[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 30 Novembre 2014.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    salve, dopo lunga assenza sono tornato, oggi dopo avervi detto tempo fa come cavare qualche ciuccio in più sui motori m47 con dde Alpina vi voglio spiegare come rimuovere il dpf senza problemi con una spesa irrisoria di tempo e di denaro

    Requisiti:

    -bmw std tools 2012 (download gratis da ovunque)
    -cavo usb k+dcan di quelli buoni (chiedere a [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION])
    -ovviamente i daten necessari (io attualmente ho questa versione BMW_and_MINI_SP-Daten_2.51.3 anche qui gratis)
    -possibilmente un alimentatore stabilizzato a basso ripple da 14v almeno 30A se vogliamo flashare solo la dde basta e avanza (magari facciamocelo prestare che costa tanto, non è indispensabile se si ha una batteria decente, magari lasciamola in carica col caricabatterie classico già prima di fare il lavoro se non possiamo avere l'alimentatore)
    -il downpipe per la vostra auto (è il tubo da mettere al posto del dpf e il costo varia da motore a motore perchè cambia la forma e il diametro) sostanzialmente una cosa come in foto, a destra il dpf a sinistra il downpipe
    [​IMG]

    basta scambiare i pezzi, smonta uno e monta l'altro.

    successivamente va riprogrammata la dde utilizzando winkfp e il corretto file per la vostra auto in comfort mode facendo choose zusb (non update)

    a fine programmazione va variato l'ordine di vettura con NCSexpert e ricodificata tutta la macchina (va rimosso $200 da cas e frm su e90 per esempio e la codifica si fa con expertenmode standard quindi non con file .MAN vuoti o profilo ExpertMan)

    come definire se un file è corretto? semplice, basta andare a leggerseli tutti con blocco note. (in alternativa si consulti il file comparativo es. dde604.dat)

    io ho preparato già un elenco che vi copio qui: trovate tipo motore, potenza, ruote motrici (2 o 4) e codice della dde (se è lo stesso allora il file è per la vostra dde, o lo leggete con inpa o lo leggete con gli occhi, è stampato sopra)


    Eu3 n47 100kw e87 dde70

    8516890;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47uL
    ;;Z_V2: V3M.T E89x-11-03-500 MT-LL-2WD-EU3
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089SE0A3MTBIB663
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 017 593

    8516981;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47uL
    ;;Z_V2: V3M.T E89x-11-03-500 MT-LL-2WD-EU3 Upd_03_07
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089SE0A3MTBIB673
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 017 593

    8516894;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47uL
    ;;Z_V2: V3M.T E89x-11-03-500 AT-LL-2WD-EU3
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089SE0A3MTBIB664
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 017 593

    8516895;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47uL
    ;;Z_V2: V3M.T E89x-11-03-500 AT-LL-2WD-EU3 Upd_03_07
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089SE0A3MTBIB674
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 017 593


    Eu3 n47 80kw e87 dde70

    8516897;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47uuL
    ;;Z_V2: V3M.T E89x-11-03-500 AT-LL-2WD-EU3
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089SE0A3MTBIB667
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 017 593

    Eu3 n47 66kw e87 dde70

    8516898;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47uuL
    ;;Z_V2: V3M.T E89x-11-03-500 AT-LL-2WD-EU3-Italien
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089SE0A3MTBIB669
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 017 593


    Eu3 n47 100kw e90 dde70

    8516886 ;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47uL
    ;;Z_V2: V3M.T E89x-11-03-500 MT-LL-2WD-EU3
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089SE0A3MTBKB643
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 017 593




    8516887;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47uL
    ;;Z_V2: V3M.T E89x-11-03-500 AT-LL-2WD-EU3
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089SE0A3MTBKB644
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 017 593

    Eu3 n57 180kw e90 dde73

    8517303;;Verwendung
    ;;Z_V1: N57DoL
    ;;Z_V2: V6S.L E89x-11-09-450 MT-LL-2WD-EU3(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089ZK0A6SLBKN807
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 016 838

    8517304;;Verwendung
    ;;Z_V1: N57DoL
    ;;Z_V2: V6S.L E89x-11-09-450 AT-LL-2WD-EU3(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089ZK0A6SLBKN808
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 016 838

    8517305;;Verwendung
    ;;Z_V1: N57DoL
    ;;Z_V2: V6S.L E89x-11-09-450 MT-LL-4WD-EU3(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089ZK0A6SLBKN809
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 016 838


