[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 30 Novembre 2014.

  1. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    10 Novembre 2013
    Reputazione:
    154
    bmw e90 320d futura
    questa procedura l'ho effettuata su un 530, con risultati pessimi!!! non andava piu al massimo aveva un limitatore diciamo che la macchina era depotenziata, inoltre la valvola Agr di chiusura veniva inibita provocando allo spegnimento lo scuotimento del motore.

    Questi problermi li avete riscontrati sulle 2000?
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    perchè il serie 5 e60 è un tipo motore diverso dal serie 3 e90, credo sia stato scritto quindi il file sbagliato... io personalmente non ho mai riscontrato questi problemi su alcun motore (ne e90 ne e60)... puoi chiedere anche ad @andrea-p che ne ha fatta una o a @siedrotsat che ne ha fatte 2 (una io ieri e una lui) e @dariox è interessato ma non l'ha ancora fatto... i primi due sicuramente sapranno dire qualcosa, per quanto riguarda la valvola antiscuotimento sui serie 3 e90 che escono di fabbrica euro3 non ne sono provvisti e quindi ovviamente non viene azionata la valvola. Quale file avevi scritto @nack36? Mi ricordo qualcosa ma alla fine non sono mai riuscito a capire di quale macchine si parlava e alla fine lasciai perdere anche se la cosa era fattibile. (ancora adesso rileggendo a pagina 4 si parla prima di un 320 poi di un 520 e adesso di un 530)

    edit:

    ecco l'elenco dei file per e60, attenzione che siccome le E60 non hanno la codifica del motore con ncsexpert, se si sceglie il file sbagliato si avrà anche una codifica errata. leggere nei commenti quale file utilizzare e cercare lo ZB corrispondente nel file .dat

    numeri dei file DATA

    e60 dde626 m57tue2 170kw

    7808509

    7808513

    7811733

    7811737

    e60 dde604 m47tue2ol 120kw

    7808603

    7808604

    7811752

    7811753

    e60 dde508 m57tue 160kw

    7795422

    7795424

    7795426

    7795428

    7795438

    7795440

    7808448

    7808550

    7811458

    7811460

    7811466

    7811467

    7811476

    7823060

    7823061

    7823062

    7823063

    e60 dde508 m57tue 155kw

    7811468

    e60 dde508 m57tued25 130kw

    7812328

    7812329

    7812330

    7812331

    e60 dde508 m57tued25 130kw

    7808424

    7808528

    7808529

    7808530
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2017
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ANGEL una certezza
     
  4. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Il TOP!!!

    Io non l'ho ancora fatto perchè essendo che la porto a far mappare faccio direttamente tutto li... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Siedrosat

    Siedrosat Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.665
    Bmw 320d
    Ciao a tutti. Io ho eseguito la procedura di Angel su 2 320d 163cv una del 2005 con dpf come optional (defappizzata da Angel) l'altra fatta qualche tempo fà direttamente da me. Entrambe sono state mappate con winkfp e mappa 7800076 zb 780063. Entrambe le macchine vanno benissimo superano i 4000 giri tranquillamente e i consumi si sono ridotti. L'unica differenza è che su una si è svuotato il dpf e sull'altra si è optato per un downpipe.

    Coloro che si lamentano per prestazioni o rendimento secondo me stanno provando a caricare file nella dde senza capire se la versione caricata sia compatibile o no.
     
  6. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Anche io non ho problemi particolari con la mia.

    L'unica cosa che mi viene in mente è che noto un discreto scuotimento allo spegnimento, che sia la valvola agr?

    Può dipendere dal file sbagliato?

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
     
  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    la valvola agr non centra nulla, come ho detto prima la valvola antiscuotimento viene disattivata in quanto i motori euro3 non ne sono provvisti, chi non ci crede controlli su etk

    https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E90/Lim/BMW+320d+M47N2/ECE/11_3327 no dpf

    https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E90/Lim/BMW+320d+M47N2/ECE/11_3717 dpf

    idem il serie 5 (attenzione ai tipi motore diversi... m57n è diverso da m57n2 e anche i file)

    https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E60/Lim/BMW+530d+M57N/ECE/11_3599 no dpf

    https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E60/Lim/BMW+530d+M57N/ECE/11_3869 dpf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2017
  8. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ah. Perfetto, allora tutto chiaro.

