[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 30 Novembre 2014.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    fai attenzione che gli ZB serie 3 sono diversi da quelli serie 5, quando togli $200 devi ricodificare la macchina.

    winkfp

    vai in opzioni e togli tutte le scritture uifin confort mode

    in confort mode fai choose ZB e scegli il giusto ZB (devi caricare prima i daten corretti)

    fai done

    program ecu

    aspetti

    apri ncs togli quel che devi togliere e codifichi tutta l'auto.
     
  2. Siedrosat

    Siedrosat Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.665
    Bmw 320d
    Ok grazie, in winkpf ho tolto il segno di spunta solo all'ultima opzione "UIF WRITE IN COMFORT MODE", al primo e al secondo le ho lasciate il terzo non era abilitato.

    E' corretto?

    Io vorrei utilizzare questi :

    7808870;;Verwendung 7808857

    ;;Z_V1: M47TUE2oL

    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 E91 EU3, ATL MHI

    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q90A947BE7O50

    ;Logistik

    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 575

    7808876;;Verwendung 7808863

    ;;Z_V1: M47TUE2oL

    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 E91 EU3, ATL MHI

    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q90A947BE7O60

    ;Logistik

    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 575

    I daten sono i v54 per E89

    Penso che dovrebbe essere tutto ok.
     
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    leggo che hai un 530d, non vanno bene per 530d...
     
  4. Siedrosat

    Siedrosat Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.665
    Bmw 320d
    Si hai ragione ma non era per me è per un mio amico che ha una 320d del 2005 con fap.
     
  5. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Qualcuno lo hai già fatto su 330d e92 231cv pre-rest?

    Mi accingo a breve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    allora si
     
  7. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Visto che non ho avuto riscontri vi aggiorno sulla mia situazione.

    Nel weekend ho sostituito l'olio motore (Castrol Edge 5W30) ed ho effettuato la pulizia interna con l'additivo bardahl utilizzando un olio temporaneo che avevo.

    Poi ho messo l'olio definitivo (bardahl technos c60 5W40) e da allora non puzza più, o meglio si sente la normale puzza da diesel senza cat, ma nulla a che vedere con la puzza orribile di prima. Ora non so se il merito sia dovuto all'olio migliore o all'additivo di pulizia, ma evidentemente prima trafilava olio ed era quello che puzzava.

    Ora mi aspetto che diminuisca anche il consumo di olio che ultimamente era aumentato parecchio.

    Vi aggiornerò.

    Ciao

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    veniva aspirato olio dalla turbina probabilmente, dai un'occhiata all'unità di ventilazione basamento sopra al collettore, c'è un separatore dei fumi dell'olio che se è rotto o intasato fa alzare la pressione nel basamento e sparare fuori olio dalla turbina.
     
  9. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Pensavo anche io ad un trafilamento dalla turbina. Per il separatore intendi il filtro vapori o unità di sfiato a decantazione? Quello lo ho controllato mentre scolavo l'olio e sostituivo il filtro aria e sembra ok.

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
     
  10. Conte Mascetti

    Conte Mascetti Secondo Pilota

    566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva
    Cerco conferme qui per la mia auto, per la mia vita ci pensa lo psichiatra[emoji33]

    Per far partire la rigenerazione forzata metto in IV a 3000 giri per un 10/15 minuti?

    Inviato dal mio iPhone

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Marcia più bassa possibile (V o VI) ad 80 km/h gas costante e vai.
     
  12. Conte Mascetti

    Conte Mascetti Secondo Pilota

    566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva
    Ok, grazie!

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  13. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Non ho capito il discorso dello psichiatra, ma fa nulla. Per la rigenerazione (controllato da diagnosi) devono essere soddisfatte le tre condizioni:

    - Temperatura acqua superiore a 75°C

    - Riserva carburante sopra a 10L (mi sembra 10L)

    - temperatura dei gas di scarico misurata dalla sonda nel dpf superiore a 350°C (credo)

    Soddisfatte queste tre condizioni se serve parte la rigenerazione, per cui non serve un particolare regime di giri, basta che la temperatura al dpf sia superiore alla soglia, ovviamente se il motore è al minimo non basta.

    Per cui se attivi il menu segreto e controlla la temperatura acqua e viaggi a velocità costante ti dovrsti accorgere che poco dopo aver raggiunto i 75°C parte la rigenerazione.

    Io ho fatto così 2 anni fa quando avevo dei problemi e viaggiavo a circa 80-100km/h in 4a o 5a marcia.

    Se poi hai un pc con diagnosi puoi controllare tutto da li e vedi anche le temperature allo scarico.

    Ciao
     
  14. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Si più o meno è cosi, ho visto anche nella mia monitorando con ivini app, appena superati i 70/75 gradi partiva subito la rigenerazione....diciamo che però è molto consigliato farla in extraurbano...
     
  15. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Si molto meglio extraurbano, io utilizzavo un tratto di strada a scorrimento veloce di circa 15km a velocità costante di circa 90km/h.

    Era per dire che non servono velocità folli e nemmeno tenere il motore a 3000rpm.
     
  16. Conte Mascetti

    Conte Mascetti Secondo Pilota

    566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva
    Ok grazie!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. Siedrosat

    Siedrosat Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.665
    Bmw 320d
    Buongiorno a tutti, volevo ringraziare pubblicamente Angel, ieri con molta pazienza e disponibilità abbiamo defappizzato una e91 del 2005, Inoltre ha risolto tanti piccolo problemini che la macchina aveva e parzializzato Egr. Tutto in poco più di mezz'ora. Esperti come lui sono rari peccato non trovarli nelle officine bmw.

    Spero un giorno di conoscerlo di persona.

    Grazie ancora Angel.
     
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    è sempre un piacere
     
  19. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    10 Novembre 2013
    Reputazione:
    154
    bmw e90 320d futura
    hai defapizzato con winkfp?
     
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    si
     

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