    8517306;;Verwendung
    ;;Z_V1: N57DoL
    ;;Z_V2: V6S.L E89x-11-09-450 AT-LL-4WD-EU3(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089ZK0A6SLBKN810
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 016 838

    8517313;;Verwendung
    ;;Z_V1: N57DoL
    ;;Z_V2: V6S.L E89x-11-09-450 MT-LL-2WD-EU3-NL(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089ZJ0A6SLDKN817
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 016 842

    8517314;;Verwendung
    ;;Z_V1: N57DoL
    ;;Z_V2: V6S.L E89x-11-09-450 AT-LL-2WD-EU3-NL(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089ZJ0A6SLDKN818
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 016 842

    8517315;;Verwendung
    ;;Z_V1: N57DoL
    ;;Z_V2: V6S.L E89x-11-09-450 MT-LL-4WD-EU3-NL(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089ZJ0A6SLDKN819
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 016 842




    8517316;;Verwendung
    ;;Z_V1: N57DoL
    ;;Z_V2: V6S.L E89x-11-09-450 AT-LL-4WD-EU3-NL(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089ZJ0A6SLDKN820
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 016 842

    Eu3 m47 90kw dde603 e87

    7808851;;Verwendung
    ;;Z_V1: M47TUE2uL
    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 EU3, ATL Garret
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q80A947BEMO50
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 013 502

    7808852;;Verwendung
    ;;Z_V1: M47TUE2uL
    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 EU3, ATL MHI
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q80A947BEMM50
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 013 502

    Eu3 m47 90kw dde603 e90

    7808912;;Verwendung
    ;;Z_V1: M47TUE2uL
    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 EU3, ATL MHI
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q80A947BE4M50
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 013 502
    Eu3 m47 120kw dde604 e90/e91

    7808870;;Verwendung 7808857
    ;;Z_V1: M47TUE2oL
    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 E91 EU3, ATL MHI
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q90A947BE7O50
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 575

    7808876;;Verwendung 7808863
    ;;Z_V1: M47TUE2oL
    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 E91 EU3, ATL MHI
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q90A947BE7O60
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 575

    7808899;;Verwendung 7808883
    ;;Z_V1: M47TUE2oL
    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 EU3, ATL MHI
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q90A947BE7M50
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 575

    7808905 ;;Verwendung 7808889
    ;;Z_V1: M47TUE2oL
    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 EU3, ATL MHI
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q90A947BE7M60
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 575

    7811922 alpina 147kw eu4 m47 (potenza ottenibile con modifiche)
    Eu3 m47 120kw e87 dde604

    7808839;;Verwendung
    ;;Z_V1: M47TUE2oL
    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 EU3, ATL Garret
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q90A947BEAO60
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 575

    7808840;;Verwendung
    ;;Z_V1: M47TUE2oL
    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 EU3, ATL MHI
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q90A947BEAM60
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 575

    7808827;;Verwendung
    ;;Z_V1: M47TUE2oL
    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 EU3, ATL Garret
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q90A947BEAO50
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 575

    7808828;;Verwendung
    ;;Z_V1: M47TUE2oL
    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 EU3, ATL MHI
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q90A947BEAM50
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 575


    Eu3 m57 170kw dde 626 e90

    7809566 ;;Verwendung 7809552
    ;;Z_V1: M57TUE2
    ;;Z_V2: VS8.6 89x-07-08-520 EU3 ROW
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089QZ0AS86BE6C50
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 175

    7809567 ;;Verwendung 7809553
    ;;Z_V1: M57TUE2
    ;;Z_V2: VS8.6 89x-07-08-520 EU3 ROW
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089QZ0AS86BE6C60
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 175

    7809572 ;;Verwendung 7809558
    ;;Z_V1: M57TUE2
    ;;Z_V2: VS8.6 89x-07-08-520 EU3 ROW Allrad
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089QZ0AS86BE6P50
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 175

    7809573 ;;Verwendung 7809559
    ;;Z_V1: M57TUE2
    ;;Z_V2: VS8.6 89x-07-08-520 EU3 ROW Allrad
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089QZ0AS86BE6P60
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 175

    M57tu2top 210kw (335d?) 8509253 8509254 8506197 7805586
    Eu3 n47 100kw e84 dde701

