[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 30 Novembre 2014.

  1. SSerpente

    SSerpente Aspirante Pilota

    21
    2
    16 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    E90 320d
    Confermo che gli file con "ECE" sono senza DPF. L'ho caricato oggi (T7808376 / 7808375) , ho fatto un po di km senza problemi o errori (a parte la vibrazione allo spegnimento motore). In piu ho impostato EGR a +40 .

    Grazie Angel ed a tutti quelli che hano condiviso le loro esperienze e conoscenze.
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    hai provato anche T7808903 / 7808887 ?? magari risolvi il problema della vibrazione in spegnimento (anche se ne dubito, solo le auto dotate di DPF hanno la valvola antiscuotimento attiva su DDE6...)
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2017
  3. SSerpente

    SSerpente Aspirante Pilota

    21
    2
    16 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    E90 320d
    non l'ho provato perche pensavo che se quello che ho caricato va bene l'atro deve essere per cambio automatico . Pero provo e vi faccio sappere .
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    @SSerpente che dici? Hai provato gli altri 2? La mia curiosità deriva dal fatto se il file ECE mantiene attiva la valvola antiscuotimento oppure no.

    sabato ho avuto il piacere di incontrare @Gabo per la seconda volta, dice che si trova bene, 330d euro 5 passata a euro 3
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2017
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    confermo, l'auto va davvero bene e consuma meno di prima

    a breve pubblico resoconto sul mio thread

    @____ANGEL___ una certezza
     
  6. SSerpente

    SSerpente Aspirante Pilota

    21
    2
    16 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    E90 320d
    Salve. Ho provato ma la valvola non funziona ....
     
  7. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Salve a tutti sto aspettando che mi arrivi il downpipe per la mia X3 e ho letto tutto il thread per capire qual è il file Euro3 corretto da caricare. La mia X3 (2008) ha il motore M57 (160kW) xdrive e cambio automatico. L'HW number della ECU è 7809944 e già qui mi è venuto il dubbio che la centralina non è originale in quanto guardando il file DDE626.DAT a quell'HW-NR corrispondono solo file per motori da 170kW e fin qui tutto bene (231 CV anzichè 218 :mrgreen:). Non sono riuscito a capire però qual è il file Euro3 per disattivare le rigenerazioni, potreste aiutarmi ? ___ANGEL___ Se ti va possiamo organizzarci per un accesso online.
    Grazie
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2017
  8. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    Ho appena tolto il FAP ma mi si è bruciato l hard disk del portatile. C'è qualcuno zona Roma che mi potrebbe riscrivere la dde con mappa euro 3? E91 m47 120 kW. Grazie in anticipo
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    BABBO NATALE IN SLITTA EURO-3

    AUGURI A TUTTI

    specialmente al computer vivente di @____ANGEL___ una persona davvero simpatica e preparara che ho avuto il piacere di incontrare più di una volta

    qualche settinana fa mi sono recato dalla certezza umana ANGEL per l'ennesimo ritocco elettronico alla mia 330d E92 245cv LCi, ma partiamo dai fatti accaduti la settimana precedente a tale incrontro:

    ho fatto visita alla BrainKat per aprire nuovamente il downpipe e renderlo ancora più libero della precedente configurazione KAT400celle + DPF100celle entrambi metallici ad alta impregnazione di metalli nobili

    come detto è stato aperto il barilotto downpipe ed eliminatala parte DPF lasciando solo il KAT non molto invasivo per lasua piccola dimensione, la scelta di tenerlo è stata dettata da questioni di puzza allo scarico e di rumore... quest'ultimo andava ben ponderato per non creare fastidiose risonanze specialmente in autostrada ad andatura costante; il mio scarico è già un tubo dritto dal downpipe in giù, quindi la scelta di levare anche il DPF era un pò rischiosa perchè tutto l'assorbimento acustico si riversava sul piccolo KAT400celle

    eseguito il lavoro mettiamo in moto e con un pò di sollievo avverto un bel sound per nulla esagerato, solo più presente di prima ma nulla di trascendentale... una volta pagato il conto parto con l'auto e dopo qualche km sono molto felice della scelta sonora e di prestazioni, si perchè ora l'erogazione è ancora più gestibile e lineare avendo abbattuto ulteriori contropressioni la turbina risponde in modo esemplare con maggiore coppia ben spalmata senza esitazioni, il tiro ora è efficace anche sopra 4000 giri dove prima fletteva leggermente e il sound parecchio gratificante a pieno carico ma assai silenzioso nella guida a pelo di gas, obbiettivo scarico a doppia anima centrato in pieno.

