Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 121 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Visto i km che fa non credo il benzina fosse un'alternativa proponibile. Peraltro anche il bmw era diesel.
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.706
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Oggi i consumi si sono avvicinati parecchio, ma pendono cmq sempre a favore del diesel, improponibile il paragone tra 6 cilindri biturbodiesel BMW e 4 cilindri turbodiesel Alfa, anche se sarei curioso di vedere quanto una Stelvio 2.0 a benzina consumi più di una 535D GT (https://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/1-Alfa_Romeo/1588-Stelvio.html?fueltype=2&powerunit=2 vs https://www.spritmonitor.de/de/uebe...r_s=300&power_e=300&exactmodel=GT&powerunit=2)
    http://www.zeperfs.com/it/duel4500-6600.htm
    Interessante, invece a mio avviso, vedere come il pachiderma crucco le prenda dal SUV 2.0 italico sino ai 180 km/h (http://www.zeperfs.com/it/duel4500-6600.htm), nonostante maggior potenza e maggior coppia, le prende anche in ripresa.
    Forse il benzina era proponibile, ma lui non lo sapeva ... :D
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    il 280cv su giulia sta sui 12/13 kml nell'uso normale, 7/8 nell uso spinto.
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Bisognava anche vedere la rata, immagino che sul benzina sarebbe stata più alta. Ha preso questa perchè era conveniente. Aveva valutato anche il Levante, ma era improponibile come costi.
    Comunque sapeva bene che sarebbe andata meno, era molto meno preparato sulla rumorosità del motore.
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.706
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non ho mai acquistato auto a rate, ma penso che un 535d GT abbia una rata più alta sia di una Stelvio 2.2 jtd che di una 2.0 a benzina, inoltre tra una 210 diesel ed una 280 a benzina, non mi sembra ci sia una grossa differenza a listino, quindi perchè le rate dovrebbero essere più pesanti?
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Neanche io, ma nella rata sono comprese anche la svalutazione, che immagino per un benzina sia maggiore, oltre al superbollo che incide.
    Probabilmente il benzina in realtà non lo ha neanche considerato.
    Del resto la stelvio era la "terza" scelta dopo un macan d'occasione (non preso per sua fortuna) e il levante (rata troppo elevata).
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.706
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ho l'impressione che questo tizio abbia le idee poco chiare
     
  8. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Anticipo, pronta consegna o ordine, durata del leasing e valore residuo e di ritiro sono tutte cose che pesano come macigni sull rata mensile. Per esperienza personale per la stessa auto con motore benza e diesel paragonabili possono variare nella rata anche di 500 euro al mese. Un 520i in leasing é piu caro di un 520d.
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In realtà no, è che dopo anni di varie mercedes e bmw voleva un po' cambiare e provare un suv. Aveva trovato un'ottima offerta per il macan, ma ha per pura fortuna ha evitato una bella truffa. Aveva valutato il levante, ma la rate era eccessiva. A questo punto gli hanno proposto lo stelvio, e siccome ne aveva sentito parlare bene ha voluto provare.
    Sicuramente tra un po' chiederò meglio come si trova. Magari con il tempo il motore diventa meno rumoroso.
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Purtroppo il 4 cilindri diesel Alfa ha un rumore discutibile, presente ad auto fredda alle basse velocità. A velocità da statale o autostradali il rumore scompare totalmente. D'altro canto è il rumore stesso del diesel 4 cilindri a far schifo ai mostri.
     
  11. AlfaRomeoPassion

    AlfaRomeoPassion Kartista

    100
    25
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    298.065
    Alfa 33 Stradale
    Ordinabile da oggi Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

    Alfa Romeo apre gli ordini di Stelvio Quadrifoglio
    • Al via gli ordini di Stelvio Quadrifoglio, il SUV più veloce della categoria.
    • Motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia che assicura una velocità massima di 283 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi.
    • Sistema di trazione integrale Q4 con AlfaTM Active Torque Vectoring.
    • AlfaTM Chassis Domain Control (CDC), AlfaTM Active Suspensione sistema Alfa DNATM Pro con modalità RACE.
    • Stelvio Quadrifoglio è la massima sintesi del design italiano interpretato in chiave Alfa Romeo.
    • Completa la ricca dotazione di serie il sistema infotainment AlfaTM Connect 3D Nav 8,8'' con Apple Car Play e Android Auto.
    • Il listino prezzi parte da 95.000 euro.