    8579276;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47D20k1
    ;;Z_V2: VCW.C E89x-13-03-490-ATS MT-LL-2WD-EU3(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089TL0ACWCGUW231
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 019 854

    8579277;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47D20k1
    ;;Z_V2: VCW.C E89x-13-03-490-ATS AT-LL-2WD-EU3(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089TL0ACWCGUW232
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 019 854

    Eu3 n47 100kw e90 dde701

    8519707;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47D20U1
    ;;Z_V2: VCP.B E9x-12-03-490 MT-LL-2WD-EU3(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089TL0ACPBGKE223
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 018 984

    8519710;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47D20U1
    ;;Z_V2: VCP.B E9x-12-03-490 AT-LL-2WD-EU3(Alt)(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089TL0ACPBGKE224
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 018 984
    Eu3 n47 130kw e90 dde701 (kit performance cercare 145kw)

    8519713;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47D20O1
    ;;Z_V2: VCP.B E9x-12-03-490 MT-LL-2WD-EU3(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089TJ0ACPBFKF533
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 018 985

    8519716;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47D20O1
    ;;Z_V2: VCP.B E9x-12-03-490 AT-LL-2WD-EU3(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089TJ0ACPBFKF534
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 018 985

    Eu3 n47 147kw e90 dde701

    8519724;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47D20O1-P
    ;;Z_V2: VCP.B E9x-12-03-490 MT-LL-2WD-EU3(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0083400ACPBQKV533
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 018 987

    8519727;;Verwendung
    ;;Z_V1: N47D20O1-P
    ;;Z_V2: VCP.B E9x-12-03-490 AT-LL-2WD-EU3(Komprimiert)
    ; ;;ZL_REFERENZ: 0083400ACPBQKV534
    ;Logistik
    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 018 987


    i file sono tutti originali bmw niente pastrugnate o altro, sono tutti euro3, di fatti un'auto senza dpf a gasolio è quasi sicuramente euro3 a parte alcune eccezioni... su alcuni file ho già messo il numero sw di winkfp dopo la parola Verwendung, dove manca basta leggerlo nel file .dat della famiglia delle dde (es. dde604.dat) se trovate più file identici tenete conto del vostro ordine di vettura, solo uno funziona.

    se avete dubbi chiedetemi pure...

    Moderatori non me ne vogliate per la legalità della cosa, avviso tutti che è illegale altrimenti bisogna regolarizzare la cosa con successiva reimmatricolazione e nuova carta di circolazione.... però devo dire una cosa: Miseria porca ma quanto ci costano le turbine rotte dai dpf, quanto ci costano i motori fusi col gasolio dentro l'olio, e quanto per il dpf intasato! è ora di darci un taglio! alcuni qui hanno famiglia e spendere miliardi per avere la macchina per andare al lavoro è frustrante! e poi questa cosa non è sicuramente meno legale di chi fa la mappa sportiva a mio parere...

    stessa cosa è fattibile su quasi tutte le auto bmw, forse anche le nuovissime F series ma non avendo daten della serie F dico forse... chi li ha potrebbe guardare in una qualunque cartella DDE e vedere se esistono files con la dicitura EU3 nei commenti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2016
    A Peppe4783, ArthuarScandinavianFlick e andrea-p piace questo elemento.
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Interessante tutorial!

    Come premesso da Angel c'è da sottolineare prima di tutto che queste modifiche sono rivolte solo alle vetture dedicate alle piste e non alla normale circolazione stradale.

     


    Inoltre ricordo a tutti che questi tipi di interventi se non eseguiti perfettamente possono rendere l'auto inutilizzabile, ciò che fate è a solo vostro rischio e pericolo, l'autore non è da ritenersi responsabile.


     

     


    Cmq, ho modificato il titolo, spostato di sezione e inserito tra quelli di interesse.



     
  3. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao, ottime info, proprio quello che stavo cercando....però mi sorge un dubbio (in realtà sono più di uno :redface: ) , io ora ho un 120d M47 120kw sulla quale ho flashato la mappa alpina e tutto funziona bene, però mi pare di capire che la versione EURO 3 della alpina non c'è. Quindi per avere una mappa senza DPF dovrei utilizzare il file relativo al motore EU3 da 120KW e riportare il motore in configurazione stock ma senza DPF. Le modifiche che citi accanto al file alpina da 147KW a cosa si riferiscono? Intendi modifiche del motore (iniettori ecc) per ottenere quella potenza oppure modifiche alla mappatura da effettuare dopo per eliminare il dpf?

