Un aiuto per capire cerchi differenziati su F31 | BMWpassion forum e blog
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Un aiuto per capire cerchi differenziati su F31

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Oktober, 1 Marzo 2017.

  1. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Ciao a tutti,
    attualmente ho dei 393 da 17" x7,5J con delle invernali 225/50.

    Sto valutando di prendere dei cerchi 18" per le 255 dietro e 225 davanti (come da libretto), per montarci le gomme estive.
    Dopo aver letto un pò di tutto non ho chiaro alcune cose:

    1- Occorre prendere 4 cerchi uguali 8,5 (per poterci montare sia le 225 che le 255) oppure è meglio/necessario prenderli differenziati (7,5 o 8 davanti e 9 dietro)?
    2- Cosa pensate dei replica che trovo a prezzi molto interessanti sulla baia? Sono affidabili? Posso andare tranquillo o meglio andare su marchi conosciuti?
    3- L'offset che valore deve avere?
    (edit) 4-se ho capito bene devo anche stare attento se i cerchi attuali contengono i sensori per il TPMS. Sapete se c'è un modo rapido per vedere se contempla i sensori nei cerchi oppure se sfrutta ABS/EDR con la verifica rotazione pneumatici?

    Grazie a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2017
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    primo punto,

    con le gomme della misura che citi i cerchi devono avere canale di diversa larghezza( 8 "davanti e 9 dietro", p.e.);

    sui siti dei produttori di gomme le tolleranze;

    secondo punto; la WSP produce dei buoni replica; ma io preferisco comunque marchi come OZ, MAK oppure Fondmetal, per restare tra quelli italiani;

    infine il valore di ET;

    su felgen katalog ci sono le dimensioni dei cerchi ufficiali;

    è bene non discostarsi troppo dai valori indicati( fino a circa 5 mm va ancora bene)

    [​IMG] [TABLE=align: center]

    [TR]

    [TD=colspan: 8, align: center][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: fverdana10b, bgcolor: 4E5E76]

    [TD=align: center]Baureihe[/TD]

    [TD=align: center]Modell[/TD]

    [TD=align: center]Ausnahme[/TD]

    [TD=align: center]Größe[/TD]

    [TD=align: center]Einsatz[/TD]

    [TD=align: center]Bereifung[/TD]

    [TD=align: center]ET[/TD]

    [TD=align: center]kg[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: verdana8]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]

    3er F30 ff.


    [/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF][/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF][/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]8x18[/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]vorne[/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF] 225/45R18 [​IMG] [/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]ET 34[/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF, align: right]12,05[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: verdana8]

    [TD]

    [/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7][/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7][/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7]8,5x18[/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7]hinten[/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7] 255/40R18 [​IMG] [/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7]ET 47[/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7, align: right]12,05[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: verdana5]

    [TD] [/TD]

    [/TR]

    [TR=class: verdana8]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]

    3er GT F34


    [/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF][/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF][/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]8x18[/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]* [/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF] 225/50R18 [​IMG] [/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]ET 34[/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF, align: right]12,05[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: verdana5]

    [TD] [/TD]

    [/TR]

    [TR=class: verdana8]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]

    4er GC F36


    [/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF][/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF][/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]8x18[/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]*[/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF] 225/45R18 [​IMG] [/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]ET 34[/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF, align: right]12,05[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD] [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2017
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Grazie Giacomo,

    molto preciso.
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io, fossi nei tuoi panni, monterei i replica dei 397 costruiti da wsp italy (modello w680 zeus S3)....teoricamente potresti montarne anche quattro uguali con gomme NON differenziate 225/45-18 sia davanti che dietro, ma capisco che hai 258cv con una coppia elevatissima e le 255 al posteriore fanno comodo, chiaramente dovrai prenderli con canale 8 davanti e 8.5 dietro (sono disponibili) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Grazie Actarus (bel nome, bei ricordi di bimbo).

    Molto istruttivo

    Un 8.5 dietro non è poco? Leggevo che l'ideale per un 255 è un 9. Che ne pensi?

    Sai mica dirmi qualcosa circa le valvole? Sai come posso fare a capire se sono quelle intelligenti o normali (senza smontare il pneumatico)?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2017
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    concordo che canale 9 sarebbe l'ideale, ma BMW sulla F30 abbina le 255 a cerchi 8.5, per cui WSPitaly, che produce cerchi omologati NAD e CEE, perfettamente uguali nelle caratteristiche tecniche agli originali, mette in vendita cerchio con canale 8.5 al posteriore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per quanto riguarda le valvole, parli dei sensori pressione? la tua dovrebbe avere un singolo sensore per ogni ruota, avvitata alla valvola, per capire se le hai singole basta vedere se il tuo computer di bordo ti indica la singola pressione per ogni pneumatico, come da schermata sottostante

    [​IMG]

    per trasportare le valvole sui nuovi cerchi che andrai ad acquistare basterà svitarli dai vecchi cerchi e montarli sui nuovi cerchi.

    se hai intenzione di tenerti i cerchi da 17 da usare per le invernali, è consigliabile acquistare un nuovo set di sensori (ormai ci sono sensori compatibili che costano poco e che si autoprogrammano) in modo da evitare di smontare e rimontare più volte i pneumatici dal cerchio
     
  7. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Grazie infinite Actarus.

