solo la volontà dell'amministrazione Obama di aumentare le percorrenze complessive del parco circolante americano, che dobbiamo ammettere esser tutt'altro che parco (ottimo gioco di parole).

    Ma analizza anche quanto costerà tutto questo al cliente.

    Da tempo sto affermando che con l'approssimarsi delle norme Euro6 in Europa e le nuove regolamentazioni CAFE, acquistare una nuova autovettura comporterà un esborso non indifferente rispetto alle già attuali vetture Euro5.
    Se consideriamo per i soli propulsori a ciclo diesel l'utilizzo di filtri SCR e nuovi e più efficienti sistemi EGR e/o Turbocompund, oltre che delle catene cinematiche tutt'altro che semplici, allora o si arriverà allo stallo o si dovrà avere - giocoforza - un abbassamento generale delle pretese da parte delle lobby del petrolio/marketing.

    Comunque, detto questo, snocciolando un pò di dati dall'articolo di MotorTrend si ricava che per passare dagli attuali 35,5 MPG a 56 MPG, si dovranno spendere ben 6714$ in più a parità di autovettura.


    Utilizzando uno studio di fattibilità eseguito dal National Resource Council che punta a ridurre il consumo di combustibile del 29%, utilizzando fluidi lubrificanti a basso coefficiente di attrito, pneumatici a basso attrito di rotolamento, studi di aerodinamica affinati, trasmissioni più efficienti - spesso doppia frizione - sistemi di controllo e gestione motore e della fasatura delle valvole (Multiair, Camless, et simila), Iniezione diretta, Lean Burn, Sovralimentazione e relativo Downsizing, EPAS (Servosterzo Elettrico) ed ausiliari elettrici (Pompe acqua ed olio elettriche e con portata variabile), Sistemi EGR a più alta efficienza (bassa ed alta pressione) ed una riduzione complessiva della massa del veicolo del 5% (in media), costerebbe al cliente finale ben 2159$ in più su ogni autovettura.
    Ovviamente abbiamo trascurato tutte le raffinatezze dei trattamenti DLC (Diamond Like Carbon), dei sistemi di recupero dell'energia in frenata, sistemi di recupero del calore latente et simila, il discorso si complica non poco per i propulsori a ciclo Diesel.

    Applicando gli stessi concetti espressi per il propulsore a benzina, ma con un taglio sui consumi del 37,5% l'esborso sarebbe di
    $5909.

    Mentre utilizzando una variabile Ibrida di tali propulsori si avrebbe un taglio sui consumi del 43,9%, ma con un aggravio sul complessivo di ben
    $6027
     

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