    Grazie

    Ciao
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    grazie peppe per le preziose precisazioni e per avermi messo il topic nella giusta sezione,

    caro andrea-p la mappa alpina esiste solo euro4, se vuoi sfappare senza particolari esperienze di centraline devi usare il file euro3 che ho postato... purtroppo non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ahahhahaha

    altrimenti fai pratica con BDM lasci la mappa alpina e rimuovi il check sull'errore pressione scarico e le rigenerazioni, poi sfappi

    alle modifiche mi riferisco ad iniettori, turbina e tubi tubetti ecc... la sola mappa non ti porta a 147kw essendo fatta per una turbina e iniettori diversi anche se simili
     
  5. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    OK. Perfetto come immaginavo.

    Tempo fa ho cominciato ad informarmi su mpps per la modifica della centralina, ma poi ho mollato perché non ho nessuna conoscenza specifica.....la mia era per lo più curiosità.

    Comunque ti ringrazio ancora.
     
  6. Thriller

    Thriller

    11.227
    3.887
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Quanto tempo impiega winkfp a flashare la dde?

    Io ho flashato il cic sul most e fra tutto ci ha messo un'oretta.

    Sicuro che vada ricodificata l'intera auto? Io ho diverse ecu con parametri modificati che non vorrei perdere.... anche se potrei fare un backup delle ecu che mi interessano e ricodificarle poi.
     
  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    winkfp impiegherà circa 5/6 minuti a fare la dde

    va rimosso l'optional 200 dall'ordine di vettura e quindi bisognerebbe ricodificare... segnati solo i parametri che hai modificato delle varie centraline perchè altrimenti col backup completo sovrascrivi la codifica appena fatta, dovrai quindi ripassartele tutte a mano le modifiche
     
  8. ruhl88

    ruhl88 Aspirante Pilota

    12
    0
    24 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    316d e90 lci
    Per caso sai dove reperire i file per 316d 2011?
     
  9. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    tipo motore? cavalli? trazione posteriore o integrale? serie E o F?
     
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    comunque ci sono anche dei 316 in lista...

    tipo:

    Eu3 m47 90kw dde603 e90

    7808912;;Verwendung

    ;;Z_V1: M47TUE2uL

    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 EU3, ATL MHI

    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q80A947BE4M50

    ;Logistik

    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 013 502

    devo prima capire cosa cerchi tu
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2015
  11. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Oggi ho eseguito anche io la modifica. Ho impiegato un po a trovare il file corretto per la mia, ma alla fine sembra tutto OK.

    Avevo già forato il DPF tempo fa, ed ho girato con la mappa alpina fino ad oggi. Prima impressione è che ora la macchina non fuma, mentre prima con DPF bucato si.

    Ho perso un po di tempo a cercare il file giusto per la mia, ma poi dopo aver flashato un file non corretto che rimediato ed ora va tutto. Nei prossimi giorni la provo meglio e vi aggiorno.

    Un grazie ad angel per il tutorial
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    ciao Andrea-p piacere di risentirti, cosa hai sbagliato nel file? hai caricato il tipo turbina(mitsubishi/garret) diverso o proprio un file di altra DDE? fortunatamente sulle nostre bosch edc16c35 e compagnia bella con winkfp è impossibile bloccarle, al limite compaiono errori ovunque, abs cambio dsc cas ecc.. ma si riscrive tranquillamente e si riallinea il cas con inpa se non parte il motore. La peggio che mi è capitata è stata una sconnessione accidentale del cavo obd mentre scrivevo la DDE a un tizio, ho dovuto staccare e riattaccare la batteria x poter riscrivere... sai che fatica!
     
  13. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    dopo metto i file che dovrebbero essere giusti per serie 1 120kw
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2015
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    in teoria se non dico castonerie dovrebbe essere uno di questi 4

    Eu3 m47 120kw e87 dde604

    7808839;;Verwendung

    ;;Z_V1: M47TUE2oL

    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 EU3, ATL Garret

    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q90A947BEAO60

    ;Logistik

    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 575

    7808840;;Verwendung

    ;;Z_V1: M47TUE2oL

    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 EU3, ATL MHI

    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q90A947BEAM60

    ;Logistik

    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 575

    7808827;;Verwendung

    ;;Z_V1: M47TUE2oL

    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 EU3, ATL Garret

    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q90A947BEAO50

    ;Logistik

    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 575

    7808828;;Verwendung

    ;;Z_V1: M47TUE2oL

    ;;Z_V2: V94.7 E89x-07-09-500 EU3, ATL MHI

    ; ;;ZL_REFERENZ: 0089Q90A947BEAM50

    ;Logistik

    ;;ZL_Freigabenummer 0 281 014 575
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2016
  15. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Mi sono trovato in difficoltà perché winkfp lavora con lo ZB_NR mentre i file hanno nome diverso chiamato SW_NR.