    Sei stato esaustivissimo.

    Se BMW usa l'8.5 vado tranquillo.

    Per le valvole (scusa non l'avevo messo, intendevo sensore di pressione), non mi sembra di vedere la pressione di ogni singola ruota (se non sbaglio, ma riprovo, vedo solo le ruote verdi senza indicazione di pressione. Spero che questo significhi che non usa le valvole intelligenti, ma "solo" il sistema di controllo rotazione via ABS). Alla peggio mi rincuora il fatto di poter acquistare valvole compatibili a un prezzo accettabile (vediamo quanto).

    L'intenzione è di tenere i 17" per le invernali.

    Rep+ per te (anche se vedo non ne hai bisogno :biggrin:)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2017
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
  9. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Non so che dire Actarus... grazie è sufficiente?

    Posso "sfruttarti" per un'altra cosa?

    Leggendo altre discussioni vedo molti che parlano di mettere dei 9.5 dietro e 8.5 davanti.

    Non capisco se parlano di queste misure perchè stanno considerando dei 19" oppure perchè considerano gomme più maggiorate rispetto ai 225 ant e 255 post.

    Io posso andare tranquillo per montare dei 18" con 225 ant e 255 post se acquisto dei 8 e 8.5 come mi dicevi all'inizio?

    Perdonami se sono ripetitivo...
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    molti usano canali ed ET differenti per diverse ragioni, sia perchè piace un cerchio che c'è solo con quei canali/ET, sia perchè magari piace un cerchio (specie da 19/20) che stia giusto a filo dei passaruota, la qual cosa esteticamente sta bene se si hanno assetti sportivi piuttosto spinti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io sinceramente coi 18 e con assetto stock (sia base che Msport) non mi allontanerei troppo dai valori standard originali, tecnicamente puoi stare tranquillissimo visto che sono i valori che usa anche BMW, tra l'altro quei canali vengono usati da BMW anche sui 19, per cui dormi sonno tranquillissimi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    p.s. i ringraziamenti sui forum non servono, ci mancherebbe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , si mette a disposizione il minimo che si conosce e si spera che un giorno si verrà aiutati in caso ce ne fosse bisogno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    L'appetito vien mangiando.... un altra domanda Actarus :redface:.

    Dammi un consiglio su sti benedetti RunFlat. Ho letto di tutto.

    Dovendo prendere cerchi (mi sa che vado per i 397 replica) e gomme estive, le prendo RF o no?

    Se non le prendo RF, devo prendere anche il kit di riparazione?

    Grazie ancora
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
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  13. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Grazie Actarus.... come sempre.
     
  14. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Arigrazie Actarus.

    Tra le altre info che mi hai dati in MP, ho conosciuto anche

    https://www.etkbmw.com

    Grande!
     
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  15. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Ho appena ordinato i 397 replica. Li ho visti in foto e non mi dispiacciono affatto, anzi mi piacciono proprio.

    2+2 (differenziati) a un buon prezzo (ritengo) sulla baia.

    Inoltre mi sono letto tutta una discussione dove Actarus li userebbe anche come gambe del tavolo in cucina, tanto li ritiene belli :mrgreen:

    Speriamo stiano bene sul bianco.

    Ora devo studiare come si mettono i loghi BMW (spero sia facile sostituirli con quelli visti sulla baia).

    Per le valvole io ho questa immagine sul computer (scusate la polvere, che la foto enfatizza, che ho prontamente tolto dopo averla vista #-o):

    [​IMG]

    Da quello che mi dici dovrei avere quindi valvole normali (:wink:)

    Infine i pneum: sto veramente valutando di prenderli non RunFlat. Spero di non fare una ca...ta.

    Per intanto grazie veramente.
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    da quella schermata sembrerebbe che tu non abbia i sensori TPMS , altrimenti avresti dovuto vedere temperatura e pressione di ogni singolo pneumatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Gianluk70

    Gianluk70 Collaudatore

    301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    anche io non ho i sensori.. si possono post montare? il kit va bene quello indicato nelle pagine precedenti? e poi codifica immagino...
     
  18. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Se ho capito bene, mi sembra di no. Sono autoconfiguranti. Però potrei sbagliarmi (a me non interessano e quindi ho lasciato subito stare).
     
  19. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Ieri mi sono arrivati i cerchi (WSP W680 - che sono i 397 replica).

    Aspettandomi una copia esatta dei 397, devo dire che appena visti, il fatto di vederli color antracite all'interno, non mi ha fatto impazzire (come si nota da questa foto http://www.bmwpassion.com/forum/threads/288042-Altra-ambulanza-nel-club-la-mia-F31-316d?p=7195917&viewfull=1#post7195917).

    Temevo di avere un effetto troppo.... tammarresco!

    Stavo quasi valutando la restituzione andando su altri cerchi silver.

    Poi la moglie (santa donna), mi consiglia di posizionarli vicino alla macchina per vederne l'effetto.

    Devo dire che ogni dubbio mi è passato in un istante!

    Anzi, rispetto ai 393 attualmente montati (silver), da un tocco di sportività particolare, senza essere esagerati.

    Non vedo l'ora di montare le gomme e vederli montati.

    Appena posso.... foto.

    Ciao.
     
  20. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ciao, lì hai montati?
     

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