    Da oggi al via gli ordini di Stelvio Quadrifoglio, la prima "Quadrifoglio" che è anche un SUV. Con un prezzo di listino che parte da 95.000 euro, il nuovo modello di Alfa Romeo vanta numerosi primati nella sua categoria diventando, di fatto, il nuovo punto di riferimento del segmento dei SUV compatti premium.
    Sorprendente per design, prestazioni e tecnologia, Stelvio Quadrifoglio è il "SUV più veloce in pista" che sul mitico circuito del Nürburgring ha ottenuto il nuovo record di categoria: 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi.



    Motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV

    Stelvio Quadrifoglio è equipaggiato con l'esclusivo motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari - che eroga 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e sviluppa una coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000. Inoltre, è abbinato al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica, che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità di guida Race.
    Stelvio Quadrifoglio è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h, la più elevata della categoria.



    Innovativo sistema di trazione integrale Q4 abbinato all'AlfaTM Active Torque Vectoring

    Per la prima volta il motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV è abbinato all'innovativo sistema di trazione integrale Q4 che garantisce il massimo livello in termini di prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza in tutte le situazioni. In condizioni normali, il sistema Q4 trasferisce il 100% della coppia all'assale posteriore. All'approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasmette in tempo reale fino al 50% della coppia motrice all'assale anteriore attraverso un transfer case.
    Il SUV sportivo di Alfa Romeo si dimostra particolarmente efficiente nelle emissioni e nei consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico e alla funzione "sailing", disponibile in modalità di guida Advanced Efficiency. Infine, per massimizzare l'esperienza di guida, Stelvio Quadrifoglio offre di serie le leve del cambio in alluminio ricavato dal pieno, solidali al piantone di sterzo.



    AlfaTM Chassis Domain Control (CDC) e AlfaTM Active Torque Vectoring

    Stelvio Quadrifoglio è dotato dell'esclusiva unità di controllo AlfaTM Chassis Domain Control ed è l'unico a offrire di serie il differenziale AlfaTM Active Torque Vectoring.
    Il primo contenuto rappresenta il "cervello" di Stelvio Quadrifoglio che coordina tutta l'elettronica di bordo, per ottenere sempre le migliori prestazioni e il massimo piacere di guida. In particolare, il sistema gestisce e assegna, in contemporanea, compiti specifici ai diversi sistemi attivi, quali il selettore AlfaTM DNA Pro, la trazione integrale Q4, il sistema AlfaTM Active Torque Vectoring, le sospensioni attive AlfaTM Active Suspensione l'ESC.
    La tecnologia Torque Vectoring ottimizza la motricità di Stelvio Quadrifoglio e ne accentua il suo carattere sportivo. Le due frizioni, a controllo elettronico contenute nel differenziale posteriore, consentono di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la trasmissione della potenza a terra è sempre ottimale anche in situazioni di guida al limite. Ciò permette di condurre l'auto in modo sicuro e sempre molto divertente, senza mai ricorrere a interventi invasivi da parte del controllo di stabilità.



    Best in class per potenza specifica (176 CV/l) e peso/potenza (3,6 kg/CV)

    Stelvio Quadrifoglio, detiene due primati nella categoria che ne fanno il SUV più prestazionale del segmento: con un peso a secco di 1.830 kg, il modello vanta il miglior rapporto peso/potenza della categoria (3,6 kg/CV) e la migliore potenza specifica (176 CV/l). Questi risultati straordinari, indice di un elevato piacere di guida, sono stati raggiunti attraverso la perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi che ha richiesto una particolare gestione delle masse e dei materiali, ottenuta lavorando sia sul layout del SUV Alfa Romeo sia collocando in una posizione il più centrale possibile tutti gli elementi di maggior peso. Invece, il rapporto peso/potenza ideale è stato raggiunto mediante l'utilizzo di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio per l'albero di trasmissione e l'alluminio per motore, sospensioni, freni, porte, passaruota, cofano e portellone posteriore.
    Il peso ridotto non va a discapito della eccellente rigidezza torsionale che garantisce qualità nel tempo, comfort acustico e handling anche in caso di sollecitazioni estreme.