    Quindi avevo individuato i file corretti, ma non ne conoscevo lo ZB_NR per poterli selezionare con WINKFP....

    Nella cartella dei file relativi alla DDE604 ho trovato un file con i vari dati di ciascun file ed alla fine mi sono trovato con due file apparentemente idonei alla mia. Tra i due c'era anche il 7808840 che ho flashato e la macchina non partiva, tramite inpa ho trovato tre errori che non ho compreso......( forse relativi al cambio).

    Poi ho riprovato con l'altro file, reset errori e il tutto è ripartito.

    Diciamo che mi ritrovavo 4 file per il mio motore, 2 con turbina mhi e 2 con turbina garret, stesso motore, stessa potenza etc, ma solo uno è corretto.

    Comunque ora sembra tutto OK.

    Grazie ancora
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    beh se sai che turbina monti li riduci a due(basta leggere sulla turbina), se leggi referenz a 1 oppure se non ne vieni a capo provi i due ihihhihi uno va, l'altro no. Per il fatto di zb e software come ho scritto va preso il file dde604.dat nel tuo caso e vedo che tu l'hai trovato. Quale dei 4 file hai usato? così magari rimane per qualcuno che ha la tua stessa macchina
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2016
  17. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao, allora dopo qualche giorno di utilizzo normale direi che l'auto va decisamente meglio di prima e l'erogazione e molto più lineare e sembra quasi che spinga meglio ai bassi, (rispetto alla mappa alpina con dpf forato :cool:) poi non fuma quasi per nulla.

    Effettivamente le mie conoscenze sono un po limitate e non so cosa siano EWS e referenz, per sono andato a tentativi #-o[-X :lol:

    Comunque per la mia 120d 163cv turbina Mitsubishi il file giusto è :

    ZB_NR 7808790 (codice da inserire in WINKFP)

    HW_NR 7808125 (dovrebbe essere il tipo della centralina DDE)

    SW_NR 7808828 (nome file degli SP-Daten)

    Edit

    Mi sono accorto nel pomeriggio che all'accensione il CB mi segna un service, che poi ho scoperto essere il filtro antiparticolato, ma non sono riportati i km di scadenza.

    Ho provato anche il reset del service, ma non cambia nulla :evil: . A questo punto mi viene da pensare che sia rimasto il dpf in qualche centralina e sia da togliere :redface:

    Io ho rimosso il $200 da CAS ed FRM.....

    Qualcuno ho qualche idea su cosa cercare? e soprattutto dove?

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2015
  18. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    up

    Nessuno sa niente?
     
  19. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    va bene rimuovere l'optional sa200 ma poi bisogna ricodificare con expertenmode... hai ricodificato dopo aver tolto l'optional?

    a fine programmazione va variato l'ordine di vettura con NCSexpert e ricodificata tutta la macchina (va rimosso $200 da cas e frm su e90 per esempio e la codifica si fa con expertenmode standard quindi non con file .MAN vuoti o profilo ExpertMan)

     

     


    forse ti è sfuggito il punto in blu?


     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2015
  20. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao, probabilmente hai ragione e non ho capito io tutta la procedura....allora vedo di ricapitolare i passaggi che ho compiuto:

    tramite il profilo expertmode in NCS ho cancellato l'optional $200 da CAS ed FRM e poi con il comando "FA-WRITE" ho ricodificato le due centraline (una alla volta).

    A questo punto direi che ho modificato il VO delle due centraline suddette, ma non di tutta la vettura.......e qui dovrebbe essere il mio errore :redface:8-[

    Come dovrei procedere a questo punto? Io credevo bastasse togliere l'optional (e quindi cambiare il VO) solo dalle due centraline indicate? :-k

    Grazie ancora per la tua disponibilità
     

Condividi questa Pagina