    A livello odore scarico non ho percepito peggioramenti poichè ho fatto rimbastire la cartuccia KAT con ulteriore strato di metalli nobili katalizzanti, in pratica un rinforzo per far tornare efficiente il convertitore al pari di nuovo se non meglio.

    restava solo un problema da risolvere, che ogni tot di km l'elettronica attivava le rigenerazioni programmate del DPF ma non trovando i giusti valori di contropressione teneva aperta la EGR per svariati minuti nel tentativo di alzare letemperature di scarico si generava un bordello sonoro infernale con risonanze bestiali dello scarico

    serviva quindi al più presto la cura elettronica by ANGEL


    FILE BMW EURO-3

    veniamo alla visita da ANGEL ove ogni desiderio elettronico diventa realtà >:> con una semplicità e sicurezza talvolta disarmanti

    questo uomo (o marziano ancora non l'ho capito >:>) riesce a districarsi nel mondo elettronico come l'eletto in Matrix, e non parlo solo di applicazioni automotive ma a 360 gradi avendone ricevuto prova diretta

    comunque in pochi istanti abbiamo caricato nella ECU una versione file BMW nativa EURO-3 compatibile con la mia ECU e col mio motore N57 245cv creata per alcuni paesi in cui è stato adottato dalla casa madre, aggiornato e migliorato con le stesse date release del file EURO-5

    i vantaggi di tale file sono la possibilità di eliminazione fisica del DPF e la netta restrizione di funzionalità della valvola EGR unita ai già citati valori di modifica eseguiti in precedenza sempre da ANGEL con tool32 hanno reso la valvola presente il minimo in assoluto per sporcare poco o nulla i collettori e testata, e per rendere più gestibile l'erogazione ai carici motore parzializzati, questi vantaggi si sommano alle minori restrizioni di iniezione e turbo sulle varie tabelle nella mappa EU-3 che hanno reso il motore più pastoso e ricco di coppia specie nei transitori dei carichi parziali e nelle partenze.

    sparito anche il problema rigenerazioni e rumore risonante dello scarico

    molto soddisfatto del binomio di questi due semplici ma efficaci ulteriori miglioramenti

    ringrazio come sempre Fabrizio (ANGEL)

    UNA CERTEZZA
     
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    7809944 è il tuo file program ma 7809717 è il tuo file data?
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2017
  11. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Roma? Io no
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    grazie e buon natale
     
    A Gabo piace questo elemento.
  13. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Ciao, per file data cosa intendi? Quelli con suffisso 0da ? Come faccio a identificarlo ?
     
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    leggi la uif della tua DDE
     
  15. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    UIF ? Mi sa che devo studiare di più! :confused2:confused2 Vediamo cosa riesco a tirare fuori :biggrin:
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
  17. leo1987

    leo1987 Collaudatore

    305
    11
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    195.149
    BMW 335d coupè, X4 20Xd
    Ciao a tutti...
    Io ho fatto eliminare il dpf da un preparatore (a torino); COSA devo fare per verificare le modifiche elettroniche effetuate ? È una mia curiosità per capire se il lavoro è stato fatto bene; perché ora facendo la diagnosi mi segnala un errore al dpf

    Grazie...
     
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    se è mappata torna a torino
     
  19. leo1987

    leo1987 Collaudatore

    305
    11
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    195.149
    BMW 335d coupè, X4 20Xd
    si è mapapta, l'errore che segna è "452A Info - Partikelfiltersystem"; da quanto ho capito informa che il DPF è da sostituire in quanto si è passato un certo chilometraggio. Io penso che (come scrivi tu) bisogna elimnare da cas e frm il DPF o in alternativa esiste un modo per resettare questo chilometraggio?

    grazie.

    ps Se sono andato off apro un topic a parte.
     

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