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
     
  9. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    quindi nessuno di voi due ha trovato un problema di "limitatore a 4000 giri" su strada?
     
  10. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    No Nessun problema relativo alla codifica.

    Ho controllato anche la DDE in diagnosi e non riportava nessun errore dopo oltre un anno di funzionamento.

    La mia non è molto brillante, ma i problemi sono altri, a partire dai km che ormai sono 260.000!

    Ciao
     
  11. Siedrosat

    Siedrosat Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.665
    Bmw 320d
    Non nessun problema. Tranne la vibrazione in spegnimento.
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    più accentuata rispetto a prima visto che la valvola non chiude ma è disattivata....
     
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  13. Siedrosat

    Siedrosat Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.665
    Bmw 320d
    Aggiornamento dopo circa 2000km senza dpf. La macchina consuma di meno circa 16Km/l rispetto ai 14 Km/l.

    Diciamo che se si riuscisse ad abilitare la valvola AGR per evitare la vibrazione sarebbe un lavoro a regola d'arte.

    Grazie ancora Angel.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2017
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    se ti tolgo la compensazione della valvola agr consumi ancora meno, la valvola antiscuotimento non si può attivare, per farlo bisogna procedere al contrario, tenere il file euro4 e farlo modificare tipo una mappatura, ma sicuramente costa di più che fare questo, come ho scritto nel primo post questa cosa è pensata come soluzione veloce, a basso costo e alla portata circa di tutti.
     
  15. Siedrosat

    Siedrosat Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.665
    Bmw 320d
    Ok grazie. Fammi capire cos'è la compensazione valvola AGR che provo io a toglierla.

    Grazie.
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    ti ricordi in taratura su ista dove ho messo +40? devi riportare il valore a zero, se vuoi domani lo facciamo
     
  17. SSerpente

    SSerpente Aspirante Pilota

    21
    2
    16 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    E90 320d
    Salve a tutti e grazie per tute le informazioni qui condivise.

    Ho una 320d del 2005 motore M47TU2D20.

    Inizio per fare alcune domande che vi possono sembrare stupide ... pero onde evitare di avere in garage un mucchio di ferro inutile fi faccio queste domande.

    1. Le prime e90 (come la mia) sono uscite euro4 però senza DPF (almeno così mi ricordo) ... ce la mappatura euro 4 senza DPF per il mio motore?

    2. Per le revisioni ci sono problemi se metto la mappatura euro 3?

    3. Ho letto che si potrebbe mettere anche la mappatura Alpina ... pareri sui consumi ed usura (prematura) del motore e componenti (turbina ad esempio)?

    4. Ho letto in giro del " azzeramento parametri autoadattativi" cosa ce e come si fa?

    Grazie in anticipo.
     
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    1 dovrebbero essere i file classificati con commento eu4 ohne sa200

    2 no

    3 non c'è usura prematura ma quel file è previsto con molti particolari motore diversi

    4 serve ad azzerare gli adattamenti di alcuni componenti elettronici del motore permettendo un nuovo adattamento
     
  19. SSerpente

    SSerpente Aspirante Pilota

    21
    2
    16 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    E90 320d
    Grazie Angel

    E quelli li trovo dentro la cartella DDE604 perché non li ho visti oppure non so dove trovare il commento in questione ... ho trovato solo EU3 , ECE e MIT DPF .... mi potresti dire quali sono ?

    E possibile che i file con ECE siano senza DPF perche dentro quelli con DPF e scritto Mit DPF di conseguenza ci sono Euro 3 , ECE e MIT DPF

    Pi ho trovato T7808899 eT7808905 che sono Euro 3 . Posso caricare uno di questi se non trovo il Euro4 senza DPF ?
     
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    in teoria sa200 o mit dpf è con dpf, sa169 o eu3 è euro3, ece penso proprio che sia euro4 senza dpf. Il commento ohne dpf o ohne sa200 non è disponibile per i telai e89 ecco perchè non lo trovi
     

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