    Sospensioni con tecnologia esclusiva AlfaLinkTM e lo sterzo più diretto della categoria

    Per l'avantreno di Stelvio Quadrifoglio è stata scelta la sospensione a quadrilateri sovrapposti con asse di sterzo semi-virtuale, che ottimizza l'effetto filtrante e consente di sterzare in modo rapido e preciso. È un'esclusiva Alfa Romeo che, mantenendo costante l'impronta a terra dello pneumatico in curva, è in grado di garantire accelerazioni laterali elevate.
    In qualunque situazione e velocità, la guida di Alfa Romeo Stelvio è sempre naturale e istintiva. Il retrotreno presenta la soluzione Multilink a quattro bracci e mezzo - brevetto Alfa Romeo - che assicura contemporaneamente prestazioni, piacere di guida e comfort. Lo smorzamento è assicurato da elementi a controllo elettronico che si adattano istante per istante alle condizioni di guida e permettono di scegliere tra un comportamento più orientato alle prestazioni oppure al comfort.
    Alfa Active Suspension è un sistema di controllo attivo e continuo delle sospensioni e degli ammortizzatori che permette di ridurre le oscillazioni del corpo vettura in tutte le condizioni di guida. Interagisce costantemente con il CDC e con l'Alfa DNA Pro e "calibra" il suo intervento a seconda della modalità selezionata a tutto vantaggio del comfort e dell'handling.
    In qualunque situazione e velocità, la guida di Stelvio Quadrifoglio è sempre naturale e istintiva, anche grazie al rapporto di sterzo più diretto sul mercato: 12,1.



    Integrated Brake System (IBS) e dischi carbo-ceramici

    Esclusivo del marchio Alfa Romeo e dopo aver debuttato per la prima volta con Giulia, anche Stelvio Quadrifoglio propone l'innovativo Integrated Brake System (IBS), il sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno garantendo una risposta istantanea del freno, limitando quindi la distanza di arresto, oltre a consentire un'importante ottimizzazione dei pesi. A richiesta, successivamente al lancio, sarà possibile dotare Stelvio Quadrifoglio di dischi freno carbo-ceramici, che assicurano tanto una riduzione del peso (17 kg in meno rispetto a quelli standard), quanto una maggiore resistenza meccanica, anche alle temperature più alte.



    Design unico

    L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è la massima sintesi del design italiano interpretato in chiave Alfa Romeo, la perfetta sinergia tra forma e funzione che si sviluppano attorno ad un corpo vettura sensuale e atletico.
    Un SUV dalle elevate prestazioni dove lo stile e il design non hanno semplicemente una valenza estetica ma diventano complementari a fattori come aerodinamica, velocità, potenza e guida. Lo dimostrano il cofano con sfoghi strutturali per il passaggio dell'aria dall'interno verso l'esterno del vano motore; le prese d'aria laterali per lasciar raffreddare gli intercooler; la minigonna sportiva e i possenti archi passaruota, tutti in tinta carrozzeria; i quatto terminali di scarico e la "coda tronca", una soluzione stilistica inconfondibile che appartiene alla tradizione Alfa Romeo. Inoltre, l'abitacolo di Stelvio Quadrifoglio è stato "cucito" come un abito raffinato, con cura artigianale e materiali pregiati: fibra di carbonio, pelle e Alcantara.
    Stelvio Quadrifoglio nasce e si sviluppa su una vettura che già nella versione base offre delle proporzioni, uno stile, un'eleganza ed una identità uniche e inconfondibili.
    In questa configurazione, tutto diventa estremo e ancor più efficace.
    Il frontale, dove troviamo l'inconfondibile ed iconico "Trilobo", come tutte le altre parti dedicate a questa versione, è stato disegnato per formare un unico organismo riconducibile ai valori più profondi del marchio e sintetizzabili con due parole diventate una sorta di marchio di fabbrica: "Bellezza Necessaria".



    Sistema infotainment AlfaTM Connect 3D con Apple Car Play e Android Auto.

    Al centro della plancia spicca il nuovo sistema infotainment Connect 8,8" con funzione di navigazione 3D che integra Apple CarPlay e Android AutoTM, le tecnologie sviluppate rispettivamente da Apple e Google per replicare l'ambiente del proprio smartphone sul display di bordo, garantendo così una guida sempre connessa, sicura e semplificata.
     
    A who83 piace questo elemento.
  12. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Si ma non mi torna il discorso,se scendo da un 530d GT non posso aspettarmi prestazioni/rumorosità similari da un 4 cilindri diesel; in ogni caso ha guadagnato in dinamicità e piacere di guida! ;)
    Per come la vedo io acquistare oggi un'auto nuova in contanti (oltre i 40k Euro) è poco furbo per tutta una serie di ragioni ben evidenti,poi ci sono le eccezioni logicamente ma un buon leasing è tutto fuorchè insensato per certi tipi di vetture.
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Per onestà bisogna dire che a freddo il 4 cilindri Alfa è un pelo più rumoroso di altri 4 cilindri, cosa che a motore caldo non si avverte più.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Quali sarebbero tutte queste ragioni?
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.706
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Potresti spiegarle anche a me queste ragioni?
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  16. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    La prima è che,a meno di non voler tenere l'auto fino ad usura totale,mettere sul piatto 80k Euro cash per un 530d,ad esempio,lo trovo poco sensato...già uscendo dal salone evaporano18k di IVA ed ipotizzando di volerla cambiare dopo 1/2 anni si rischia di perdere una notevole quantità di danaro in breve tempo.
    Questo parlando di vetture premium di larga produzione,discorso diverso per vetture di nicchia dove effettivamente la svalutazione incide meno; anche la disponibilità economica del singolo ha il suo peso nella scelta ma, in riferimento all'acquirente medio di vetture di segmento D/E, l'idea di diluire nel tempo l'esborso complessivo può aver molto senso.
    Questo soprattutto se si ha modo di usufruire delle agevolazioni per le P.Iva(ma anche qui oramai i vantaggi vanno assottigliandosi) o legate ai bonus offerti a determinate categorie di professionisti (Ordini professionali) con strumenti quali leasing/nlt.
    Nel ragionamento do per scontato che Tizio abbia la possibilità di saldare l'intera somma una tantum,semplicemente decide di scorporare il costo del veicolo mantenendo in portafoglio liquidità che può tornare utile per altre spese/investimenti ecc.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Tutti discorsi poco oggettivi e molto soggettivi. A nessuno viene mai in mente che le banche e le società di leasing non hanno come obiettivo la filantropia?
     
  18. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Se vuoi un oggetto e lo desideri, non ti fai tante “seghe mentali”. Ovvio che tutto deve essere proporzionato alle proprie possibilità.
     
  19. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Non sono d'accordo Labrie,il ragionamento non è campato per aria ma ha una sua logica ben precisa.
    Poi invece concordo sul fatto che si possa preferire l'acquisto con saldo diretto al ritiro ma non sempre è la scelta più sensata,valutando aspetti meramente economici quali svalutazione,perdita iva,cambio auto ecc. ; in ogni caso è un pour parler,i pro e i contro vanno sempre valutati sulla base della propria esperienza,capacità economica,priorità di vita e via discorrendo.

    P.s. aggiungo solo una nota,trovo buffo che nel 2017 si faccia ironia o disinformazione su strumenti finanziari funzionali e ben strutturati come il Leasing,il cui funzionamento non è legato certamente al famoso motto "vorrei ma non posso".

    Tornando in topic,comincio a vedere su strada molti Stelvio e anche nel recente viaggio in Baviera ho potuto rilevare che l'auto è apprezzata oltr'alpe,pur essendo la GLC a farla da padrone.
     
  20. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    A proposito; In Italia quando verrà commercializzata la stelvio 150cv?
     

Condividi questa Pagina