Upgrade 320d F31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Upgrade 320d F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da paltry, 22 Febbraio 2017.

  1. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Buongiorno ragazzi, mi chiamo Marco e da sabato scorso sono possessore di un BMW 320d f31 sportline.
    La mia prima BMW è stata acquistata nel 2011, un 320d e90 anno 2005 usato. Il passaggio da una modesta Fiat Punto 8v al poderoso 2.0 td da 163cv mi ha lasciato letteralemente a bocca aperta. Questa era la mia bambina che ho abbandonato da poche settimane:
    [​IMG]
    Le esigenze familiari mi hanno costretto ad iniziare a pensare al passaggio ad una station. Non vi nego che inizialmente la mia idea era quella di passare ad una Audi A4. Poi però ho iniziato a ragionare sulle cose che non mi convincevano: trazione anteriore, motori storicamente un po’ meno brillanti, estetica indiscutibile ma più indirizzata all’eleganza che alla sportività. E allora ha cominciato a girarmi in testa un solo modello: la f31.
    Inizio a guardarmi in giro, non ho fretta particolare e quindi cerco di valutare tutte le opzioni. Penso ad un 316d e dopo 37 millesiomi di secondo l’ho già scartato. Nulla da dire sul motore e i suoi consumi, ma fare un passo indietro di oltre 50cv su una macchina peraltro più pesante proprio non se ne parla. Passo al 318d. Qui il dubbio dura una paio di orette. Con una bella mappatura raggiungerei senza grossi problemi 170cv, ma se mappo un 320 supero i 210!!!! E allora è deciso: inizio a considerare solo bmw 320d F31 bianchi. Si perché il colore era una prerogativa indispensabile. Da sempre ho avuto macchine nere, e anche se il bianco è oramai in voga da qualche anno, voglio assolutamente che la mia prossima bimba sia così.
    Da sempre fiero sostenitore del cambio manuale stavolta non mi pongo limiti e inizio a valutare anche l’automatico, avendo letto recensioni molto positive sul nuovo step 8 marce ZF. Da dicembre sto dietro a tutti gli annunci sui vari siti dell’usato, senza trovare qualcosa di particolarmente entusiasmante per il mio budget.. poi eccola: 320d bianca, allestimento sportline, cambio automatico sport (coi paddle al volante), cerchi da 18”, specchietti neri e interni in pelle korallrot… STUPENDA!!!! E’ del 2013 con 120.000km. Il conce che la propone è un po’ lontano da casa ma vale la pena tentare. Come la vedo e la provo mi innamoro. E’ in condizioni immacolate, sia dentro che fuori… nel tragitto per tornare a casa avevo già deciso e la mattina seguente firmo il contratto…
    Eccola qui, al momento del ritiro…
    [​IMG]

    :sbav::sbav::biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2017
  2. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Benvenuto e complimenti per la bestia! Hai fatto la scelta migliore. Poi il cambio automatico Zf8 è spettacolare...lascia stare audi: Volkswagen ricarrozzate[emoji23][emoji23]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    molto bella, complimenti, l'allestimento sport è davvero molto equilibrato, specie coi 397 da 18 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. A80

    A80 Aspirante Pilota

    21
    0
    18 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D touring F31
    Bellissima! Belli i cerchi ,a mio gusto i migliori sulla f31 =D>
     
  5. Zeus.serie1

    Zeus.serie1 Kartista

    141
    6
    21 Marzo 2015
    Reputazione:
    21.950
    ex 118d E87 - 118d E81
    Complimenti per l'auto,molto bella.Prezzo?

    Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
     
  6. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    bella bestia! buon divertimento ... =D>
     
  7. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Grazie a tutti! Anch'io trovo che i 397, nonostante da 18" stiano da Dio con questo allestimento. Sembrano quasi più grandi di alcuni modelli sempre da 18" e infatti, almeno per il momento, non sono intesionato a cambiarli... La macchina mi è costata 20.000€ tondi tondi, compreso passaggio e 1 anno di garanzia rilasciato dal conce... come accennavo avevo trovato anche qualcosa a meno, ma quasi tutti 316 o 318 in allestimento base, zero optional e interni in tessuto.

    Appena posso cerco di postare anche le foto degli interni...

    Nel frattempo ho già istallato reni anteriori nero lucidi e pedaliera completa della performance. Tra i prossimi up che ho in mente, molle H&R -20/25 (già ordinate sulla baia), cambio lampade frecce anteriori e fendinebbia, sostituzione pneumatici (che sono alla frutta)...

