Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 408 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Secondo me, spesso difettano anche i dati dichiarati dalle case.

    Ma la potenza che serve è alla ruota, non all'albero, evidentemente ha un assorbimento della trasmissione superiore al calcolato.
     
  2. Baldazzar

    Baldazzar Kartista

    83
    16
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    23.874
    Mini Countryman S
    Pensa se avesse l'assorbimento calcolato :mrgreen:
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Diciamo che a seconda percorso stagione e temperature e gomme lo 0-200 ovviamente varia.

    Ma Giulia QV deve stare fra i 12-13 secondi. Oltre non esiste.

    Con la M4 in diversi spari ho visto 12.8 - 13.4 questo il range di un auto da 430cv comodi.
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Diciamo che il dato più interessante per capire la reale potenza di un'auto non sono i 400 metri da fermo (incide troppo la motricità), ma IMHO il km. da fermo con la relativa velocità d'uscita, che mi fa propendere per non considerare realistici i 510 cv della Giulia
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.777
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il km da fermo è influenzato anche dalla progressione nei primi metri.

    21"6 sul km da fermo mi sembra assolutamente in linea con la cavalleria e massa della vettura.
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi spiace dissentire (soprattutto con te, che mi trovi sempre d'accordo), ma credo che se il motore ha i 510 cv dichiarati, allora la trasmissione assorba più del previsto. Sarebbe interessante sapere quanti cv alla ruota hanno rullato.
     
  7. Baldazzar

    Baldazzar Kartista

    83
    16
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    23.874
    Mini Countryman S
    l'M4 GTS (150 mila euro d'auto e 500cv) è accreditata di 21.5 sec... i 21.6 per il peso della Giulia con allestimento certo non al pari di una GTS non mi sembrano affatto male.

    per come gira nei vari circuiti non vedo perché in Alfa avrebbero dovuto fare i brillanti millantando cavalli che non ci sono, quando, con quei risultati, se ne avesse meno, sarebbe ancora più devastante per le sue concorrenti
     
  8. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    La Ferrari 458 con 570cv sta sui 20secondi sui 1000m... 21e6s con 510cv su Giulia mi sembra un valore corretto, considerando la differenza di peso e di cavalli...
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    i tempi danno sicuramente ragione alla QV sulla correttezza dei cavalli
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    La M4 430cv se non erro fa 21.9s corretto ?
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Più o meno.

    Su AUTO rilevarono 22"16.
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Mezzo secondo dalla QV.
     
  13. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Scrivere che la 4C sia un flop o una Giulietta ricarrozzata per me è veramente una bestemmia, così come il paragone con la Elise che non c'entra nulla.Con l' italiana puoi fare Napoli-Milano, scomodo ma ce la fai, con l' inglese sei "morto" già a Roma! E poi il bello della 4C sono il telaio e la linea, unitamente al sound, per me quest' auto è davvero un piccolo gioiello, non perfetta come una Cayman e non sportivissima come una Elise ma davvero un capolavoro! Signori, il motore non è tutto in un' auto, a parte che il 1750 non fa mica schifo, sinceramente la 4C è l' unica Alfa attuale che mi piaccia, molto di più della Quadrifoglio che al contrario è fatta praticamente di solo motore, davvero un peccato se non avrà seguito!:cry:
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.777
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A quanto si legge da più parti dire che la quadri sia praticamente solo motore mi pare una grandissima inesattezza.
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Da queste due prove comparate è ancora più evidente che la Giulia abbia meno cv (almeno alla ruota) della M4, che nonostante si porti dietro un ritardo di oltre 1" (maturato sullo 0-100) , esce con una velocità superiore di 7 km/h.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.777
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non ti seguo.

    Giulia Q. - M4 GTS (500cv!)

    0 - 100 km/h: 3"86 - 3"83

    0 - 400 mt: 11"76 @ 197.9 km/h - 11"99 @ 201.2 km/h

    0 - 1000 mt: 21"27 @ 250.3 km/h - 21"50 @ 257.3 km/h

    A fronte di uno scatto praticamente identico, progressione 400 - 1000 mt dice 9"51 per Giulia Q. e medesimo, identico tempo, per M4 GTS.

    Velocità d'uscita maggiore per M4 GTS rispetto a Giulia Quadrifoglio sia sui 400 che ai 1000 metri, a parità di tempo, cioè praticamente pari accelerazione media, significa differente rapportatura di trasmissione che porta, in un testa a testa, alla classica andatura ad elastico.

    Infatti si vede, scorrendo nell'analisi, che la Giulia Quadrifoglio, una volta finita la quinta marcia a 215 km/h, ha una sesta che la porta a ben 289 km/h.

    L'M4 GTS invece, curiosamente finisce la quarta marcia alla stessa identica velocità della Giulia, 215 km/h, finisce la quinta marcia a 270 km/h. Da qui la maggiore velocità di uscita al chilometro da fermo.

    Inoltre alla bilancia la M4 GTS è risultata più leggera della Giulia di circa 70-80 kg (non ricordo il valore esatto in questo momento).
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Hai ragione a non seguirmi, nella fretta del fare più cose, ho confuso qualche dato :redface:

    Resta cmq la mia perplessità sui tempi e sulle velocità d'uscita dal km. da fermo, dove poco conta l'accelerazione sullo 0-100 (per la velocità d'uscita intendo). Ritieni quindi che la maggior velocità d'uscita della M4 GTS sia dovuta ad una rapportatura del cambio più corta?
     
  19. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Perché, che altro è? :-kCondivide tutto il resto con le sorelle minori... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    In realtà sono le sorelle minori che condividono alcune parti con la quadrifoglio
     

Condividi questa Pagina