    Poi più in la credo oscurerò un pò i cristalli laterali anteriori, un bello scarico doppio tondo mod.330 e volante sportivo 3 razze... Per adesso non ho in mente di passare al kit estetico M. Trovo che sulla F31 la macchina rimanga più "equilibrata" in questa configurazione...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2017
  8. Jesy77

    Jesy77 Kartista

    68
    16
    8 Settembre 2015
    Reputazione:
    896.117
    Serie 3 F 31
    Veramente bella complimenti

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Molto bella complimenti. Hai in mente degli ottimi up!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    105
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Benvenuto e complimenti per la tua F31... ben configurata! Gli interni di quel colore sono meravigliosi...

    Gli up che hai in mente direi che sono quelli giusti...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. 21simone86

    21simone86 Secondo Pilota

    626
    6
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    55.176
    330d Msport F31
    Benvenuto e complimenti per la tua nuova macchina!! Via di up ora!!! [emoji16] [emoji16]

    Come mai hai preso h&n e non le eibach??
     
  12. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Grazie Simone, davvero molto molto bella anche la tua...

    Appena l'ho ritirata ho notato subito, al di la della guidabilità, quell'enorme spazio tra gomma e passaruota. Davanti ci sono 58mm, dietro 46. Mi sono subito messo alla ricerca di un kit di molle che potessero essere accoppiate senza enormi problemi agli ammo originali, che per adesso non vorrei sostituire. Quindi come hai giustamente fatto notare la scelta poteva cadere su Eibach o su H&R. Girovagando per il forum e sul web ho visto che entrambi hanno il doppio kit, quello che abbassa un pò meno e quello più spinto da abbinare preferibilmente ad ammo a stelo accorciato.

    Ho letto pareri molto positivi su entrambe (delle H&R si parla soprattutto nei forum americani) e la mia scelta si è alla fine indirizzata al kit 28878-4 della H&R semplicemente perchè sembra pover garantire qualche mm in più di abbassamento. Il pro-kit sta sui -20davanti e -15 dietro, qui dovremo andare giù di -20/25 per asse... diciamo una scelta puramente estetica :cool:

    Tu cosa monti sulla tua? Assetto completo?

     
  13. 21simone86

    21simone86 Secondo Pilota

    626
    6
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    55.176
    330d Msport F31
    Io ho le eibach prokit su ammortizzatori msport..

    La mia è scesa parecchio.

    Sono curioso di vedere la tua con le h&r[emoji6]
     
  14. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Ammazza il prokit!?! Sembra davvero molto bassa! Però chiaro che con gli ammo della m-sport è impossibile fare paragoni...

    In realtà spero che non mi scenda troppo, sia per un discorso di confort (che non vorrei perdere eccessivamente) che per un discorso di estetica. Trovo infatti che con i paraurti standard della sportline e cerchi da 18" abbassarla troppo sia controproducente...

    Invece la tua è davvero perfetta: m-sport e quel cerchio da 19" stanno davvero divinamente, ieri sera mi sono letto tutto d'un fiato la tua discussione, davvero compliemnti è stupenda :wink:
     
  15. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Complimenti ottima accoppiata 320d+zf8 è il top tra prestazioni e costo di esercizio, ormai si viaggia verso i 200cv con un 2.0d, solo pochi anni fa si viaggiava sui 130 e sembravano tanti!
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    i tempi dei TDi pompati a 150cv

    ora fanno 2.0d da 224cv sulle serie 1
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    lo stesso motore su X1 F48 eroga 231cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per non parlare del 2.0 litri VW da 240cv
     
  18. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    In effetti quando si preme, già con un 320d la spinta si sente, non oso immaginare cosa può essere un 330 o 335 :mrgreen:...

    L'unica cosa che non mi piace di ste macchine di ultima generazione con il cambio automatico sono le mille modalità di guida e tipologie di cambiata... Con la mia vecchia e90 bastava premere a fondo, qui prima devo cambiare la modalità, poi passare al cambio sport:-k, se devi fare una sveltezza non ci riesci!

    Ora sto valutando un pò di cosette da fare a livello di centralina. Non vorrei toccare niente fino al termine dell'anno di garanzia, poi vorrei sia escludere il fap che incrementare la potenza... sto anche valutando la CR8, solo che avendo avuto sempre solo esperienza con centraline rimappate e non aggiuntive sono un pò indeciso:-k

    Gabo so già cosa mi consiglierebbe:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2017
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in qualsiasi programma di guida sei, se fai un kick down avrai la piena potenza e potrai trarti d'impaccio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Aspetta questa non la sapevo8-[

    Ipotizziamo che sono in eco-pro e con la leva del cambio in D. Se scalo una marcia col paddle al volante la macchina mi passa in automatico in configurazione sport+ e cambio sport? Devo provare:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina